Valutazione scheda corpo libero

Rispondi
Giuseppe Aiello
Messaggi: 17
Iscritto il: mer feb 20, 2019 8:12 am

Valutazione scheda corpo libero

Messaggio da Giuseppe Aiello » lun gen 20, 2020 4:47 pm

Ciao Umberto,
Sono Giuseppe,ho 17 anni e frequento la palestra da 1 anno e mezzo.
Più volte in questo anno ti ho contattato per consigli,con i quali mi sono sempre trovato bene e di questo ti ringrazio.
Da un mese a questa parte,però,stanco dei soliti pesi,che da un po'di tempo non mi davano più le stesse emozioni di prima,ho deciso di intraprendere solo ed esclusivamente esercizi a corpo libero.
Ebbene è stato amore a prima vista;non solo ho riscontrato effetti a dir poco positivi sul mio corpo,ma finalmente mi sono sentito padrone di una forza FUNZIONALE.
Con i pesi infatti ho sempre avuto la sensazione di sviluppare solo un fattore estetico;di forza concreta ci vedevo ben poco..magari era solo una pippa mentale,ma come ben sai,la mente nel nostro sport è tutto.
Volevo dunque chiederti cosa ne pensi del mio novo protocollo di allenamento giornaliero.

CIRCUITO FULL BODY ×5serie   (30sec.pausa)
 5 Dips
 5 Pull up
 5 Chin up
10 Burpees
10 Diamond
10 Push up stretti
10 Standard push up

SPALLE:
100 Alzate frontali e laterali (10 rip.-10 sec pausa)

ADDOME:
100 crunch
100 obliqui (per lato)
100 leg raise (10rip.-10sec. pausa)
1min. hollow position
1min. plank

È un circuito full body,che effettuo almeno 4 giorni a settimana.Il mio obbiettivo è aumentare pian piano le ripetizioni.
Cosa ne pensi?Può andar bene così?Hai dei consigli a tal proposito?
Grazie dell'attenzione
A presto

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Valutazione scheda corpo libero

Messaggio da Luca Ruggiero » lun gen 20, 2020 4:55 pm

Ciao Giuseppe, è tutto in un giorno? Piuttosto impegnativo, non so se è sostenibile. Inoltre (tra l'altro) non capisco la scelta di mettere pull up e chin up di seguito (li alternerei mettendoci in mezzo qualcosa). Mancano completamente le gambe per poterlo definire "full body".

Davide Monachino
Messaggi: 408
Iscritto il: sab nov 23, 2019 6:49 pm

Re: Valutazione scheda corpo libero

Messaggio da Davide Monachino » lun gen 20, 2020 5:42 pm

Ciao Giuseppe, ha ragione Luca. Il programma è un po' disordinato e quasi sicuramente poco sistenibile essendoci troppi esercizi.. Potresti fare così:
-Pull Ups
-Dips
-Chin Ups
-Piegamenti (quali preferisci)
-Squat e/o varianti
-Hollow Position

Almeno in questo modo hai una scaletta di difficoltà degli esercizi ed è più sistenibile come cosa. Ho notato che hai inserito le alzate laterali:
Puoi poi dedicare 1/2 sedute ( oltre a questa qui che puoi ripetere ad esempio 3 volte la settimana) per rinforzare i muscoli più carenti con dei manubri.
Detto ciò, se vuoi aumentare la forza e le ripetizioni, un circuito total body non penso sia il massimo.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Valutazione scheda corpo libero

Messaggio da Luca Ruggiero » lun gen 20, 2020 5:50 pm

Concordo con Davide, fermo restando variazioni a piacere di tanto in tanto, ma rispettando una struttura più razionale come quella proposta da lui, nonchè gli schemi motori.

Ad esempio, i push up puoi variarli coi pike una seduta si ed una no, giusto per spingere su piani differenti.

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Valutazione scheda corpo libero

Messaggio da Umberto » mar gen 21, 2020 8:14 pm

Si allenamento molto voluminoso...ma in quanto tempo lo completi? E' anche vero che alcuni esercizi, quelli a 100reps sono comunque con carichi bassi riuscendo a tenere recuperi di 10secondi.

I consigli che ti hanno dato sono ottimi.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Giuseppe Aiello
Messaggi: 17
Iscritto il: mer feb 20, 2019 8:12 am

Re: Valutazione scheda corpo libero

Messaggio da Giuseppe Aiello » mar gen 21, 2020 8:32 pm

Salve,
Allora;In efetti è un circuito giornaliero molto intenso,ma anche per una questione mentale,preferisco portare il mio corpo al cedimento.
Magari potrei togliere gli standard push up,dato che faccio già i burpees,e magari,come da te proposto,distaccare i pull up dai chin up con un esercizio.
Mi rendo conto che è un circuito molto tosto,ma preferisco allenare tutti i muscoli ogni singolo giorno,anzichè allenarli solo 2 o peggio ancora una sola volta a settimana.
Allenandoli tutti i giorni sento uno stimolo completamente diverso,sopratutto dal punto di vista mentale.
Per quanto riguarda le gambe l'unico esercizio con le quale le stimolo è la corda;la mia paura è che,allenandole troppo,possano diventare come una zavorra;ovviamente non vanno trascurate,ma se l'impiego della corda e la pratica di corsa e quant altro non sono sufficenti potrei aggiungere al circuito 1min×5 di squat al muro;
Ripeto nuovamente che è un circuito col quale mi sento padrone di una forza funzionale;la mia paura praticando solo pesi era quella di avere magari un bel volume estetico e magari di non essere capace a fare esercizi a corpo libero,ossia prove fisiche concrete.
Quindi,con l'apporto di queste piccole modifiche,pensate che il circuito possa andar bene?E sopratutto,il gioco vale la candela o c'è di meglio?

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Valutazione scheda corpo libero

Messaggio da Umberto » mer gen 22, 2020 12:47 pm

Secondo me provare per un periodo ci sta...vedi come stai e tra qualche settimana poi vari programma.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Rispondi