È un buon workout?

Unknowx
Messaggi: 8
Iscritto il: mar gen 21, 2020 2:40 pm

Re: È un buon workout?

Messaggio da Unknowx » mar gen 21, 2020 6:57 pm

Per buffer cosa intendi?
Sinceramente allenare l'addome mi piace quindi non vorrei eliminare un esercizio :D

Consiglieresti quindi di alternare gli esercizi sostituendoli con altri in modo da non diventare monotono?

Esempio lunedì faccio i push up e mercoledì i diamond?
Stesso discorso per pull up e chin up.

Non riesco però ad inserire gli Australian pull up in modo da poter sviluppare più forza che mi porta a progredire nei pull up.

Per progredire mi conviene cercare di aumentare le ripetizioni o diminuire il recupero del singolo esercizio?

Enea
Messaggi: 2
Iscritto il: mar gen 21, 2020 10:52 pm

Re: È un buon workout?

Messaggio da Enea » sab gen 25, 2020 2:29 pm

Salve a tutti...
Mi chiamo Enea...
ho 33 anni,peso 84 kg e sono alto 173cm.
Mi sono sempre allenato da bodybuilder tranne che per questo ultimo anno in cui ho pochissimo tempo tra lavoro e famiglia...in tale contesto mi sono informato riguardo il protocollo Tabata...dato che l'ipertrofia non mi interessa più di tanto, la mia attenzione è rivolta ora al dimagrimento. Si possono svolgere le leve ed esercizi di "una scheda" da bodybuilder classico applicando però i tempi del Tabata? ovviamente non sovraccaricando molto (quasi niente) ovvero: giornata petto e tricipiti...4 esercizi per il petto ogni esercizio svolto per i 4 minuti del Tabata....panca piana per 4 minuti..inclinata 4 minuti..(20+10)...vi ringrazio per le risposte.
Saluti

Davide Monachino
Messaggi: 408
Iscritto il: sab nov 23, 2019 6:49 pm

Re: È un buon workout?

Messaggio da Davide Monachino » sab gen 25, 2020 5:10 pm

Ciao Enea,
Certo che puoi farlo, l'importante è settare in modo corretto la scheda per quanto riguarda l'intensità.


Per Unknown:
Soltanto ora ho letto il messaggio, sono giorni che ho tempo per nulla.. comunque:
Con buffer intendo non arrivare a cedimento.
Si, varia gli esercizi di allenamento in allenamento, per dare stimoli diversi.
Per quanto riguarda la progressione delle di trazioni, puoi aumentare il numero di ripetizioni mano mano.

Unknowx
Messaggi: 8
Iscritto il: mar gen 21, 2020 2:40 pm

Re: È un buon workout?

Messaggio da Unknowx » mar gen 28, 2020 2:42 pm

Ti ringrazio della risposta.

Cercherò di aumentare il numero delle ripetizioni senza diminuire i riposo, dato che per ora non arrivo mai al cedimento.

Quando raggiungerò un buon numero inizierò a variare.

Domanda, posso inserire il sabato o domenica dove rimango in stop, un work out incentrato ad allenare la skill?

Vorrei apprendere il front level, come potrei fare?

Davide Monachino
Messaggi: 408
Iscritto il: sab nov 23, 2019 6:49 pm

Re: È un buon workout?

Messaggio da Davide Monachino » mar gen 28, 2020 4:39 pm

Per apprendere il Front Lever una sola seduta settimanale penso sia poca e vada anche resettata l'intera programmazione in base a questo nuovo obiettivo.
Detto ciò, però, nulla toglie che si possa scegliere di fare una seduta soltanto, è soggettivo.
Ti lascio un link del video di Umberto:
https://youtu.be/L3s9ZDZKz8E

Davide Monachino
Messaggi: 408
Iscritto il: sab nov 23, 2019 6:49 pm

Re: È un buon workout?

Messaggio da Davide Monachino » mar gen 28, 2020 4:47 pm

....e aggiungo, assicurati prima di avere una buona forza generale:
-10 trazioni prone al petto
-15/20 Dips alle parallele

Unknowx
Messaggi: 8
Iscritto il: mar gen 21, 2020 2:40 pm

Re: È un buon workout?

Messaggio da Unknowx » mar gen 28, 2020 8:23 pm

Seguo tantissimo Umberto su YT, se una seduta è troppo poco, come consigli di comporre il mio workout?

Davide Monachino
Messaggi: 408
Iscritto il: sab nov 23, 2019 6:49 pm

Re: È un buon workout?

Messaggio da Davide Monachino » mar gen 28, 2020 10:17 pm

Potresti fare così (basato su 4 allenamenti):
-Giorno A Front lever (esercizi din/iso) + Trazioni
-Giorno B Spinta
-Giorno C Priorità Trazioni + Front lever (din/isom)
-Giorno D Spinta + Front o solo Spinta

Così alterni un giorno priorità al FL e un giorno all'esercizio di Tirata per eccellenza: trazioni.

Questo è solo un esempio, ogni corpo reagisce in un modo agli stimoli. Per quanto riguarda quali esercizi fare, puoi seguire le linee guida del video.

Unknowx
Messaggi: 8
Iscritto il: mar gen 21, 2020 2:40 pm

Re: È un buon workout?

Messaggio da Unknowx » mer gen 29, 2020 2:43 pm

Ultima domanda

Per esercizi di spinta o trazioni, intendi solo un tipo di esercizio o posso farne 2? Esempio dip e push up, o solo dip?

Stesso discorso per le trazioni.

In questo caso l'addome lo alleno con il front giusto?

Davide Monachino
Messaggi: 408
Iscritto il: sab nov 23, 2019 6:49 pm

Re: È un buon workout?

Messaggio da Davide Monachino » mer gen 29, 2020 3:28 pm

Puoi fare sia dips che push ups liberamente, stesso discorso le trazioni (anche se sarebbe meglio fare semplicemente trazioni zavorrate).
L'addome sia col front lever che con la tua routine classica (barchetta, crunch, plank..)

Rispondi