Handstand

Rispondi
giuseppeamodio

Handstand

Messaggio da giuseppeamodio » sab feb 01, 2020 2:12 pm

Buongiorno...nel fare gli handstand push up al muro mi inarco con la schiena ....e nata una chiacchierata con degli altri amici dove affermano che si può inarcare la schiena senza che essa subisca il carico io credo invece che oltre ad essere antiestetica la curvatura vada anche a caricare sulla schiena e facevo l esempio del militare Press che si fa in palestra....se quando lo esgeuiamo pretendiamo che non si inarchi la schiena perché si può inarcare durante gli handstand??? Vorrei fare chiarezza.... grazie...

Davide Monachino

Re: Handstand

Messaggio da Davide Monachino » sab feb 01, 2020 3:34 pm

Ciao Giuseppe,
Si, una postura incarcata in verticale, così come con gli hspu, va a caricare un peso eccessivo sulla zona lombare. Per rimediare, prova a fare gli Hspu pancia al muro, sono più difficili ma ti permette di avere una posizione migliore.

omar
Contatta:

Re: Handstand

Messaggio da omar » sab feb 01, 2020 5:07 pm

Inarcare la schiena rende il movimento meno efficiente, gergalmente verticale a banana, può essere un problema di mobilità delle spalle.
Come consigliato da Davide, lavora con la verticale pancia al muro.
Per quanto riguarda il carico sulle vertebre, aumenta ma non da problemi se il soggetto è sano, anzi, ci sono certi verticalisti che annullano le curve, in quest'ultimo caso il carico sulla colonna è maggiore rispetto ad inarcare la schiena ma nessuno si fa male. il military anche se sembra lo stesso movimento, ha un carico sulla lombare differente, le forze sono invertite e per sua natura è impossibile non inarcare un minimo la schiena per proteggere le spalle in posizione di rack.
La verticale in appoggio al muro invece non ha nessuna controindicazione con la schiena inarcata, il carico sulla colonna è molto basso, correre ha un impatto maggiore, ma può comunque dare fastidio perchè non sei abituato al movimento.
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Rispondi