Loop bands

Rispondi
AleFlower
Messaggi: 38
Iscritto il: lun mag 06, 2019 7:26 am

Loop bands

Messaggio da AleFlower » mar mar 03, 2020 4:46 pm

Ciao a tutti. Volevo acquistare delle loop bands. Il mio obiettivo e' aumentare massa muscolare e vorrei abbinare elastici con allenamento al trx e alcuni esercizi del calisthenics. Scusate l'ignoranza, ma se le loop bands hanno una resistenza per esempio di 20 kg, e' analogo ad alzare 20 kg con i pesi? Quindi me le consigliereste? Grazie

Davide Monachino
Messaggi: 408
Iscritto il: sab nov 23, 2019 6:49 pm

Re: Loop bands

Messaggio da Davide Monachino » mar mar 03, 2020 5:08 pm

Scusate l'ignoranza, ma se le loop bands hanno una resistenza per esempio di 20 kg, e' analogo ad alzare 20 kg con i pesi? Quindi me le consigliereste? Grazie
No. Le loop bands sono soggette a troppi intoppi.
Basta variare la posizione, la presa, lo schema motorio dell'esercizio e non avrai più la stessa intensità dell'elastico. Esempio:
Posizioni la loop band sotto un piede per curl o posizioni la loop band alla porta; sono lo stesso esercizio ma a seconda della posizione/tensione avrai un intensità elastica diversa.
Penso che se vuoi lavorare a 'isolamento' meglio dei classici manubri non ci sia nulla di meglio.

AleFlower
Messaggi: 38
Iscritto il: lun mag 06, 2019 7:26 am

Re: Loop bands

Messaggio da AleFlower » mar mar 03, 2020 5:30 pm

Ho capito. Io ho dei manubri da 6 kg e mi ci alleno da un po' gia.. volevo comprare delle loop bands per aumentare un po' i carichi e per provare nuovi attrezzi. Sapete se su amazon ci sono delle buone loop band abbastanza economiche?

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Loop bands

Messaggio da Luca Ruggiero » mar mar 03, 2020 6:06 pm

Si, sia su Amazon che su eBay.

Come dice Davide, peso e loop band non è la stessa cosa... ti faccio un esempio, piegamento zavorrato con 20 kili sulle spalle, oppure con loop band che da una resistenza di 20 kili.

Quando sei petto a terra, il peso è sempre 20 kili, mentre la loop band 0. Man mano che spingi, il peso è sempre 20 kili, mentre la loop inizia a pesare 1 kilo, 2, 3... 20 alla massima estensione.

Ciò detto, il fatto che non sia la stessa cosa non significa che l'allenamento con le loop band (o con le catene al bilanciere... l'overload graduale, insomma) non sia altrettanto importante: è una variante stimolante che, nell'ambito di un ciclo di allenamento, consiglio caldamente.

AleFlower
Messaggi: 38
Iscritto il: lun mag 06, 2019 7:26 am

Re: Loop bands

Messaggio da AleFlower » mar mar 03, 2020 9:34 pm

Che ne dite di queste? https://www.amazon.it/VIA-FORTIS-Allena ... 41&sr=8-15

ci sono diversi livelli di resistenze. Buone per allenamento?

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Loop bands

Messaggio da Luca Ruggiero » mar mar 03, 2020 10:48 pm

No, non vanno bene.

Vedi qui:

https://www.ebay.it/itm/Pull-Up-Resista ... anGaSnySEA

Prendi:

- gialla
- rossa
- nera
- viola

Una per taglia (le ho indicate in ordine di carico). Con quelle di altri colori (verde, arancio, blu) ci traini un camion, sono pesantissime, ai limiti dell'inutilizzabile.

AleFlower
Messaggi: 38
Iscritto il: lun mag 06, 2019 7:26 am

Re: Loop bands

Messaggio da AleFlower » mer mar 04, 2020 6:20 am

ok, grazie mille :D

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Loop bands

Messaggio da Luca Ruggiero » mer mar 04, 2020 9:44 am

Di nulla, un salutone e facci sapere ;)

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: Loop bands

Messaggio da Alberto Bertini » mer mar 04, 2020 7:32 pm

La ghisa è il motore centrale della forza e dell’ipertrofia.
Tutto il resto( elastici- corpo libero) ha solo funzione di accompagnamento e completamento.
Certamente meglio gli elastici che niente, possono apportare anche dei frutti nessuno dice di no ma nessun paragone con un carico vero e proprio anche se ti dicono che ha la stessa resistenza.
Il bilanciere ed il ferro sono insostituibili per chi pur coi limiti genetici e naturali mira in alto.
Differente discorso se gli obiettivi sono più di stare in forma ed in salute.

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Loop bands

Messaggio da Umberto » gio mar 05, 2020 5:25 am

Tutto giustissimo quello che ti hanno detto...il top sarebbe sicuramente l'abbinamento di più stimoli.

Il lavoro con gli elastici come i cavi ti permette di gestire contrazioni auxotoniche...quando l'elastico viene deteso maggiormente aumenta la sua intensità. Motivo per cui ti permette di mantenere un tensionamento muscolare maggiore nel range totale dell'esercizio praticato.

Esempio se usi i manubri ti accorgerai che gli esercizi hanno una momento più difficile per poi avere quando la leva diventa più vantaggiosa una fase in cui l'esercizio è molto più leggero.

Con gli elastici questo non succede, perchè quando sarai nella fase più facile del movimento l'elastico sarà maggiormente in tensione e ti permetterà di avere un'intensità dell'esercizio costante in un tutto l'arco del movimento, un po' come se usassi i cavi.

Se li puoi usare non sono male.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Rispondi