Circuito Gambe

Rispondi
Antonio01
Messaggi: 28
Iscritto il: ven feb 08, 2019 4:59 pm

Circuito Gambe

Messaggio da Antonio01 » sab mar 07, 2020 7:13 pm

Buonasera a tutti,
Ho due domande riguardanti l'allenamento delle gambe a corpo libero. Innanzitutto mi alleno da 3 anni: i primi due sono stati caratterizzati da allenamenti orientati all'uso di pesi/bilancieri, mentre l'ultimo completamente a corpo libero. inizialmente ho trovato chiaramente semplice progredire con i carichi e avere stimoli diversi; potrei dire lo stesso anche della prima fase del corpo libero in cui ho favorito circuiti composti da squat e affondi in superserie. Il problema è sorto quando sono arrivato al punto da dover completare 30 squat e 30 affondi in superserie per 3 volte.
La mie domande sono le seguenti:
1) E' possibile svolgere un allenamento più corto e altrettanto efficace, considerando che a completare una serie impiego circa 2 min?
2) In fase di massa quali sarebbero le differenze visive dei muscoli delle gambe se allenate nel primo caso con bilanciere e nel secondo a circuito?
Ringrazio in anticipo.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Circuito Gambe

Messaggio da Luca Ruggiero » sab mar 07, 2020 7:55 pm

Ciao Antonio, provo a rispondere alle tue domande.

1) Le gambe vanno allenate con del sovraccarico, altrimenti a lungo (e manco tanto) andare il tanto volume leggero non crea più uno stimolo sufficiente al mantenimento del minimo sindacale della forza ed alla crescita muscolare.

2) Differenze visive e "fase di massa" sono concetti molto astratti, qui la risposta secondo me è sempre "dipende" da innumerevoli fattori. Secondo me l'allenamento di volume, leggero, ci può stare in una seduta settimanale, ma nell'altra è necessario eseguire un esercizio fondamentale (o sua variante) con sovraccarico.

Rispondi