Corpo libero quarantena

Rispondi
Roby P.
Messaggi: 9
Iscritto il: ven feb 07, 2020 7:43 am

Corpo libero quarantena

Messaggio da Roby P. » gio mar 26, 2020 7:03 am

Ciao Umberto,ti chiedo consiglio in merito all’allenamento da poter fare a casa in questo periodo,sottoponendoti quello che sto facendo.
Il mio obbiettivo,prima di entrare in quarantena,era quello di ricomposizione corporea.Sono molto magra sopra in realtà,ma ahimè sotto ho le cosce e gambe più tonde.
Frequentavo la palestra 5/6 volte alla settimana,alternando scheda x tonificazione muscolare a lezioni hiit (vado alla Virgin è da noi viene chiamato Grid).
Ora in casa,non voglio arrendermi o cedere alla pigrizia vanificando gli sforzi di questi mesi,pertanto cerco di allenarmi tutti i giorni con sedute di hiit che trovo qua e là su YouTube ed un po’ di tonificazione.Quest ultima mi riesce molto difficile perché ho giusto solo due manubri da 1,5 kg e non faccio molto,uso anche una cassa di acqua in base agli esercizi.Avrei trovato una sorta di allenamento che mi piace abbastanza:
100 burpees
100 mountain climber
50 push up
50 crunch
100 affondi x gamba
100 squat jump

Il tutto da fare proprio in sequenza come lo leggi.Ovviamente io li faccio a serie da 20/30 ripetizioni con recupero perché 100 ripetizioni consecutive non riesco a tenerle.Secondo te,può andare bene per il mio obbiettivo se adottassi questo allenamento tutto i giorni o quasi?magari potrei alternare qualche volta con circuiti hiit.Grazie mille!😊😊

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Corpo libero quarantena

Messaggio da omar » gio mar 26, 2020 8:16 am

Ciao Roby, in tempo di crisi ci si allena come si può, l'allenamento può andare bene.
Se il tuo problema sono le cosce, ti consiglio di lavorare in pliometria e skip, con un rapporto esercizio:recupero di 1:10, sempre se hai un cortile abbastanza grande, senno pliometria, box jump e jump dal box vanno bene, poi continua il tuo deficit calorico come prima.
nella scheda mancano un po di tirate, se hai un trx, oppure un'asta resistente, potresti ingegnarti per fare degli australian pull-up con due sedie, robuste ovviamente anche quelle e stabili, senno lascia perdere.

Se vuoi alternare, ti copio qualche idea di circuiti presi dal crossfit che avevo buttato giù in un articolo:

Cindy
AMRAP 20′:
5 pull-up
10 push-up
15 squat

Angie
For Time:
100 pull-up
100 push-up
100 sit-up
100 squat

Mary
AMRAP 20′
5 handstand push-up
10 pistol squat
15 pull-up

Annie
Ladder in super serie 50-40-30-20-10 reps:
- double under
- Sit-ups

JT
Ladder in tri-set 21-15-9 reps
Hand stand push-up
Ring dip
push-up

Il 21-15-9 lo puoi fare anche con 2 esercizi, ad esempio uno per la parte bassa ed uno per la parte alta, pistol e push-up, o body-row e affondi bulgari, o trazioni e dip...

buon allenamento
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Roby P.
Messaggi: 9
Iscritto il: ven feb 07, 2020 7:43 am

Re: Corpo libero quarantena

Messaggio da Roby P. » ven mar 27, 2020 7:15 am

Grazie mille!!!😊😊😊😊

Rispondi