Allenamento a casa, ripartire con tutti gli esercizi

Rispondi
Susy
Messaggi: 5
Iscritto il: lun mar 30, 2020 1:02 pm

Allenamento a casa, ripartire con tutti gli esercizi

Messaggio da Susy » lun mar 30, 2020 1:39 pm

Ciao, sono nuova nel gruppo... quest'anno ho ricominciato ad allenarmi più seriamente in palestra, dopo due anni di nuoto (accompagnato da esercizi di sola tirata, come lato macchine, pulley e addominali vari e plank). Avendo le articolazioni molto delicate ( sono molto lassa, e ho le spalle abbastanza instabili, in passato soggette a sublussazioni) ho pensato che il nuoto fosse la scelta migliore (dopo tre anni di sala pesi). Quest'estate ho capito che nuotare è bellissimo, ma nello stesso tempo ero arrivata a non essere più capace di allenarmi fuori dall'acqua e i dolori alle spalle erano sempre più frequenti.
Per farla breve, a settembre ho iniziato con l'allenamento: potenziamento gambe, deltoidi posteriori, dorsali, spalle con tirate, alzate laterali ecc... senza grossi problemi se non un po di fatica e piccoli fastidi. Purtroppo a gennaio ho avuto una piccola slogatura alla clavicola (con un movimento banale, e tuttora ho un dolore palpando l'acromion).
Secondo il pt che mi ha fatto le schede, era il momento di integrare con piegamenti e dips, perché con questi davvero costruivo forza. Dopo un mese di solo lavoro blando per gli extrarotatori, qualche seduta di trazioni (riesco a farne 2 consecutive) e 8 giorni di stop, ho ricominciato a allenarmi a casa a corpo libero.
Ho pensato di alternare un giorno con piegamenti e bicipiti, un giorno riposo e un giorno per dorsali e spalle. A ogni alenamento un esercizio gambe.
Attualmente faccio plank senza problemi, per questo mi sono decisa a riprendere i piegamenti! (ma non li alleno da quasi 3 anni).
Riesco a farli a gambe distese, ma in appoggio delle mani sollevata sul secondo gradino delle scale. Attualmente faccio 5/6 serie per massimo 6 ripetizioni.