problema gambe disagio per circonferenza diverse

Rispondi
castor70
Messaggi: 11
Iscritto il: sab nov 23, 2019 7:44 pm

problema gambe disagio per circonferenza diverse

Messaggio da castor70 » mar mar 31, 2020 9:41 pm

Ciao a tutti 3 anni fa mi sono operato al ginocchio SX e da allora la gamba è 2 cm in meno di circonferenza rispetto all'altra! già dallo scorso anno ho cercato di fare esercizi solo su una GAMBA SENZA COINVOLGERE L'ALTRA,MA IL RISULTATO è sempre stato lo stesso. Ho ripreso a novembre dopo 6 mesi di stop ( "tendinite" spalla) con i seguenti esercizi:
pre-riscaldamento
riscaldamento seguendo il video gambe e glutei stile capoeira (x3 ripetizioni)
1- Affondi solo su gamba sx ( ora 4o secondi)
2- squat (40 ")
3. arco femorale (40 sec di cui 20 alzando la gamba dx)
4- isometria al muro (sedia) 40"
5-polpacci su scalino (40")
talvolta vario esercizi provandone di nuovi ripetendo le serie per 5 volte, ma nonostante tutto si sviluppa sempre di più la dx ! Addirittura a marzo ho aggiunto una seduta in più settimanale ( 3 volte la settimana l'allenamento alle gambe ) e siccome mi girano parecchio per questa differenza ho aggiunto pure 30 min di elettro-stimolazione sempre nella gamba più " piccola" ed ho eliminato il riscaldamento "capoeira" (per non incidere troppo sulla gamba DX) ma la differenza asimmetrica è notevole, capisco che può starci la misura diversa x come è fatto il corpo umano ma così è troppo! Ogni settimana misuro la circonf. delle gambe in 4 punti (partendo da 5 cm sopra il ginocchio a salire 10,15,20) e già nella parte iniziale ho 1,7 cm di differenza figuriamoci quando arrivo nel pieno del muscolo ! avete consigli da apportare?
Sto impazzendo!!!!

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: problema gambe disagio per circonferenza diverse

Messaggio da Luca Ruggiero » mar mar 31, 2020 9:55 pm

Ciao, guarda 2 centimetri non è tantissimo.

Io ti consiglio di non abbandonare il lavoro bilaterale, quindi squat, ma di fare anche del lavoro complementare unilaterale, però non scegliere troppi esercizi e non lavorarci come un disperato, perché non funziona come il canotto, che più aria ci metti e più si gonfia.

Pensa ad imparare ad attivarti, a sentire i muscoli lavorare BENE, perché sono convinto che il problema sia quella.

Una volta che trovi l'esercizio unilaterale in cui davvero riesci ad attivarti BENE, fai quello. Qualsiasi programmazione andrà bene. E non avere fretta, non ci impazzire, perché rischi di aggiungere la "pazzia" (nota le virgolette, lo dico scherzosamente ed affettuosamente) alle gambe diverse ;)

castor70
Messaggi: 11
Iscritto il: sab nov 23, 2019 7:44 pm

Re: problema gambe disagio per circonferenza diverse

Messaggio da castor70 » mar mar 31, 2020 10:22 pm

<<<<<< e non lavorarci come un disperato, perché non funziona come il canotto, che più aria ci metti e più si gonfia.>>>>

ahahahahah hai reso benissimo l'idea con questa simpatica affermazione :)


<<<<<Pensa ad imparare ad attivarti, a sentire i muscoli lavorare BENE, perché sono convinto che il problema sia quello.>>>>>

proverò a prestare più attenzione al movimento d'esecuzione perchè talvolta ho la sensazione che sposto il peso involontariamente anche perchè ho un leggero difetto posturale (nato dalla protezione involontaria post operazione ginocchio) che correggerò ,tramite terapia già assegnata, appena passa questo incubo "corona"
Grazie Luca per questi consigli

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: problema gambe disagio per circonferenza diverse

Messaggio da Umberto » mer apr 01, 2020 5:44 am

Considera che gli essere umani sono asimmetrica, asimmetrie di 1-2cm sono la norma in genere.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Rispondi