Esercizi

Rispondi
stefano.falce
Messaggi: 12
Iscritto il: mar mar 24, 2020 10:23 pm

Esercizi

Messaggio da stefano.falce » ven apr 03, 2020 1:46 pm

Salve a tutti :D
Vorrei chiedervi una cosa. Ma esercizi un po' più specifici del calisthenics tipo front lever, frog stand, planche ecc che gruppi muscolari allenano principalmente? Esiste un elenco con tutti questi esercizi "meno classici" dove ti spiega cosa vai ad allenare?
Esempio: pull-up o pull-down inverso alleni principalmente dorsali, push up per petto e tricipiti e così via ..
Grazie :D

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Esercizi

Messaggio da Luca Ruggiero » ven apr 03, 2020 4:04 pm

Ciao Stefano, le skill allenano diversi gruppi muscolari, non puoi pensare al front lever di turno come all'esercizio per i dorsali... ok lo è, ma lavorano tantissimo anche le braccia, l'addome e gran parte del corpo per tenere la posizione.

Inoltre le skill (come i multiarticolari complessi come squat, stacco, panca) danno uno stimolo neurale al sistema che i complementari muscolari non danno.

Infatti, quello che dico sempre: vuoi braccia grosse? Fai lo squat. Poi alleni anche le braccia.

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Esercizi

Messaggio da omar » sab apr 04, 2020 3:27 pm

Sono tutti esercizi multiarticolari, che allenano un po tutti i muscoli del tronco.
Il front lever lavora in isometria principlamente con il gran dorsale, il grande rotondo, deltoide posteriore, capo lungo del bicipite, romboidi, trapezio, gran dentato, piccolo e gran pettorale, poi ci sono anche altri muscoli per mantenere le gambe estese e tenuta del core, grande gluteo, e tutti i flessori dell'anca, il retto dell'addome, l'ileo psoas.
il frog stand attiva il deltoide anteriore, il bicipite, il tricipite, il gran dentato,il sottoscapolare, il grande e piccolo pettorale, il retto dell'addome, gli ischiocrurali, il trapezio.
La planche sempre deltoide anteriore, tricipite, bicipite, gran dentato, sottoscapolare, trapezio inferiore, glutei, ischiocrurali.

Posso averne dimenticato qualcuno visto che sono tanti, o tralasciato volutamente altri poco conosciuti tipo l'anconeo, una veloce ricerca su internet per esercizio penso possa rispondere alla tua domanda, se sei curioso, puoi cercare tutti gli esercizi che fai e farti un'atlante di esercizi e muscoli coinvolti.
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

stefano.falce
Messaggi: 12
Iscritto il: mar mar 24, 2020 10:23 pm

Re: Esercizi

Messaggio da stefano.falce » sab apr 04, 2020 8:55 pm

Ti ringrazio!
L'ho chiesto un po' per curiosità ed un po' per cultura, se alleno qualcosa e magari ne sono carente, mi piace sapere cosa dovrei allenare e migliorare per poterci arrivare.
Se non riesco a fare in front lever e mi metto ad allenare i polpacci non penso che possa mai riuscire a fare il front lever ahahahah
Vabbè comunque grazie mille, credevo ci fosse già del materiale disponibile e specifico 😁

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Esercizi

Messaggio da omar » lun apr 06, 2020 9:59 am

sono esercizi che usano talmente tanti muscoli che per capire se sei carente in qualcosa bisogna valutare caso per caso, però trovi molto materiale in rete, anche sul sito del coach. Se segui le propedeutiche, nella maggior parte dei casi alleni tutti i muscoli che ti servono in un ordine preciso e funzionale.
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Rispondi