La catena laterale

Rispondi
Matteo Barbera
Messaggi: 72
Iscritto il: gio gen 24, 2019 5:45 pm

La catena laterale

Messaggio da Matteo Barbera » lun apr 06, 2020 7:39 am

Buongiorno, scusate il disturbo, volevo dire, tempo fa ho visto un video di Umberto insieme a Marcello, il ragazzo che tiene il canale dal nome ' l'altra riabilitazione' e parlavano degli esercizi per il rinforzo generale e della colonna vertebrale.
A un certo punto è stato spiegato il plank laterale ed è stato detto che lavora sulla catena laterale. Sinceramente ora mi interessa capire esattamente di casa si tratti, dato che io ho sempre sentito parlare di addominali obliqui e basta. A quanto pare sotto il nome di catena laterale si indica qualcosa di meno banale. Vorrei capire che cos'è e se vi sono altri esercizi su cui lavorare oltre il plank laterale.
Grz

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: La catena laterale

Messaggio da omar » lun apr 06, 2020 9:47 am

Ciao Matteo, è una catena principalmente formata da tessuto connettivo e legamenti, ha una funzione statica di mantenimento dell'equilibrio e propiocettiva.
Potenzialmente, il plank laterale lavora tutti i muscoli, che partendo dalla nuca, svolgono anche una funzione stabilizzatrice o che principalmente svolgono questa funzione.
In particolare alleni gli obliqui ed il quadrato dei lombi, il medio e piccolo gluteo, il traverso , ma anche gli adduttori dell'anca.
Li puoi allenare con diverse varianti sia dinamiche che statiche del side plank.
I muscoli del tronco li puoi allenare anche con esercizi monolaterali, tipo rematori a un braccio, spinte sopra la testa ad un braccio etc.
Allo stesso modo i muscoli stabilizzatori dell'anca, con tutte le varianti monopodiche degli esercizi con piede in appoggio a terra: step, affondi bulgari, pistola squat, prese monopodiche etc.
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Matteo Barbera
Messaggi: 72
Iscritto il: gio gen 24, 2019 5:45 pm

Re: La catena laterale

Messaggio da Matteo Barbera » lun apr 06, 2020 5:38 pm

Ok grazie, quindi se per esempio svolgessi un rematore a un braccio(senza aiutarmi con una sedia a mantenere l'equilibrio), allenerei sia il dorsale dal lato in cui ho sollevato il peso sia la catena laterale dell'altro lato vero?
Cioè mi viene da pensare che forse fare il rematore a una mano per volta può avere il vantaggio rispetto al rematore a 2 mani di allenare le catene laterali, in quanto sono sbilanciato.
Mentre con il rematore a 2 mani, sarò più veloce a lavorare sui dorsali ma non alleno le catene laterali.
È giusta come riflessione?
Cordialmente

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: La catena laterale

Messaggio da Alberto Bertini » lun apr 06, 2020 8:01 pm

Catena laterale sono essenzialmente gli obliqui e quindi side bend o crunch laterali.
Il rematore ad un braccio senza appoggio mi pare abbastanza ininfluente su obliqui,dentato etc...

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: La catena laterale

Messaggio da omar » mar apr 07, 2020 11:46 am

in teoria per mantenere l'assetto corretto attivi sia muscoli omolaterali che controlaterali.
Anche con l'appoggio del braccio hai un'attivazione degli stabilizzatori.
se li vuoi allenare direttamente fai dei side plank statici o dinamici, nelle gambe invece la conformazione degli arti ed il carico maggione fornisce uno stimolo sufficiente.
Matteo Barbera ha scritto:
lun apr 06, 2020 5:38 pm
Ok grazie, quindi se per esempio svolgessi un rematore a un braccio(senza aiutarmi con una sedia a mantenere l'equilibrio), allenerei sia il dorsale dal lato in cui ho sollevato il peso sia la catena laterale dell'altro lato vero?
Cioè mi viene da pensare che forse fare il rematore a una mano per volta può avere il vantaggio rispetto al rematore a 2 mani di allenare le catene laterali, in quanto sono sbilanciato.
Mentre con il rematore a 2 mani, sarò più veloce a lavorare sui dorsali ma non alleno le catene laterali.
È giusta come riflessione?
Cordialmente
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: La catena laterale

Messaggio da omar » mar apr 07, 2020 11:48 am

Il crunch laterale va bene, ma principalmente lavori con il retto dell'addome, mentre per il side bending lavori principalmente con il quadrato dei lombi.
Alberto Bertini ha scritto:
lun apr 06, 2020 8:01 pm
Catena laterale sono essenzialmente gli obliqui e quindi side bend o crunch laterali.
Il rematore ad un braccio senza appoggio mi pare abbastanza ininfluente su obliqui,dentato etc...
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Rispondi