Assetto scapolare

Rispondi
Simonecarnehh
Messaggi: 37
Iscritto il: sab lug 06, 2019 11:41 am

Assetto scapolare

Messaggio da Simonecarnehh » dom apr 19, 2020 7:34 am

Salve, volevo solo capire una cosa.
Dato che mi sto confondendo molto sull'assetto scapolare che si deve usare in esercizi quali: trazioni,dips e piegamenti sulle braccia. Volevo domandare l'assetto corretto. Da quel che so la scapole vanno depresse, ma ci deve essere anche un'adduzione?
P.s. Non intendo praticare la hollow position negli esercizi a corpo libero, vorrei usare zavorre in futuro quando migliorerò. Quindi per essere non sono interessato al mondo delle skills.
Grazie in anticipo! 😊

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Assetto scapolare

Messaggio da Luca Ruggiero » dom apr 19, 2020 8:01 am

Ciao Simone, dal mio punto di vista l'adduzione è assolutamente necessaria solo in panca piana (e sue varianti propedeutiche), ma in altri esercizi sono dell'idea che tenerle neutre sia la scelta più sensata. Specialmente negli esercizi di trazione, in cui il dorso si attiva meglio che "chiudendole".

Ci sono diverse scuole di pensiero comunque, non ho la pretesa di possedere la verità assoluta.

Simonecarnehh
Messaggi: 37
Iscritto il: sab lug 06, 2019 11:41 am

Re: Assetto scapolare

Messaggio da Simonecarnehh » dom apr 19, 2020 8:12 am

Bene graziende. Comunque io personalmente adducendo le scapole alla sbarra e contravendo l'addome imprimo più forza. Però da quel mi hai detto è che non è tanto la posizione delle scapole ma come eseguo l'esercizio

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Assetto scapolare

Messaggio da Luca Ruggiero » dom apr 19, 2020 8:16 am

Beh quello a prescindere :)

Simonecarnehh
Messaggi: 37
Iscritto il: sab lug 06, 2019 11:41 am

Re: Assetto scapolare

Messaggio da Simonecarnehh » dom apr 19, 2020 8:18 am

Bene grazie

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Assetto scapolare

Messaggio da Luca Ruggiero » dom apr 19, 2020 8:20 am

Di nulla, ma fa piacere anche a me sentire il parere di Umberto e di altri, magari esercizio per esercizio (nei principali esercizi).

Rispondi