Problemi di sonno: cortisolo?

Rispondi
Roberto Goussot
Messaggi: 2
Iscritto il: sab apr 25, 2020 7:44 am

Problemi di sonno: cortisolo?

Messaggio da Roberto Goussot » sab apr 25, 2020 7:55 am

Buongiorno, sono un uomo di 35 anni e da tre anni faccio attività fisica con i pesi in modo sistematico. Mi alleno 4 volte la settimana: 3 volte un'ora e mezzo e un'altra quaranta minuti. Il lunedì gambe, il mercoledì braccia, il venerdì spalle e petto e il sabato corpo libero. Negli ultimi due anni ho avuto una impennata della crescita muscolare, soprattutto negli ultimi mesi, ovvero da quando ho intensificato soprattutto la qualità degli allenamenti. Tuttavia riposo male di notte e tendenzialmente soffro di insonnia nei periodi di grande stress e per questo da lunedì ho iniziato ad assumere vitamina b come integratore ( per tutto l'inverno ho preso invece quella c e infatti non mi sono mai ammalato). Mi succede che mi sveglio di notte al mattino presto e non riesco più a riprendere sonno rimanendo però intontito. Oltre a questo ho la pancia molto gonfia che si nota poco per l'allenamento addominale ma che rilassata sembra un pallone e mi da un senso di peso ( più sgonfia al mattino) . Potrebbe essere collegato ad un aumento del cortisolo tutto questo?

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Problemi di sonno: cortisolo?

Messaggio da TommyB1992 » sab apr 25, 2020 4:44 pm

Domanda vaga, tutto potrebbe essere senza esami specifici...

Roberto Goussot
Messaggi: 2
Iscritto il: sab apr 25, 2020 7:44 am

Re: Problemi di sonno: cortisolo?

Messaggio da Roberto Goussot » sab mag 02, 2020 7:46 am

Buongiorno, il problema del sonno sta andando molto meglio con l' assunzione della vitamina b. Invece la sensazione di stomaco gonfio c'è e a volte è più forte. Da un lato credo che accanto alla crescita muscolare ci sia stato un incremento del grasso viscerale, dall'altro però va considerato che da quando sono molto piccolo ho avuto la tendenza ad avere l' addome sporgente. Nei periodi di definizione il problema è comunque sempre rimasto. Cioè non posso crescere muscolarmente senza che questo non comporti un aumento dell' addome. Praticamente i muscoli sono vigorosi ma l'addome va per i fatti suoi. Al mattino la circonferenza vita è più piccola, di giorno guadagna anche tre cm. Inoltre in alcuni periodi, come in quello attuale c' è un questo senso di gonfiore sullo stomaco, più forte dopo i pasti.

Rispondi