Tempo Sotto Tensione per Massa

Rispondi
domenicosisca
Messaggi: 84
Iscritto il: lun gen 21, 2019 8:59 am

Tempo Sotto Tensione per Massa

Messaggio da domenicosisca » dom mag 03, 2020 11:35 am

Ciao Umberto, avrei una curiosità da chiederti.
Il tempo sotto tensione che si adatta a un programma d'allenamento deve essere lento per stimolare ipertrofia o non centra nulla regolare il T. U.T?

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Tempo Sotto Tensione per Massa

Messaggio da Luca Ruggiero » dom mag 03, 2020 11:49 am

Ciao Domenico, il tempo sotto tensione è una delle tecniche per ricercare l'intensità, che si usa cospicuamente in alcune fasi del ciclo di allenamento, ma generalmente non si abbandona mai in alcune sedute settimanali anche di altre fasi del ciclo, quando questi è in multifrequenza.

Tutto quel che è allenamento serve per stimolare l'ipertrofia, altrimenti non avrebbe senso chiamarlo "allenamento".

Caso specifico, il TUT è molto utile a correggere difetti tecnici (trovare la linea di spinta, scavallare i compensi negli angoli complessi delle alzate / tirate e così via) ed ha anche un gradevole effetto-pump.

Ma se lo domandi perché sei alla ricerca del "metodo migliore per l'ipertrofia", è una ricerca vana perché il "metodo migliore" non esiste.

Bisogna alternare molto, nell'ambito di un ciclo, tutti gli sforzi-tipo con un'unica finalità e le sue naturali conseguenze:

MIGLIORARE LA TECNICA -> AUMENTARE LA FORZA -> GENERARE L'ADATTAMENTO IPERTROFICO

Non esiste l'uno senza l'altro e non si può sceglie di saltare direttamente all'adattamento ipertrofico.

Spero di aver fatto un po' di chiarezza e di aver risposto alla tua domanda :-)

domenicosisca
Messaggi: 84
Iscritto il: lun gen 21, 2019 8:59 am

Re: Tempo Sotto Tensione per Massa

Messaggio da domenicosisca » dom mag 03, 2020 5:21 pm

Ma in parole un po' più povere che tut devo usare?

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Tempo Sotto Tensione per Massa

Messaggio da Luca Ruggiero » dom mag 03, 2020 5:28 pm

In parole un po' più povere (perdonami, ma ho cercato di darti una spiegazione un po' più tecnica) non lo so che TUT devi usare, non è nemmeno una domanda... non so cosa devi fare e perché ti è venuto in mente di usarlo.

domenicosisca
Messaggi: 84
Iscritto il: lun gen 21, 2019 8:59 am

Re: Tempo Sotto Tensione per Massa

Messaggio da domenicosisca » dom mag 03, 2020 6:09 pm

Dovrei usarlo per generare ipertrofia, perché ho sperimentato tut differenti e noto che usando un tut veloce tendo a definirmi molto, invece usando un tut lento mi gonfio di più.
È una mia impressione o può essere così?
Voglio solo capire se la velocità del tut può cambiare le cose

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Tempo Sotto Tensione per Massa

Messaggio da Luca Ruggiero » dom mag 03, 2020 6:40 pm

Ma guarda che ti ho risposto...
Luca Ruggiero ha scritto:
dom mag 03, 2020 11:49 am
Caso specifico, il TUT è molto utile a correggere difetti tecnici (trovare la linea di spinta, scavallare i compensi negli angoli complessi delle alzate / tirate e così via) ed ha anche un gradevole effetto-pump.
Ti ho risposto in modo breve, te l'assicuro, il discorso non si esaurisce in quelle quattro parole che ho scritto nel messaggio che ti è parso sin troppo lungo.

Rispondi