Esercizi per l’elasticità e reattività muscolare

Rispondi
Fausto
Messaggi: 99
Iscritto il: mer ago 14, 2019 1:53 pm

Esercizi per l’elasticità e reattività muscolare

Messaggio da Fausto » mar mag 05, 2020 5:58 am

Buongiorno Umberto e a Voi tutti
Scrivo per reperire informazioni su una programmazione di allenamento svolto all’elasticità e reattività muscolare,ho seguito da settembre ad oggi le schede del coach e mi sono trovato molto bene ora però mi sento troppo statico e con poca reattività,è dovuto ad un periodo di stallo?
Sarebbe consigliabile fare una corsetta o esercizi di stretching a fine allenamento che aiuti a defaticare cosa mi consigliate sono in alto mare😅
Ringrazio anticipatamente e buona giornata a tutti

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Esercizi per l’elasticità e reattività muscolare

Messaggio da Luca Ruggiero » mar mag 05, 2020 8:18 am

Ciao Fausto, si potresti aver bisogno di una settimana di scarico, che intendo sempre "scarico attivo"... non allenarsi fa recuperare meno di allenarsi.

Potresti usare due strategie: 1) alto carico, poche ripetizioni, pochissime anche 2X2, recupero ampio... 2) dimezza il volume di lavoro che esegui in termini di numero di serie.

Vanno bene entrambe le versioni, a seconda del fatto che ti alleni coi pesi o a corpo libero.

Fausto
Messaggi: 99
Iscritto il: mer ago 14, 2019 1:53 pm

Re: Esercizi per l’elasticità e reattività muscolare

Messaggio da Fausto » mar mag 05, 2020 11:17 am

Ciao Luca
miu sembra di capire che devo eseguire sempre la scheda scegliendo una delle due strategie,per qunato tempo la faresti?

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Esercizi per l’elasticità e reattività muscolare

Messaggio da Luca Ruggiero » mar mag 05, 2020 11:21 am

Una settimana va bene secondo me, è un modo di fare scarico attivo. Quello non attivo sarebbe non allenarsi.

Poi, per questioni di elasticità e mobilità, fai sempre bene a preoccupartene. Allo scopo, cerca un po' di video su Yutube con chiave di ricerca tipo "miletto mobilità".

Rispondi