Assimmetria

Rispondi
luca bertier
Messaggi: 10
Iscritto il: dom apr 19, 2020 2:06 pm

Assimmetria

Messaggio da luca bertier » gio mag 07, 2020 12:28 pm

Buongiorno,
Misurando le circonferenza del mio corpo ho notato una assimmetria di circa 1,5 cm tra un braccio e l'altro e 2 cm tra le due cosce. Per recuperare questa assimmetria avevo pensato di introdurre un ulteriore seduta settimana in cui andavo a lavora esclusivamente la parte più debole.
Cosa ne pensate? Ne vale la pena?
Grazie a chiunque possa rispondermi

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Assimmetria

Messaggio da Luca Ruggiero » gio mag 07, 2020 12:59 pm

Ciao Luca, no, assolutamente no per quello che riguarda l'allenamento di "solo un lato", è una pessima idea.

Cerca di favorire esercizi "mono", quindi affondi per le gambe o utilizzo di manubri per la parte alta, curando molto la tecnica in discesa, aumentando anche il tempo sotto tensione.

Tutto chiaro?

Lavoraci per 4-6 settimane e rimisurati.

Probabilmente non avrai colmato del tutto le asimmetrie, ma se avrai lavorato bene, almeno un po' si.

Comunque, in generale, leggere asimmetrie è normale che ci siano.

luca bertier
Messaggi: 10
Iscritto il: dom apr 19, 2020 2:06 pm

Re: Assimmetria

Messaggio da luca bertier » gio mag 07, 2020 1:30 pm

Grazie per la risposta.
Quindi se ho capito bene il tuo consiglio sarebbe quello di utilizzare esercizi "mono" aumentando semplicemente il tempo sotto tensione nel lato più debole?
E se oltre ad incrementare il tempo sotto tensione aggiungessi 2/3 reps in più nel lato più debole?
Grazie ancora

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Assimmetria

Messaggio da Luca Ruggiero » gio mag 07, 2020 2:06 pm

No, TUT prolungato su esercizi unilaterali da eseguire per entrambi i lati. MAI da una parte si ed a una no e MAI più volume da una parte che dall'altra. SEMPRE lavoro uguale, scegliendo carichi, volumi e tempistiche che consentano al lato debole di lavorare bene (è quello forte che deve adeguarsi).

Non fissarti con le asimmetrie, ci vuole tempo a provare ad equilibrarle il più possibile.

Rispondi