Consigli e opinioni per tabata addome

Rispondi
aleking10
Messaggi: 17
Iscritto il: lun lug 29, 2019 7:00 pm

Consigli e opinioni per tabata addome

Messaggio da aleking10 » dom mag 10, 2020 9:03 pm

Buonasera a tutti
come da titolo vorrei chiedervi qualche consiglio per un programma tabata per l'addome
per quanto riguarda quei muscoli ho sempre fatto il plank e i classici 3x10 ma adesso pensavo di provare un programma tabata per variare un po' e sopratutto per ottimizzare i tempi.

in particolare vorrei chiedervi:
- come vi siete trovati a livello di risultati?
- quale potrebbe essere lo schema migliore? il classico round da 4' con 20" di esercizio + 10" di riposo per 8 volte oppure altre tempistiche?
- ipotizzando un round da 4' con 8 esercizi: meglio fare 8 esercizi diversi oppure 4 esercizi diversi da fare 2 volte?
- quante volte ripetere un round?
- farlo prima o a fine allenamento?

Grazie mille per l'aiuto

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Consigli e opinioni per tabata addome

Messaggio da Luca Ruggiero » dom mag 10, 2020 10:03 pm

Ciao, allora, prima regola: gli addominali si fanno a tavola. Ma per l'allenamento, il Tabata è un'ottima soluzione.

Direi 4 esercizi 20'' work 10'' rest X 8 round per iniziare, schema classico, poi puoi aumentare l'intensità aumentando i round, piuttosto che portare il lavoro a 30'' ed il recupero a 15'' e così via, molto free.

Unico suggerimento, no solo addome, mixa qualche esercizio tipicamente cardio per far riposare i muscoli, altrimenti li stressi invece che allenarli.

Ad esempio:

- reverse crunch
- plank
- jumping jack
- crunch

Ma è solo un esempio, sfoga la fantasia.

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Consigli e opinioni per tabata addome

Messaggio da Umberto » lun mag 11, 2020 5:23 am

Come dice Luca addominali sempre a tavola...

A parte tutto a me piace fare il classico tabata alla fine e senza variare troppo esercizi. 2 esercizi in tabata ci possono stare e senti parecchio il lavoro.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Rispondi