Multifrequenza

Rispondi
gabrielevinci
Messaggi: 22
Iscritto il: gio feb 06, 2020 11:27 am

Multifrequenza

Messaggio da gabrielevinci » lun mag 11, 2020 10:54 pm

Salve a tutti. Da poco sto iniziando a organizzare i miei programmi in multifrequenza. Sto cercando di non arrivare distrutto a fine allenamento per essere di nuovo carico il giorno dopo, dato che mi alleno 6 giorni alle settimana. Ho notato che facendo un full body, anche solo dedicando un solo esercizio a muscolo, perdo circa 1ora e mezza/2 ore. La domanda che sorge è: posso scegliere di divide l'allenamento full body in 2 parti della giornata o è più efficace fare l'allenamento tutto d'un fiato?
Chiedo perché, se non cambiasse niente, mi piacerebbe fare una parte di allenamento il pomeriggio e il restante la sera

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Multifrequenza

Messaggio da Umberto » mar mag 12, 2020 6:59 am

Nell'allenamento vale tutto.
Anche dividere l'allenamento in due momenti alla giornata ci sta.

Visto che ti alleni su 6 giorni potresti comunque valutare di accorciare le sedute, magari in alcuni giorni se inserisci lavori specifici per le braccia potresti evitarli e concentrarti solo sui fondamentali.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

gabrielevinci
Messaggi: 22
Iscritto il: gio feb 06, 2020 11:27 am

Re: Multifrequenza

Messaggio da gabrielevinci » mar mag 12, 2020 9:24 am

il problema è che dato il periodo in cui stiamo vivendo mi è difficile eseguire una panca piana, uno squat o degli stacchi, se non con degli elastici. Quindi, per avere le braccia "stanche" con un allenamento a buffer,e non a cedimento, ho bisogno di più esercizi che agiscono su una stessa parte del corpo (che potrebbero essere le braccia, le gambe...ecc).
un'altra alternativa sarebbe quella di alternare gli allenamenti per il motore inferiore e quello superiore. E qui sorge un altro problema.
se organizzo una scheda in modo tale da alternare la parte inferiore del corpo e la parte superiore, va a finire che in una settimana farò la metà dell'allenamento che faccio ora (3 giorni la parte superiore e 3 giorni la parte inferiori contro i 6 giorni dove faccio tutto). di conseguenza devo rendere gli allenamenti più pesanti e stressanti. Ho già provato questi tipi di allenamenti e mi sono accorto che, facendo cosi, i miei muscoli non sono in grado di recuperare in un solo giorno, quindi rischio di fare un allenamento con i muscoli indolenziti.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Multifrequenza

Messaggio da Luca Ruggiero » mar mag 12, 2020 9:28 am

Ciao Gabriele, ti conviene "allungare la settimana", o almeno provarci e vedere come ti trovi. Mi spiego con un esempio:

- allenamento
- allenamento
- riposo
- allenamento
- allenamento
- riposo
- allenamento
- allenamento
- riposo
- etc...

Farai il sesto allenamento dopo 8 giorni dal primo, ma in questo modo riesci ad infilarci dei giorni di recupero e potrai renderli più intensi quantomeno lenendo il problema che ti sei posto.

Naturalmente è solo un esempio concettuale che puoi organizzare come meglio credi.

gabrielevinci
Messaggi: 22
Iscritto il: gio feb 06, 2020 11:27 am

Re: Multifrequenza

Messaggio da gabrielevinci » mar mag 12, 2020 10:03 am

potrebbe essere una valida alternativa. dato che, organizzando così la scheda,si riescono a fare 5 allenamenti la settimana. in teoria, in questo modo un ciclo dura un mese, perché:

PRIMA SETTIMANA:

lunedì: RIPOSO
martedì: ALLENAMENTO
mercoledì: ALLENAMENTO
giovedì: RIPOSO
venerdì:ALLENAMENTO
sabato:ALLENAMENTO
domenica:RIPOSO

SECONDA SETTIMANA:

lunedì: ALLENAMENTO
martedì:ALLENAMENTO
mercoledì:RIPOSO
giovedì: ALLENAMENTO
venerdì:ALLENAMENTO
sabato:RIPOSO
domenica: ALLENAMENTO

TERZA SETTIMANA:

lunedì:ALLENAMENTO
martedì:RIPOSO
mercoledì:ALLENAMENTO
giovedì: ALLENAMENTO
venerdì:RIPOSO
sabato:ALLENAMENTO
domenica:ALLENAMENTO

QUARTA SETTIMA = PRIMA SETTIMANA
lunedì:RIPOSO
.
.
.

detto questo, la domanda che mi sorge spontanea è: organizzando la scheda di allenamento in questo modo, conviene fare un full body? focalizzarsi su determinati muscoli (tipo scheda "mono-frequenza")? o alternare parte inferiore e parte superiore?

grazie per tutte le risposte

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Multifrequenza

Messaggio da Luca Ruggiero » mar mag 12, 2020 10:39 am

Dipende da come vuoi organizzare le sedute, ad esempio le prime della settimana potrebbero essere tutti per un determinato schema motorio e le altre full body, tipo:

- spinta
- tirata
- gambe
- full body (perché è tutto più leggero e/o più metabolico)
- full body (idem)

Non c'è un "conviene fare così" o cosà... devi sperimentare, capendo in che modo puoi arrivare, seduta per seduta, alla giusta intensità ed al giusto compromesso tipico da PL (ma non solo - lo dico giusto perché è la disciplina da cui provengo) pesante / stimolante / rigenerante.

gabrielevinci
Messaggi: 22
Iscritto il: gio feb 06, 2020 11:27 am

Re: Multifrequenza

Messaggio da gabrielevinci » mar mag 12, 2020 10:56 am

ok ringrazio a te e ad Umberto per tutte le risposte :D

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Multifrequenza

Messaggio da Luca Ruggiero » mar mag 12, 2020 11:42 am

Di nulla, buon allenamento ;)

Rispondi