Verticale e varianti

Davide Monachino
Messaggi: 408
Iscritto il: sab nov 23, 2019 6:49 pm

Re: Verticale e varianti

Messaggio da Davide Monachino » mer giu 10, 2020 6:47 pm

Ciao ragazzi!
Piccola domanda tecnica, dato che ho iniziato a fare la verticale, ma facendo due ripetizioni per sei serie, posso aggiungere la variante v push up nella stessa seduta o devo farla in un’altra?
Ciao,
Non ho capito.... due ripetizioni per sei serie di cosa?
Se stai ancora imparando la tecnica della verticale, lascia perdere i tentativi, le ripetizioni etc. Piuttosto come parametro allenante usa il tempo. Provala ad esempio 30/40' totali se la alleni in un giorno dedicato, oppure 15/20' se prima degli allenamenti.

Daniele99
Messaggi: 140
Iscritto il: mer giu 03, 2020 1:03 pm

Re: Verticale e varianti

Messaggio da Daniele99 » mer giu 10, 2020 9:30 pm

Si la comincerò nel prossimo allenamento

Daniele99
Messaggi: 140
Iscritto il: mer giu 03, 2020 1:03 pm

Re: Verticale e varianti

Messaggio da Daniele99 » mer giu 10, 2020 9:30 pm

La comincerò nel prossimo allenamento, quindi sconsigli di fare ripetizioni?

Davide Monachino
Messaggi: 408
Iscritto il: sab nov 23, 2019 6:49 pm

Re: Verticale e varianti

Messaggio da Davide Monachino » mer giu 10, 2020 9:41 pm

La comincerò nel prossimo allenamento, quindi sconsigli di fare ripetizioni?
Si assolutamente! 2 prove di verticale le fai in 10 secondi :D
Datti un tempo limite in cui provare la verticale. Lascia perdere recuperi e tutto ciò che usaresti per allenarti normalmente. È una skill quasi esclusivamente di equilibrio più che forza, quindi prenditi tutto il tempo necessario e concentrati sulla tecnica!

Poi per quanto riguarda le V push ups o il potenziamento per la verticale, non è nemmeno così essenziale se hai già una buona forza generale. Se, per dire, durante i tuoi allenamenti alleni già le spalle a dovere, non è così importante fare dei piegamenti a V, perché non è questo esercizio a farti prendere la verticale, essendo una skill di abilità.
Meglio, se possibile, concentrarsi su lavori di condizionamento polsi, avambracci, gomiti, spalle..

Daniele99
Messaggi: 140
Iscritto il: mer giu 03, 2020 1:03 pm

Re: Verticale e varianti

Messaggio da Daniele99 » mer giu 10, 2020 9:47 pm

Ok, quindi mi consigli di dedicarci una seduta a parte o posso introdurla nella scheda insieme a gli altri esercizi?

Perché attualmente le mie sessioni di allenamento sono 4 alla settimana (ABAB):

A. Trazioni prone
Piegamenti sulle braccia
Australian pull up
V push up

B. Trazioni supine
Verticale al muro
Australian pull up
Dip

Poi sapresti anche consigliarmi un video o un qualcosa per poter lavorare su esercizi di condizionamento per la verticale?

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Verticale e varianti

Messaggio da Luca Ruggiero » gio giu 11, 2020 7:16 am

Ciao Daniele, mi intrometto di nuovo, ma per la questione verticale e, in generale skill del calisthenics, ti lascio a Davide che è molto bravo in questa disciplina.

Aggiungo solo un parere in merito: la verticale (o altre skill in generale che necessitano di tecnica) le farei ad inizio seduta e, a seguire, il resto della scheda.

Daniele99
Messaggi: 140
Iscritto il: mer giu 03, 2020 1:03 pm

Re: Verticale e varianti

Messaggio da Daniele99 » gio giu 11, 2020 9:10 am

Ah ok Luca grazie :D
Poi leggendo e informandomi ho trovato questo tipo di allenamento EMOM, che crea un buon volume.
Secondo voi si potrebbe stilare una scheda d’allenamento su trazioni, dip, piegamenti e varianti su questa tipologia?

Perché leggendo sull’articolo trazioni che mi avevi mandato Luca ho pensato di usarlo per progredire sulle trazioni, però se si potrebbe usare come seduta non sarebbe male

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Verticale e varianti

Messaggio da Luca Ruggiero » gio giu 11, 2020 9:15 am

Ogni metodo ha un suo fine, o anche se il fine è lo stesso, la strada seguita è diversa.

Io sono per alternare periodi un cui si segue la strada X ad altri in cui si segue la Y.

In sostanza, ad esempio per le trazioni, ci può essere un periodo in cui si lavora zavorrati a basso volume seguito da uno in cui via EMOM - o altri metodi che creano volume ad alta densità - si lavora su più ripetizioni.

Ma ci possono (devono) essere anche periodi in cui si lavora a volume medio a TUT prolungato.

Davide Monachino
Messaggi: 408
Iscritto il: sab nov 23, 2019 6:49 pm

Re: Verticale e varianti

Messaggio da Davide Monachino » gio giu 11, 2020 9:27 am

Ok, quindi mi consigli di dedicarci una seduta a parte o posso introdurla nella scheda insieme a gli altri esercizi?
Come dice Luca, a inizio allenamento se hai intenzione di allenarla durante le sedute muscolari, se poi hai tempo a disposizione e puoi dedicarci una giornata in cui non ti alleni è ancora meglio.
Per gli esercizi:
-Fai molto riscaldamento e mobilità per polsi, gomiti, avambracci, spalle..;
-Io ti suggerisco la verticale pancia al muro e quella libera, mentre non preferisco particolarmente quella schiena al muro (ma non è detto che non sia una buona progressione);
-Per il condizionamento (è un punto d'arrivo, non un esercizio) devi procedere gradualmente con l esercizio stesso. In parole povere: non strafare (come feci io), procedi per gradi, fermati quando e se avrai problemi magari ai polsi (sicuramente), cerca di 'mimare' il problema che hai scalando l'intensità. Quindi, esempio:
Se in verticale ad un certo punto dolori al polso quando spingo con le dita per rimanere su', oppure all'avambraccio, mi posso fermare e provare ad esempio degli sbilanciamenti per fare abituare l'articolazione, faccio esercizi di rinforzo etc.. Perché vuol dire che stai portando il tuo corpo a fare uno sforzo più grande delle proprie possibilità. Quindi condizionamento=punto d'arrivo.

Davide Monachino
Messaggi: 408
Iscritto il: sab nov 23, 2019 6:49 pm

Re: Verticale e varianti

Messaggio da Davide Monachino » gio giu 11, 2020 9:30 am

Ah dimenticavo....NON TI INCAZZARE, la verticale un giorno sei Yuri Chechi e un giorno sembra che stai ricominciando da 0 :lol: :lol:
Puoi anche inviarci video per farti aiutare :D

Rispondi