Adattamento metodo coniugato

FabrizioR
Messaggi: 6
Iscritto il: dom giu 14, 2020 2:57 pm

Adattamento metodo coniugato

Messaggio da FabrizioR » ven giu 19, 2020 6:36 am

Ciao a tutti,

Mi sono avvicinato al mondo dell'allenamento a corpo libero durante la quarantena, sopratutto con i video di Umberto (sbarra e parallele comprate online per l'occasione).

Ho iniziato da poco il programma "metodo coniugato" di Umberto ma per ora sono costretto ad adattarlo parecchio alla mia condizione fisica.

Ad esempio il primo giorno del primo mesociclo vado di (trazioni prone): 8(loopband)/6(peso pieno)/4 (piccola zavorra) invece di 10/8/6

per la parte di resistenza invece il recupero a 1'30'' e diminuisco le ripetizioni da 3/6/9 a 3/4/9 (il tutto con loop band, altrimenti mi scarico dopo un ciclo).

Va bene alterare cosi tanto il programma? Sopratutto per la parte di resistenza, va bene aumentare i recuperi, diminuire le ripetizioni e usare la loop band. Gli esercizi riesco a farli anche senza ma cosi duro un ciclo, massimo due.

Credo di essere particolarmente carente sul lato resistenza. Non voglio diventare un atleta di "resistenza" ma ci tengo a migliorare comunque quest'aspetto che ora mi sembra proprio povero.

Grazie per l'aiuto!
Fabrizio

p.s. per ora i muscle up neanche ci provo a farli ma spero un giorno di arrivarci :D
Ultima modifica di FabrizioR il ven giu 19, 2020 7:38 am, modificato 1 volta in totale.

Davide Monachino
Messaggi: 408
Iscritto il: sab nov 23, 2019 6:49 pm

Re: Adattamento metodo coniugato

Messaggio da Davide Monachino » ven giu 19, 2020 7:37 am

Ciao!
Ad esempio il primo giorno del primo mesociclo vado di (trazioni prone): 8(loopband)/6(peso pieno)/4 (piccola zavorra) invece di 10/8/6
Questa cosa, sinceramente, non mi convince.
Loop Band > corpo libero > piccola zavorra.
Se non riesci a lavorare bene senza loop band (quindi non riesci a fare 10 trazioni, giusto?) metti da parte le zavorre e lavora sul movimento a corpo libero/loop band. Nel tuo caso, userai una piccola zavorra perché le 4 trazioni sono leggere, vero? A questo punto aumenta il lavoro delle due ripetizioni leggere (8 e 6) e lavora a corpo libero + loop band.
. per la parte di resistenza invece il recupero a 1'30'' e diminuisco le ripetizioni da 3/6/9 a 3/4/9 (il tutto con loop band, altrimenti mi scarico dopo un ciclo).
Si, va bene. Cerca di migliorare sulla resistenza e poi porta il recupero come previsto dal programma.

FabrizioR
Messaggi: 6
Iscritto il: dom giu 14, 2020 2:57 pm

Re: Adattamento metodo coniugato

Messaggio da FabrizioR » ven giu 19, 2020 7:45 am

Ciao Davide,

Grazie per la risposta,

No 10 trazioni prone di fila fatte bene e senza loop band non riesco a farle.Con la loop band 8 diventa il mio limite dopo il quale la tecnica cede.

Senza loop band il mio limite e' 6 (con la sesta che mi spompa). Le 4 con zavorra (parliamo di 5 kg) non sono "facili" per niente dopo le prime due ma riesco a farle.

Quindi se ho capito bene mi consigli di mantenere il numero 8/6/4 ma di rimuovere la zavorra e lavorare solo con loop band + corpo libero?

Fabrizio

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Adattamento metodo coniugato

Messaggio da Luca Ruggiero » ven giu 19, 2020 7:54 am

Ciao Fabrizio, apro solo una piccola parentesi, ma ti lascio a Davide che è molto bravo nel calisthenics.

Loop band:

1. ti destabilizzano molto tecnicamente, quindi stai attento a distinguere bene le sensazioni che provi con e senza la presenza dell'elastico;

2. sono un falso aiuto, nel senso che ti aiutano nella parte iniziale della tirata, ma in quella finale (dove servirebbe ancora più aiuto) ti aiutano meno.

Ciò detto, per macinare un po' di lavoro in più le loop ci possono stare.

Diversamente invece di 8-6-4 valuta anche cose tipo 6-4-2 o magari 6-5-4-3-2 per esempio, o ancora 6-4-4-2 o cose del genere, perché non è detto che debbano essere per forza 3 serie.

Davide Monachino
Messaggi: 408
Iscritto il: sab nov 23, 2019 6:49 pm

Re: Adattamento metodo coniugato

Messaggio da Davide Monachino » ven giu 19, 2020 7:58 am

.Quindi se ho capito bene mi consigli di mantenere il numero 8/6/4 ma di rimuovere la zavorra e lavorare solo con loop band + corpo libero?
Si, o come dice Luca fare più serie con loop band.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Adattamento metodo coniugato

Messaggio da Luca Ruggiero » ven giu 19, 2020 8:01 am

Intendevo senza in quel caso, però vabbè non voglio demonizzare le loop, ma solo sottolineare quelle due cose che ho elencato :)

Davide Monachino
Messaggi: 408
Iscritto il: sab nov 23, 2019 6:49 pm

Re: Adattamento metodo coniugato

Messaggio da Davide Monachino » ven giu 19, 2020 8:03 am

Io invece preferisco questi lavori con le loop :lol:

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Adattamento metodo coniugato

Messaggio da Luca Ruggiero » ven giu 19, 2020 8:04 am

Ci stanno tranquillamente :-)

Te lo lascio Davide, approfitto per un abbraccio virtuale!

FabrizioR
Messaggi: 6
Iscritto il: dom giu 14, 2020 2:57 pm

Re: Adattamento metodo coniugato

Messaggio da FabrizioR » ven giu 19, 2020 8:19 am

Grazie per i consigli ragazzi,

Se abbasso le ripetizioni posso anche fare la parte di forza senza la loop band.

Per la parte di resistenza invece nada. Se la levo duro da Natale a S. Stefano :D

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Adattamento metodo coniugato

Messaggio da Luca Ruggiero » ven giu 19, 2020 8:37 am

Guarda ti assicuro che non hai poche trazioni in assoluto. Se riesci a farne 6 senza loop (mi pare di aver capito) sei non sulla buona, ma sull'ottima strada per migliorare in tempi più che ragionevoli. Ciò detto, una strada o un'altra possono andar bene e, parlando di corpo libero, Davide è sicuramente più preparato di me, per cui ti lascio alle sue strategie ;)

Rispondi