SOSTITUZIONE ESERCIZIO TUCK BACK LEVER

Ala
Messaggi: 11
Iscritto il: ven apr 03, 2020 10:14 am

SOSTITUZIONE ESERCIZIO TUCK BACK LEVER

Messaggio da Ala » dom giu 21, 2020 6:28 pm

Ciao a tutti,
sono Alessandro e mi sto allenando con la guida gratuita di Umberto "Metodo Calisthenics"

sono arrivato al quarto e ultimo mesociclo e nella scheda di allenamento è inserito l'esercizio TUCK BACK LEVER

Io non ho grandissima mobilita' di spalle , ho provato a fare questo esercizio ma non riesco ad eseguirlo. Con cosa posso sostituirlo?
L'esercizio è inserito nella giornata CORE che è cosi composta:

- TUCK FRONT LEVER
- PSEUDO PLANCHE
- TUCK BACK LEVER
- TUCK DRAGON FLAG
- FROG STAND - TUCK PLANCHE
- BLOCCO LATERALE SPALLIERA


Attendo Vs. consigli Grazie mille!

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: SOSTITUZIONE ESERCIZIO TUCK BACK LEVER

Messaggio da omar » dom giu 21, 2020 6:35 pm

Eseguilo alla spalliera per migliorare la tua mobilità.
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Ala
Messaggi: 11
Iscritto il: ven apr 03, 2020 10:14 am

Re: SOSTITUZIONE ESERCIZIO TUCK BACK LEVER

Messaggio da Ala » dom giu 21, 2020 7:28 pm

Non ho una spalliera , soltanto una barra per trazioni , come devo fare ?

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: SOSTITUZIONE ESERCIZIO TUCK BACK LEVER

Messaggio da Luca Ruggiero » dom giu 21, 2020 7:43 pm

Secondo me puoi provare il pelican curl agli anelli, alla sbarra o anche con degli elastici alla sbarra, in modo da migliorare la mobilità e fare lavoro muscolare.

Davide Monachino
Messaggi: 408
Iscritto il: sab nov 23, 2019 6:49 pm

Re: SOSTITUZIONE ESERCIZIO TUCK BACK LEVER

Messaggio da Davide Monachino » lun giu 22, 2020 11:14 am

Non sono d'accordo con omar e Luca, perché quegli esercizi non ti danno un trasfert reale sul back lever.
.- TUCK FRONT LEVER
- PSEUDO PLANCHE
- TUCK BACK LEVER
- TUCK DRAGON FLAG
- FROG STAND - TUCK PLANCHE
- BLOCCO LATERALE SPALLIERA
Tuck Back lever lo sostituisci con lo skin the cat, per aumentare la propriocezione con la versione tuck. Se non riesci, puoi anche fare un saltello per tornare su.
Comunque con lo skin the cat, per non lavorare ulteriormente con il tuck front, puoi fermarti a metà (candela) e tornare giù.
Poi in aggiunta, come dice Omar,.fare esercizi di mobilità.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: SOSTITUZIONE ESERCIZIO TUCK BACK LEVER

Messaggio da Luca Ruggiero » lun giu 22, 2020 11:35 am

Davide io concordo pienamente che gli esercizi suggeriti da me e da Omar non sono delle reali propedeutiche, però ti chiedo (per capire) se l'esercizio che hai indicato tu (sicuramente molto più affine al back lever) può eseguirlo in sicurezza in assenza di sufficiente mobilità e condizionamento articolare.

Davide Monachino
Messaggi: 408
Iscritto il: sab nov 23, 2019 6:49 pm

Re: SOSTITUZIONE ESERCIZIO TUCK BACK LEVER

Messaggio da Davide Monachino » lun giu 22, 2020 12:09 pm

Davide io concordo pienamente che gli esercizi suggeriti da me e da Omar non sono delle reali propedeutiche, però ti chiedo (per capire) se l'esercizio che hai indicato tu (sicuramente molto più affine al back lever) può eseguirlo in sicurezza in assenza di sufficiente mobilità e condizionamento articolare.
Certo che può, basta ridurre il rom di movimento, ad esempio mettendo un rialzo sotto la sbarra/anelli per aiutarsi anche a spingersi su.
Poi a questo, almeno inizialmente, aggiunge tanto lavoro di mobilità.


Ala
Messaggi: 11
Iscritto il: ven apr 03, 2020 10:14 am

Re: SOSTITUZIONE ESERCIZIO TUCK BACK LEVER

Messaggio da Ala » mar giu 23, 2020 7:08 pm

Davide Monachino ha scritto:
lun giu 22, 2020 12:09 pm
Davide io concordo pienamente che gli esercizi suggeriti da me e da Omar non sono delle reali propedeutiche, però ti chiedo (per capire) se l'esercizio che hai indicato tu (sicuramente molto più affine al back lever) può eseguirlo in sicurezza in assenza di sufficiente mobilità e condizionamento articolare.
Certo che può, basta ridurre il rom di movimento, ad esempio mettendo un rialzo sotto la sbarra/anelli per aiutarsi anche a spingersi su.
Poi a questo, almeno inizialmente, aggiunge tanto lavoro di mobilità.
Ciao e grazie a tutti per le risposte!
Mezzo Rom cosa sarebbe? Con braccia piegate?

Comunque io ho delle difficoltà dalla posizione di verticale raccolta diciamo ad andare dietro le spalle, proprio non ci riesco, avete dei consigli?

Davide Monachino
Messaggi: 408
Iscritto il: sab nov 23, 2019 6:49 pm

Re: SOSTITUZIONE ESERCIZIO TUCK BACK LEVER

Messaggio da Davide Monachino » mer giu 24, 2020 8:15 am

Ciao e grazie a tutti per le risposte!
Mezzo Rom cosa sarebbe? Con braccia piegate?
Mezzo rom intendevo che partito dalla posizione di candela scendevi e ti fermavi prima di arrivare nella posizione di inverted dead hang.
Comunque io ho delle difficoltà dalla posizione di verticale raccolta diciamo ad andare dietro le spalle, proprio non ci riesco, avete dei consigli?
Col back lever possono essere due i problemi:
1- Paura di scendere (non è da sottovalutare, c'è chi ha paura di capovolgersi..sei sicuro non sia il tuo caso?)
2- Mobilità
Escludendo il primo, visto che mi parli di spalle, allora torna utile fare tanta mobilità per prepararti al gesto.
Il BL è un esercizio a sé stante, quindi non c'è un esercizio equivalente da poter fare come sostituto..

Rispondi