Ipetrofia a corpo libero

Rispondi
Julky
Messaggi: 15
Iscritto il: lun giu 29, 2020 4:12 pm

Ipetrofia a corpo libero

Messaggio da Julky » lun giu 29, 2020 5:08 pm

Sera a tutti quanti. Non ho mai fatto allenamenti sulla massa muscolare ma più che altro ho sempre fatto allenamenti basati sulla resistenza aerobica, corsa in particolare. Vorrei iniziare un percorso di allenamento ipertrofico a corpo libero. Per gli esercizi sui muscoli della spinta ho visto che a corpo libero si può fare di tutto e di più, sulla tirata purtroppo no.
Non ho al momento la logistica adatta per poter pensare di usare nessun tipo di sbarra e parallele, vorrei capire se possa esistere qualche tipo di esercizio da effettuare a corpo libero per l'ipertrofia sui muscoli della tirata.
Se non dovessero esistere, in futuro penserei magari all'acquisto di una coppia di manubri che onestamente occupano poco spazio.
Come ultima cosa vorrei capire se, per i primi mesi o per il primo anno di allenamento ipertrofico, sia possibile sostituire i manubri con degli oggetto d'uso comune. Per esempio, se dovessi, al posto di due manubri, usare due piccoli zaini caricando magari sui 5kg per zaino, potrei ottenere degli ottimi risultati? Ho tanti libri belli pesanti che potrei usare per caricare gli zaini. Potrei tranquillamente comprare i manubri, però mi piace tantissimo l'idea di allenarmi un po' all'antica con degli oggetti d'uso quotidiano. Vorrei delle indicazioni sui carichi, non so esattamente come potrei iniziare, avevo in mente di iniziare con 5kg+5kg, oppure 10kg con un unico zaino usando un bastone di ferro o legno come fosse una sorta di bilanciere.

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Ipetrofia a corpo libero

Messaggio da TommyB1992 » lun giu 29, 2020 5:17 pm

Ciao,
sbarra e parallele sono il fulcro del corpo libero.

Mi dispiace...

Davide Monachino
Messaggi: 408
Iscritto il: sab nov 23, 2019 6:49 pm

Re: Ipetrofia a corpo libero

Messaggio da Davide Monachino » lun giu 29, 2020 5:31 pm

Per esempio, se dovessi, al posto di due manubri, usare due piccoli zaini caricando magari sui 5kg per zaino, potrei ottenere degli ottimi risultati? Ho tanti libri belli pesanti che potrei usare per caricare gli zaini. Potrei tranquillamente comprare i manubri, però mi piace tantissimo l'idea di allenarmi un po' all'antica con degli oggetti d'uso quotidiano. Vorrei delle indicazioni sui carichi, non so esattamente come potrei iniziare, avevo in mente di iniziare con 5kg+5kg, oppure 10kg con un unico zaino usando un bastone di ferro o legno come fosse una sorta di bilanciere.
Come dice Tommy, sbarra e parallele sono l'essenziale. Magari inizialmente le parallele si possono trascurare..ma i primi tempi si migliora tantissimo quindi sarai costretto nel breve periodo ad acquistare materiale.
Per quanto riguarda i carichi, torniamo al discorso di prima: si migliora tanto e velocemente. I carichi vanno scelti in base all'esercizio che devi fare, non puoi pensare di usare un carico fisso per tutto.

Matteo Barbera
Messaggi: 72
Iscritto il: gio gen 24, 2019 5:45 pm

Re: Ipetrofia a corpo libero

Messaggio da Matteo Barbera » mer lug 01, 2020 9:26 am

I pettorali li puoi fare....comprati una loop band e guarda il video. Se non hai la panca te la fai passare dietro la schiena ed è uguale.
https://youtu.be/VR1kTftSpfY

Poi tappetino, fai gli addominali (crunch e side plank)
Spalle e tricipiti (piegamenti a V, chiamati anche pike push up)
Gambe (affondi, prendi qualcosa che pesi come una cassa d'acqua)
Per i dorsali purtroppo non c'è molto da fare però potresti fare il 'cobra' dello yoga o sempre dello yoga l'esercizio della 'locusta' scrivi su Yt asana locusta e posizione cobra

Rispondi