Approfondimento Allenamento sulla Forza

Rispondi
domenicosisca
Messaggi: 84
Iscritto il: lun gen 21, 2019 8:59 am

Approfondimento Allenamento sulla Forza

Messaggio da domenicosisca » ven lug 10, 2020 10:56 am

Ciao a tutti!
Volevo farvi una domanda al volo...
Ma per Allenamento sulla Forza a basse ripetizioni col carico massimale cosa si intende?
Sarebbe 5x5 con una zavorra?
Si può fare anche senza zavorra o senza zavorra non è più allenamento sulla Forza?
Chiedo perché mi trovo bene a usare un 5x5 per la massa muscolare, però lo utilizzo senza zavorre.. È poco fare 5 reps senza zavorre per ma massa muscolare?

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Approfondimento Allenamento sulla Forza

Messaggio da Luca Ruggiero » ven lug 10, 2020 11:32 am

Ciao Domenico, sulla forza ci sono molte scuole di pensiero e, soprattutto, non si può non fare delle distinzioni tra pesistica e corpo libero e, nell'ambito di questa prima distinzione, tra spinta e tirata.

Tanto per essere macroscopici, perché in realtà ci sono ancora diverse sotto-differenze. E non solo, anche pesistica e corpo libero possono dire tutto e nulla, perché ad esempio nella pesistica troviamo powerlifting e weightlifting, che sono cose completamente diverse.

Venendo al discorso del 5X5, non è che ho capito bene come lo gestisci, dal momento che parli di zavorre (quindi presumo ti alleni a corpo libero), per cui cosa fai... dip, push up, trazioni in varie angolazione... sempre 5X5 a carico corporeo?

domenicosisca
Messaggi: 84
Iscritto il: lun gen 21, 2019 8:59 am

Re: Approfondimento Allenamento sulla Forza

Messaggio da domenicosisca » ven lug 10, 2020 12:51 pm

Si scusate... Non ho precisato che pratico calisthenics!
In pratica, siccome ho iniziato a praticare calisthenics esclusivamente per la massa muscolare, dopo quasi 2 anni sono umentato solo +8kg, ma sono più di 6 mesi che sono bloccato li.. Dato che sono in totale panico per via del fatto che non cresco più, ho pensato di iniziare a fare lavori di forza a corpo libero per vedere se cresco..
Allora stavo pensando di usare il 5X5, ma senza zavvore perché non le ho e non le ho mai usate in 2 anni..

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Approfondimento Allenamento sulla Forza

Messaggio da Luca Ruggiero » ven lug 10, 2020 1:09 pm

Beh, 8 kili in 2 anni io non direi "solo", se è tutta massa magra è una marea di roba buona!

Allora, il problema è che sei in stallo. La presunta soluzione è fare forza. Non è detto :)

Indicaci, per sommi capi, come strutturi il tuo allenamento e quali sono le macroscopiche differenze rispetto all'ultimo periodo in cui ti rendevi conto che crescevi (se di differenze ce ne sono).

Ciò detto, non è che cambiamo qualcosa e ti aspetti di crescere altri 8 kili nei prossimi due anni... a livello natural ci sono margini di crescita più contenuti man mano che si va avanti e, inoltre, ci sono dei limiti ben precisi oltre i quali non si va nemmeno se si piange in cinese. Ma a questi limiti penso che ancora non ci sei arrivato.

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Approfondimento Allenamento sulla Forza

Messaggio da omar » ven lug 10, 2020 3:05 pm

Ciao Domenico, dipende.
Se fai un 5x5 di trazioni con un massimale di 20 trazioni, non stai facendo ne forza, ne ipertrofia, ne ti stai allenando.
Per forza si intende un allenamento che ti permette di alzare un peso per poche ripetizioni, un power lifter con un 5x5 ci fa massa, forza la fa con 3, 2, 1 ripetizioni e una marea di serie.
In generale, se aumenti il carico a parità di ripetizioni, o aumenti le ripetizioni a parità di peso, hai anche aumentato la forza.
Se sei in stallo, lavora con il volume, giornate max effort dove cerchi di fare 2,3,4 serie con il massimo di ripetizioni che riesci a fare, e dei giorni in cui stai più a buffer, cercando di fare più serie possibili con un numero fisso di ripetizioni, aumentare il volume di settimana in settimana, lavorare con i ladder, cercare una versione dell'esercizio più difficile da gestire.
Queste sono alcune strategie che puoi fare.
se invece hai 5 ripetizioni, un 5x5 è troppo, se ne hai 7 o 10 può essere un buon allenamento invece, però devi aumentare i set nelle settimane, ad esempio parti con 5x5, po 6x5, 7x5, 8x5, 9x5, 10x5, 5x6, 6x6, 7x6, 8x6, e così via
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

domenicosisca
Messaggi: 84
Iscritto il: lun gen 21, 2019 8:59 am

Re: Approfondimento Allenamento sulla Forza

Messaggio da domenicosisca » sab lug 11, 2020 10:32 am

Scusate ragazzi, Luca e Omar.. Sto apprezzando un sacco la vostra disponibilità nel venirmi incontro è darmi una mano!! Davvero!!
Solo che sto facendo un po' di confusione se mi esponete due argomenti un po' diversi.. Colpa mia scusate😅
Allora.. Riepilogo in modo breve:
Faccio calisthenics da 2 anni.
Sono aumentano di 8 Kg in 2 anni.
Da 55kg a 63kg.
Mi alleno con la Scheda Di Allenamento Interval Training 20"x60"x8 serie imposta su 4 mesi. Composta da Sforzi ripetuti, 1° mese, Sforzi ripetuti, 2° mese, Ipertrofia in Super Set, 3° mese, Ipertrofia 4° mese.
Inclusa di Settimana di Scarico 1 volta al mese dimezzando le serie.
Mi alleno 3 volte a settimana.
Faccio una dieta autodidatta di 5 pasti giornalieri. Ho ripetuto da capo lo stesso programma di allenamento Interval Training da 4 mesi per tutti i 2 anni.
Ora sono in stallo totale e volevo crearmi un programma personale facendo un 5x5 per uscire dallo stallo.
Ora da questa situazione, secondo voi dove sto sbagliando?

Rispondi