Consiglio Sostituzione Esercizi Allenamento con Elastici

Spun
Messaggi: 96
Iscritto il: mar set 24, 2019 2:56 pm

Re: Consiglio Sostituzione Esercizi Allenamento con Elastici

Messaggio da Spun » mar ago 04, 2020 7:32 am

Luca Ruggiero ha scritto:
lun ago 03, 2020 9:38 pm
Se ritieni sia la soluzione migliore per questioni di prudenza e di salute ci mancherebbe altro, fai così.
Potrei anche sbagliare approccio ma purtroppo come vedo che vado a fare qualcosa in più del dovuto mi ritornano dei fastidi anche se c'è da dire che la mtb l'ho ripresa ad usare regolarmente 1 mese fa con uscite graduali (nel periodo del lockdown ho fatto pochissime uscite), poi facendo il primo mesociclo della scheda degli allenamenti con gli elastici (premetto che gia da prima mi allenavo con i trx e gli elastici) le gambe è come se le allenavo 5 giorni a settimana

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Consiglio Sostituzione Esercizi Allenamento con Elastici

Messaggio da Luca Ruggiero » mar ago 04, 2020 8:28 am

Valuta tu cosa ritieni possa essere peggio, se la bici o degli esercizi controllati.

La valutazione la farei insieme al tuo ortopedico, comunque.

Prova a fare squat isometrico al muro... hai presente?

Dimmi se ti da fastidio.

Spun
Messaggi: 96
Iscritto il: mar set 24, 2019 2:56 pm

Re: Consiglio Sostituzione Esercizi Allenamento con Elastici

Messaggio da Spun » mar ago 04, 2020 1:46 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
mar ago 04, 2020 8:28 am
Valuta tu cosa ritieni possa essere peggio, se la bici o degli esercizi controllati.

La valutazione la farei insieme al tuo ortopedico, comunque.

Prova a fare squat isometrico al muro... hai presente?

Dimmi se ti da fastidio.
da quando ho risolto con il ginocchio non sono stato più a visita dall'ortopedico solo che quando forzo un po di più o che faccio esercizi più del dovuto ho dei fastidi che ovviamente se andassi a insistere peggiorerei la situazione...

gli squat isometrici assolutamente no ora che mi hai fatto ricordare il fisioterapista mi fece fare molti esercizi isometrici per rinforzare la muscolatura sopratutto il vasto mediale....

allora dici che quando mi alleno i giorni con gli elastici di fare gli esercizi isometrici?
ad esempio se ho la scheda fatta da 4 esercizi x 10 ripetizioni x 6 circuiti, quanto tempo di isometria per le gambe?

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Consiglio Sostituzione Esercizi Allenamento con Elastici

Messaggio da Luca Ruggiero » mar ago 04, 2020 3:23 pm

Spun ha scritto:
mar ago 04, 2020 1:46 pm
da quando ho risolto con il ginocchio non sono stato più a visita dall'ortopedico solo che quando forzo un po di più o che faccio esercizi più del dovuto ho dei fastidi che ovviamente se andassi a insistere peggiorerei la situazione...
Forse ci dovresti tornare e farglielo presente... non credi?
Spun ha scritto:
mar ago 04, 2020 1:46 pm
gli squat isometrici assolutamente no ora che mi hai fatto ricordare il fisioterapista mi fece fare molti esercizi isometrici per rinforzare la muscolatura sopratutto il vasto mediale....
Appunto, non a caso te l'ho proposto... perché dici assolutamente no?

O forse non ho capito io cosa intendi dire.
Spun ha scritto:
mar ago 04, 2020 1:46 pm
allora dici che quando mi alleno i giorni con gli elastici di fare gli esercizi isometrici?
ad esempio se ho la scheda fatta da 4 esercizi x 10 ripetizioni x 6 circuiti, quanto tempo di isometria per le gambe?
Ok, quindi forse non avevo capito io, ma in dubbis ti pongo la domanda di cui sopra :)

Si, dico di lavorare le gambe in isometria quando fai la scheda, quindi con la bici, facendo attenzione a se e quando avverti fastidi.

Come volume di lavoro direi 5 serie istintive, per il tempo che riesci a reggere senza eccedere, soprattutto se senti fastidio. Non trovo utile dire "tot secondi", meglio l'autoregolazione.

Spun
Messaggi: 96
Iscritto il: mar set 24, 2019 2:56 pm

Re: Consiglio Sostituzione Esercizi Allenamento con Elastici

Messaggio da Spun » mer ago 05, 2020 7:51 am

Scusami ho sbagliato io a rispondere, credevo che mi avessi domandato se gli suat isomerici mi davano fastidio e quindi avevo risposto "assolutamente no"

Non trovo necessario perchè gia dalla prima visita e dal referto della RMN per lui non era nulla nulla di grave, figurati se ci andassi adesso per dei lievissimi fastidi...

fatto sta sono convinto che ho "spinto" troppo in bici con i dislivelli e non ho dato il tempo necessario per rifarmi una base considerando che da quando l'ho ripresa regolarmente a giugno fino a sabato ho fatto solo 460km e dovevo anche lasciarle da parte le salite, prima di giugno uscivo saltuariamente tanto per farmi qualche giro altrimenti ho avuto un fermo da fine ottobre

per questo ho pensato, almeno per il momento di tralasciare gli esercizi per le gambe e dopo di che fare sia l'uno che l'altro.....


Luca Ruggiero ha scritto:
mar ago 04, 2020 3:23 pm
Spun ha scritto:
mar ago 04, 2020 1:46 pm
allora dici che quando mi alleno i giorni con gli elastici di fare gli esercizi isometrici?
ad esempio se ho la scheda fatta da 4 esercizi x 10 ripetizioni x 6 circuiti, quanto tempo di isometria per le gambe?
Ok, quindi forse non avevo capito io, ma in dubbis ti pongo la domanda di cui sopra :)

Si, dico di lavorare le gambe in isometria quando fai la scheda, quindi con la bici, facendo attenzione a se e quando avverti fastidi.

Come volume di lavoro direi 5 serie istintive, per il tempo che riesci a reggere senza eccedere, soprattutto se senti fastidio. Non trovo utile dire "tot secondi", meglio l'autoregolazione.
si, dalla settimana prossima ci rivado cauto con la bici...
perfetto, oltre agli squat isometrici potrei fare qualcosaltro in isometria?
giusto per variare

ad esempio potrei simulare una sorta di leg extension con gli elastici visto che ho anche questi qui:

https://www.amazon.it/gp/product/B00CA4 ... UTF8&psc=1

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Consiglio Sostituzione Esercizi Allenamento con Elastici

Messaggio da Luca Ruggiero » mer ago 05, 2020 11:08 am

Leg extension assolutamente no, per ora direi solo squat in isometria e bici con cautela.

E ghiaccio dopo ogni allenamento.

Prova così per qualche settimana e vedi se il problema rientra.

Spun
Messaggi: 96
Iscritto il: mar set 24, 2019 2:56 pm

Re: Consiglio Sostituzione Esercizi Allenamento con Elastici

Messaggio da Spun » mer ago 05, 2020 1:01 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
mer ago 05, 2020 11:08 am
Leg extension assolutamente no, per ora direi solo squat in isometria e bici con cautela.

E ghiaccio dopo ogni allenamento.

Prova così per qualche settimana e vedi se il problema rientra.
va benissimo farò quanto mi hai consigliato ti ringrazio :)

si con la bici oltre a fare solo pianura (aimè) modererò anche la frequenza e tempo di uscite :(

il ghiaccio lo dovrei applicare anche se non avverto alcun fastidio dopo l'allenamento?

un'altra domanda vorrei chiederti (sempre se non è un disturbo), i pattini sono controproducente?
non mi riferisco alla classica pattinata ma il pattinaggio freestyle slalom tra i conetti, ti mando un video solo per farti rendere l'idea:

https://www.youtube.com/watch?v=mUm7DXZI7k4


Ps: per fortuna sono quasi spariti del tutto i fastidi da seduto

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Consiglio Sostituzione Esercizi Allenamento con Elastici

Messaggio da Luca Ruggiero » mer ago 05, 2020 1:06 pm

Bah guarda, il ghiaccio in genere si fa nel periodo in cui si sta facendo un "ciclo" di ghiaccio e si, se sei "sotto ciclo" si fa a prescindere per quella decina di giorni.

Sui pattini non ho esperienza, ho l'equilibrio di un capitone sotto Natale anche senza pattini :lol: mai messi (anzi una volta da bambino si - distorsione al ginocchio destro), però a naso ho la sensazione che nel piegare, curvare, etc etc etc si, mettano un po' sotto stress le articolazioni.

Ma prendimi non con le pinze... con le tenaglie da carpentiere.

Spun
Messaggi: 96
Iscritto il: mar set 24, 2019 2:56 pm

Re: Consiglio Sostituzione Esercizi Allenamento con Elastici

Messaggio da Spun » gio ago 06, 2020 7:08 am

Luca Ruggiero ha scritto:
mer ago 05, 2020 1:06 pm
Bah guarda, il ghiaccio in genere si fa nel periodo in cui si sta facendo un "ciclo" di ghiaccio e si, se sei "sotto ciclo" si fa a prescindere per quella decina di giorni.

Sui pattini non ho esperienza, ho l'equilibrio di un capitone sotto Natale anche senza pattini :lol: mai messi (anzi una volta da bambino si - distorsione al ginocchio destro), però a naso ho la sensazione che nel piegare, curvare, etc etc etc si, mettano un po' sotto stress le articolazioni.

Ma prendimi non con le pinze... con le tenaglie da carpentiere.
Perfetto tutto chiaro :)
Grazie di nuovo sei stato gentilissimo, non appena riprendo lunedi metto in pratica i tuoi consigli...


Rispondi