Consiglio Sostituzione Esercizi Allenamento con Elastici

Spun
Messaggi: 96
Iscritto il: mar set 24, 2019 2:56 pm

Consiglio Sostituzione Esercizi Allenamento con Elastici

Messaggio da Spun » lun ago 03, 2020 7:31 am

Salve a tutti
è un mese che ho iniziato ad allenarmi seguendo la guida del coach, purtroppo visto che esco anche in mtb (3 volte a settimana) è ritornato il fastidio al ginocchio (dalla rotula lungo la tibia) che avevo un paio di anni fa (perfortuna è lieve) e credo che combinando la scheda del coach e la mtb faccio lavorare le gambe.....

ho pensato di escludere gli esercizi per le gambe visto che uscendo con la mtb gia lavorano di suo (faccio uscite d 1 e mezza max 2 per ora poco dislivello max 600mt)

secondo voi è una buona idea?
oppure devo sostituire gli esercizi per le gambe senza rinunciare a fargli?

per ora visto che non voglio peggiorare il lieve fastidio che sento al ginocchio per questa settimana evito di allenarle e vedo se iniziare o meno il secondo mesociclo

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Consiglio Sostituzione Esercizi Allenamento con Elastici

Messaggio da Luca Ruggiero » lun ago 03, 2020 7:51 am

Si evita per una settimana, ma evita pure di uscire in bici e fai degli impacchi di ghiaccio.

Spun
Messaggi: 96
Iscritto il: mar set 24, 2019 2:56 pm

Re: Consiglio Sostituzione Esercizi Allenamento con Elastici

Messaggio da Spun » lun ago 03, 2020 8:16 am

Luca Ruggiero ha scritto:
lun ago 03, 2020 7:51 am
Si evita per una settimana, ma evita pure di uscire in bici e fai degli impacchi di ghiaccio.
Ti ringrazio, io avevo pensato di uscire con la bici solo pianura circa 20 max 30 min solo per far girare le gambe senza spingere minimamente...quindi conviene fermarsi del tutto per una settimana?

ho usato l'artiglio del diavolo come crema e direi che è quasi svanito

intanto grazie per i consigli farò come dici...

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Consiglio Sostituzione Esercizi Allenamento con Elastici

Messaggio da Luca Ruggiero » lun ago 03, 2020 8:21 am

Mah guarda... io eviterei proprio per questa settimana, altrimenti per fare poco - pur di farlo - ritardi la guarigione ;)

Spun
Messaggi: 96
Iscritto il: mar set 24, 2019 2:56 pm

Re: Consiglio Sostituzione Esercizi Allenamento con Elastici

Messaggio da Spun » lun ago 03, 2020 9:59 am

Luca Ruggiero ha scritto:
lun ago 03, 2020 8:21 am
Mah guarda... io eviterei proprio per questa settimana, altrimenti per fare poco - pur di farlo - ritardi la guarigione ;)
applicato del ghiaccio 2 volte per 5min ognuna e da sollievo, il lieve fastidio lo percepisco solo da seduto....

va benissimo salterò questa settimana....anche le camminate (velocità 4 max 6kmh) dovrei evitare?

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Consiglio Sostituzione Esercizi Allenamento con Elastici

Messaggio da Luca Ruggiero » lun ago 03, 2020 10:14 am

Mah, le camminate puoi farle secondo me, casomai dosa il passo ed il tempo, fermandoti appena senti fastidio.

Spun
Messaggi: 96
Iscritto il: mar set 24, 2019 2:56 pm

Re: Consiglio Sostituzione Esercizi Allenamento con Elastici

Messaggio da Spun » lun ago 03, 2020 2:10 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
lun ago 03, 2020 10:14 am
Mah, le camminate puoi farle secondo me, casomai dosa il passo ed il tempo, fermandoti appena senti fastidio.
ottimo grazie di nuovo :)

per quanto riguarda gli esercizi per le gambe per quando riprenderò tra una settimana gli escludo visto che esco con la mtb 3 volte a settimana?
con quali posso sostituirli?

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Consiglio Sostituzione Esercizi Allenamento con Elastici

Messaggio da Luca Ruggiero » lun ago 03, 2020 4:27 pm

No beh direi di non escludere mai le gambe... io vengo dal powerlifting, per le gambe con me sfondi una porta blindata :lol: non ci provare, allenale :)

La bici non è una sostituzione. I ciclisti allenano molto le gambe.

Però parli di sostituzione... perché? In che senso?

Spun
Messaggi: 96
Iscritto il: mar set 24, 2019 2:56 pm

Re: Consiglio Sostituzione Esercizi Allenamento con Elastici

Messaggio da Spun » lun ago 03, 2020 8:06 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
lun ago 03, 2020 4:27 pm
No beh direi di non escludere mai le gambe... io vengo dal powerlifting, per le gambe con me sfondi una porta blindata :lol: non ci provare, allenale :)

La bici non è una sostituzione. I ciclisti allenano molto le gambe.

Però parli di sostituzione... perché? In che senso?
perchè 2 o 3 anni fa ho avuto una forte tendinite al ginocchio che ho impiegato un anno e mezzo per rimettermi in sesto, era prima sopra la rotula poi è passato all'interno del ginocchio (era infiammato anche il batuffolo adiposo di hoffa) poi mi ha preso intorno al ginocchio per passare lungo la tibia, ho mollato la bici più di un anno perchè ogni volta che la riprendevo avevo una ricaduta.....

solo per questo voglio eliminare gli esercizi per le gambe per salvaguardare le articolazioni così da uscire circa 3 volte a settimana in mtb e svolgere un allenamento mirato

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Consiglio Sostituzione Esercizi Allenamento con Elastici

Messaggio da Luca Ruggiero » lun ago 03, 2020 9:38 pm

Se ritieni sia la soluzione migliore per questioni di prudenza e di salute ci mancherebbe altro, fai così.

Rispondi