Discussione sulle Loop Bands

Rispondi
Karakalla
Messaggi: 7
Iscritto il: sab mag 02, 2020 2:49 pm

Discussione sulle Loop Bands

Messaggio da Karakalla » gio ago 13, 2020 5:49 pm

Da un paio di mesi mi sto allenando prendendo spunto dalle guide di Umberto sull'ipertrofia utilizzando sbarra e parallele. Prima di scrivere il messaggio, piccolo inciso personale. Avevo scritto un post nei mesi scorsi su un allenamento in una casa nella quale non potevo usare sbarre e parallele. Avendo cambiato sede di lavoro in una località vicino alla mia casa d'origine, mi sono ritrasferito li e costruito una piccola stanza calistenica con sbarra a muro, parallele e un piccolo box per i manubri che uso per fare lavoro complementare. Con una sbarra e una parallele la qualità dell'allenamento è cambiato drasticamente. Arriviamo al dunque. Un amico vorrebbe iniziare anche lui ad allenarsi in casa, vorrebbe iniziare usando solo gli elastici, senza neanche una sbarra o delle parallele. Vorrebbe ottenere un po' di ipertrofia a corpo libero, utilizzando come ho detto prima le loop bands senza nient'altro. E' nata una discussione (ovviamente amichevole) sul fatto se sia possibile o meno ottenere l'ipertrofia in questo modo. Entrambi sappiamo che l'ipertrofia è multifattoriale, ed è preferibile non fissarsi su un solo attrezzo ma al contrario di variare. Io gli ho detto che non è possibile perchè non lo reputo un modo adatto per ottenere ipertrofia, specialmente sui muscoli della tirata. Questa discussione è sfociata in una sorta di scommessa tra amici per "giocarci" una cena. Ovviamente non può aspettare anni di allenamenti per la cena e ci accontentiamo della sentenza di qualche esperto :lol: . Se facessi la domanda: è possibile ottenere ipertrofia muscolare bilanciata in tutti i distretti muscolari usando solo come "attrezzi" il proprio corpo e un kit di loop band? (ovviamente seguendo la corretta alimentazione del caso), volendo una risposta secca, la risposta sarebbe si o no? Pensateci bene che c'è in ballo una cena in ristorante :D

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Discussione sulle Loop Bands

Messaggio da Luca Ruggiero » ven ago 14, 2020 7:58 am

Ciao, bella questa discussione! Non dico che mi aspetto di essere invitato a cena, ma una bottiglia di minerale si :lol: :lol: :lol:

No, secondo me la risposta è no, principalmente per i muscoli di tirata (come giustamente dici tu), ma soprattutto per le gambe.

Gli elastici sono un OTTIMO complementare, ma ripeto: complementare.

elmancino
Messaggi: 153
Iscritto il: dom ago 30, 2020 4:35 pm

Re: Discussione sulle Loop Bands

Messaggio da elmancino » dom ott 11, 2020 7:23 am

Ciao a tutti,

Uppo il topic per chiedere una cosa riguardante le loop bands.: sono utili, a livello di ipertrofia, per zavorrare esercizi tipo squat, push up? Io li userei principalmente per quello.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Discussione sulle Loop Bands

Messaggio da Luca Ruggiero » dom ott 11, 2020 8:39 am

Ciao, le contrazioni auxotoniche sono buone per l'ipertrofia e, in assenza di altri strumenti, gli elastici in generale sono un buon modo per zavorrare.

elmancino
Messaggi: 153
Iscritto il: dom ago 30, 2020 4:35 pm

Re: Discussione sulle Loop Bands

Messaggio da elmancino » dom ott 11, 2020 11:06 am

Grazie Mille come sempre Luca!


Rispondi