trazioni alla sbarra

Rispondi
gabrielevinci
Messaggi: 22
Iscritto il: gio feb 06, 2020 11:27 am

trazioni alla sbarra

Messaggio da gabrielevinci » ven ago 28, 2020 10:07 pm

Salve, da poco ho iniziato ad approcciare le trazioni alla sbarra. Ne ho poche, forse arrivo a 10 con molta fatica. Vedendo molti video ho scoperto che ci sono persone che tendono a sbilanciare il bacino per rendere piu facile l'esercizio. Cosi oggi mi sono registrato mentre facevo l'esecuzione, in modo tale da potervela far vedere.
Il link del video: https://youtu.be/P_lzJs6ZIlg

Potete dirmi se trovate delle compensazioni e/o errori da aggiustare?
io ho la percezione che quando salgo le gambe mi vanno oltre la sbarra facendomi oscillare...è una cosa normale? è sinonimo di poca forza? è sbagliato?

grazie in anticipo

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: trazioni alla sbarra

Messaggio da Luca Ruggiero » dom ago 30, 2020 5:46 pm

Ciao Gabriele, l'oscillazione delle gambe è un problema che risolvi tenendo contratto il core e badando alla stabilità, ma non è un compenso.

Compenso può esserlo lo sbilanciamento del bacino, perché di fatto semplifichi la leva, cosa che secondo e ha senso fare in gara (lì dove non viene considerato atteggiamento che invalida la ripetizione), però come gesto allenante non mi piace molto lì dove lo scopo è aumentare il numero di ripetizioni "pulite".

Una volta aumentate le ripetizioni "pulite", e ad esempio da 10 a stento arrivi a 15 piene, vuol dire che col "compenso non invalidante" in gara ne fai 20.

Quello della gara è un esempio per rendere (spero di esserci riuscito) il concetto.

gabrielevinci
Messaggi: 22
Iscritto il: gio feb 06, 2020 11:27 am

Re: trazioni alla sbarra

Messaggio da gabrielevinci » dom ago 30, 2020 7:10 pm

ok grazie per la risposta

Rispondi