Quale guida acquistare?

Rispondi
Matteo R
Messaggi: 3
Iscritto il: lun ago 31, 2020 10:45 am

Quale guida acquistare?

Messaggio da Matteo R » lun ago 31, 2020 10:57 am

Buongiorno ragazzi,
Sono un ragazzo di 23 anni , sono alto 173 cm e peso 64 kg. Nei quattro mesi precedenti ho iniziato e sto per portare a termine la guida gratuita chiamata metodo calishtenics". Grazie ad Umberto mi sono appassionato a questa disciplina e in combinazione con un regime alimentare (obiettivo definizione) ho raggiunto ottimi risultati con un fisico ben sviluppato e definito (penso di avere un percentuale di massa grassa intorno al 9-10%.
Finita questa programmazione volevo iniziare a fare un percorso di massa con il calisthenics: che guida mi consigliate? Ero indeciso se acquistare la nuova programmazione super-massa calisthenics da eseguire in una palestra ben attrezzata oppure fare prima la guida metodo coniugato e poi la nuova programmazione.
Provengo da qualche anno di palestra e non mi considero una persona alle prime armi, diciamo che so fare la maggior parte degli esercizi base, come trazioni, dip, hollow position ecc in modo corretto, grazie alla guida metodo calisthenics che ho eseguito in questi 4 mesi (sto facendo le ultime settimane del 4 mesociclo, quindi sto sperimentando le versioni tuck di back e front lever.
Come secondo quesito, volevo chiedervi se oltre ad allenarmi 3 volte alla settimana con calisthenics (con l'obiettivo massa che inizierei a breve), potrebbe essere un problema il fatto che mi alleno anche 2 volte a settimana per 1 ora e 30 minuti alla volta facendo thai boxe.
Vi ringrazio per la disponibilità e la professionalità che dimostrate nelle vostre risposte.
Un saluto. :D

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Quale guida acquistare?

Messaggio da Luca Ruggiero » lun ago 31, 2020 1:31 pm

Ciao Matteo, benvenuto. Io direi "metodo coniugato".

Non dovrebbe essere un problema il fatto che fai sport da combattimento, ma nel caso in cui ti renda conto strada facendo che lo sta diventando... purtroppo diventa una delle tante scelte cui la vita ci mette di fronte :)

Matteo R
Messaggi: 3
Iscritto il: lun ago 31, 2020 10:45 am

Re: Quale guida acquistare?

Messaggio da Matteo R » lun ago 31, 2020 4:43 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
lun ago 31, 2020 1:31 pm
Ciao Matteo, benvenuto. Io direi "metodo coniugato".

Non dovrebbe essere un problema il fatto che fai sport da combattimento, ma nel caso in cui ti renda conto strada facendo che lo sta diventando... purtroppo diventa una delle tante scelte cui la vita ci mette di fronte :)
Ciao Luca,
ti ringrazio per la celere risposta.
Quindi anche per fare massa la guida "metodo coniugato" va bene? Perché avevo visto dalla descrizione che andava ad allenare anche caratteristiche come forza e resistenza.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Quale guida acquistare?

Messaggio da Luca Ruggiero » lun ago 31, 2020 6:32 pm

Forza e resistenza sono un passo obbligato verso la massa: se non si è Forti e Resistenti (nota le maiuscole) non si è in grado di reggere un lavoro davvero ipertrofico.

Matteo R
Messaggi: 3
Iscritto il: lun ago 31, 2020 10:45 am

Re: Quale guida acquistare?

Messaggio da Matteo R » mar set 01, 2020 1:22 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
lun ago 31, 2020 6:32 pm
Forza e resistenza sono un passo obbligato verso la massa: se non si è Forti e Resistenti (nota le maiuscole) non si è in grado di reggere un lavoro davvero ipertrofico.
Va bene, grazie mille.

Ale460
Messaggi: 3
Iscritto il: mar apr 07, 2020 12:02 pm

Re: Quale guida acquistare?

Messaggio da Ale460 » dom ott 25, 2020 8:00 pm

Buonasera ragazzi
Ri-uppo questo thread perchè come Matteo R sono alla "fine" del metodo calisthenics, e vorrei continuare con una guida sotto mano.
Avevo addocchiato sempre la guida super massa, ma ero più indeciso tra il <metodo coniugato> e <massa a corpo libero>.
Qualcuno conosce le principali differenze tra le 3?
O per lo meno se magari una sia più orientata verso l'apprendimento di skills, o se ci vogliono attrezzi particolari etc...
qualsiasi info è ben accetta :D

Everlastingz
Messaggi: 30
Iscritto il: dom ago 23, 2020 8:51 am

Re: Quale guida acquistare?

Messaggio da Everlastingz » lun ott 26, 2020 11:27 am

Ale460 ha scritto:
dom ott 25, 2020 8:00 pm
Buonasera ragazzi
Ri-uppo questo thread perchè come Matteo R sono alla "fine" del metodo calisthenics, e vorrei continuare con una guida sotto mano.
Avevo addocchiato sempre la guida super massa, ma ero più indeciso tra il <metodo coniugato> e <massa a corpo libero>.
Qualcuno conosce le principali differenze tra le 3?
O per lo meno se magari una sia più orientata verso l'apprendimento di skills, o se ci vogliono attrezzi particolari etc...
qualsiasi info è ben accetta :D
A me il coach mi disse "coniugato" visto che arrivavo dalla guida "gratuita" se poi vuoi lavorare di più sulle skills "massa a corpo libero" , il "monster" è più un lavoro zavorrato ma lo prenderò a breve. Alla fine sto usando il "coniugato" e mi trovo benix. "Super massa" non saprei perchè non lo conosco, ma penso qualcuno più esperto di me ti risponderà ;)

Ale460
Messaggi: 3
Iscritto il: mar apr 07, 2020 12:02 pm

Re: Quale guida acquistare?

Messaggio da Ale460 » lun ott 26, 2020 5:30 pm

Grazie per la risposta :P

Rispondi