Metodo coniugato vs Massa a corpo libero

Rispondi
Everlastingz
Messaggi: 30
Iscritto il: dom ago 23, 2020 8:51 am

Metodo coniugato vs Massa a corpo libero

Messaggio da Everlastingz » gio set 10, 2020 10:02 am

Scusate se vi scoccio, ma che differenza c’è come sistema di allenamento?
Escludendo le skills del calisthenics i due manuali non si concentrano entrambi per la massa muscolare?

CosA avvantaggia un sistema di allenamento rispetto all’altro?

Mi sono sempre allenato a corpo libero ma nel lockdown mi sono allenato con la guida free sul calisthenics di Umberto e mi è piaciuto molto, ora essendo stato fermo ad agosto ho ripreso in mano il TRX di Umberto, però ora ho voglia di comprare un nuovo manuale e l-indecisione regna sovrana.

Adoro i push ups, pull ups, dips e lavoro molto sul core.

Thanks in advance

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Metodo coniugato vs Massa a corpo libero

Messaggio da Luca Ruggiero » gio set 10, 2020 11:07 am

Ciao, nello specifico non so che metodi usi nei vari programmi, ma tutti mirano alla massa muscolare, altrimenti non avrebbe senso parlare di allenamento.

Everlastingz
Messaggi: 30
Iscritto il: dom ago 23, 2020 8:51 am

Re: Metodo coniugato vs Massa a corpo libero

Messaggio da Everlastingz » gio set 10, 2020 11:27 am

Luca Ruggiero ha scritto:
gio set 10, 2020 11:07 am
Ciao, nello specifico non so che metodi usi nei vari programmi, ma tutti mirano alla massa muscolare, altrimenti non avrebbe senso parlare di allenamento.
Quindi mi stai dicendo che una guida vale l’altra che sia metodo coniugato oppure massa a corpo libero.
La differenza è che nel calisthenics si punta alle skills partendo dalle basi con le propedeutiche.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Metodo coniugato vs Massa a corpo libero

Messaggio da Luca Ruggiero » gio set 10, 2020 11:35 am

No, non ho detto che una guida vale l'altra, altrimenti ce ne sarebbe 1 e non "enne".

La scelta può dipendere dal proprio livello, piuttosto che dall'esigenza di cambiare strategia per fare una cosa di pari livello.

Ma non conoscendoti, e non conoscendo nello specifico (lo ripeto) il contenuto dei due manuali, non posso darti un consiglio sensato, ma ho detto che qualsiasi guida, alla fine, ti fa migliorare nelle prestazioni e nell'ipertrofia, a meno che non sia una guida di livello inferiore al proprio, adatta a chi sta più indietro atleticamente.

Everlastingz
Messaggi: 30
Iscritto il: dom ago 23, 2020 8:51 am

Re: Metodo coniugato vs Massa a corpo libero

Messaggio da Everlastingz » gio set 10, 2020 11:49 am

Luca Ruggiero ha scritto:
gio set 10, 2020 11:35 am
No, non ho detto che una guida vale l'altra, altrimenti ce ne sarebbe 1 e non "enne".

La scelta può dipendere dal proprio livello, piuttosto che dall'esigenza di cambiare strategia per fare una cosa di pari livello.

Ma non conoscendoti, e non conoscendo nello specifico (lo ripeto) il contenuto dei due manuali, non posso darti un consiglio sensato, ma ho detto che qualsiasi guida, alla fine, ti fa migliorare nelle prestazioni e nell'ipertrofia, a meno che non sia una guida di livello inferiore al proprio, adatta a chi sta più indietro atleticamente.
Ah ok, non Avevo capito che ti riferivi al contenuto dei due manuali. Livello medio alto se poi dovesse essere troppo semplice rendo l’esercizio più difficile tipo 10 anni fa mi zavorravo per fare le trazioni cosi come i dips con almeno 20 kg per farne 10/15. Oggi preferisco allenarmi in modo più soft, ma pur sempre con un allenamento impegnativo visto che sto indietro con i PULL UPS.

Valuterò uno dei due manuali per trovare nuovi stimoli.

Rispondi