Pagina 1 di 1

Dimagrire

Inviato: lun set 14, 2020 7:37 pm
da Antonella dimartino
Buonasera, una mia amica deve dimagrire e sostiene che per farlo è meglio per un po' di tempo fare solo aerobica, e successivamente iniziare i pesi. È vero questo concetto? Anche perché dice di averglielo insegnato un istruttore di una palestra. Grazie in anticipo per la risposta!

Re: Dimagrire

Inviato: lun set 14, 2020 10:08 pm
da Luca Ruggiero
Ciao Antonella, di istinto ti dico che non è vero, ma dipende: se la tua amica è in forte sovrappeso, over 30 anni e non ha mai fatto attività fisica, allora si, ci può anche stare. Almeno in linea di massima. Diversamente direi di no.

Re: Dimagrire

Inviato: mar set 15, 2020 10:41 am
da Antonella dimartino
Potresti spiegarmi perché? Grazie

Re: Dimagrire

Inviato: mar set 15, 2020 12:00 pm
da Luca Ruggiero
Perché dipende dallo stato in cui si trova questa persona: se è obesa deve prima perdere kili ed avvicinarsi ad un peso che tenda al peso forma, anche se c'è ancora del sovrappeso.

Ma comunque dipende da cosa si intende per "aerobica", perché fatta ad un certo livello può essere dura anche per un normopeso, se questi non è ben condizionato a livello di mobilità e di fiato (figuriamoci per una persona in sovrappeso o tendente addirittura all'obesità).

Se è solo in sovrappeso inizierei anche con esercizi muscolari (pesi o corpo libero) per iniziare ad acquisire tecnica, padronanza dei movimenti e disinibizione degli stessi, fermo restando che dell'attività aerobica fatta in un certo modo ci può stare.

Questo concettualmente, perché la domanda che hai posto vuol dire tutto e nulla, poiché ripeto, dipende da cosa si intende per "aerobica", da cosa ha detto esattamente l'istruttore a questa persona e da cosa questa persona ha riferito a te, perché è facile da un passaggio all'altro si perdano dettagli importanti.

Re: Dimagrire

Inviato: mar set 15, 2020 2:53 pm
da Antonella dimartino
Ciao, detto dalla mia amica..... L'istruttore gli ha impedito di lavorare con i pesi e l ha dirottato su cyclette, ellittica, tappeto ecc. Insistendo sul fatto che prima deve perdere grasso e poi costruire i muscoli perché altrimenti sarebbe diventata più grossa inquanto i muscoli crescono sotto il grasso. Io so esattamente il contrario, cioè un po' di riscaldamento e poi pesi....

Re: Dimagrire

Inviato: mar set 15, 2020 2:53 pm
da Antonella dimartino
Comunque un sovrappeso normale

Re: Dimagrire

Inviato: mar set 15, 2020 3:32 pm
da Luca Ruggiero
Mah, io non concordo con l'istruttore, ma non sono il Vangelo.

Re: Dimagrire

Inviato: mer set 16, 2020 12:26 pm
da omar
Muoversi è sempre meglio che stare fermi, probabilmente l'istruttore sta pensando alla zona lipolitica(tendenzialmente una supercazzola), ancora molto in voga nei corsi di fitness, e non compresa nemmeno da chi i corsi li dovrebbe fare.
Meglio del cardio per perdere grasso, c'è il dormire o stare sul divano, li il consumo calorico va dal 90% in su da grasso, fino a quasi il 50% se si è in forte sovrappeso.
c'è da dire che il cardio consuma molte più calorie del sollevare i pesi, quasi tutte derivanti da carboidrati, quindi non ha alcun senso quello detto dall'istruttore, anche se si può dimagrire anche solo facendo cardio e dieta.