Allenamento 2 volte a settimana

Rispondi
Dago
Messaggi: 133
Iscritto il: lun mar 11, 2019 7:01 pm

Allenamento 2 volte a settimana

Messaggio da Dago » ven set 25, 2020 11:48 am

Ciao a tutti. Ultimamente tra famiglia e lavoro, non sto riuscendo ad allenarmi come mio solito, 3 volte a settimana, ma solo 2. Ciò premesso, ho notato che anche quando mi alleno solo due volte, il corpo risponde bene, addirittura mi da l'impressione che risponda meglio, rispetto a quando mi alleno tre volte.
Volevo chiedere se a vostro parere é solo un caso oppure c'é una spiegazione scientifica.

Fermo quanto sopra, se vi può servire ai fini della risposta, vi dico che ho 52 anni, e mi alleno ormai da anni, alternando circuiti crossfit (utilizzando pesi e corpo libero) con circuiti di calistenics, che reperisco in rete, in prevalenza quelli di Umberto.

Ciao e grazie in anticipo se sarete così gentili da rispondermi e buon allenamento! :D

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Allenamento 2 volte a settimana

Messaggio da Luca Ruggiero » ven set 25, 2020 1:21 pm

Ciao, non penso esista una risposta scientifica, ma empiricamente posso dirti che ogni variazione (anche di frequenza) porta a degli adattamenti che possono tanto essere negativi quanto positivi, a seconda di quanto bene si gestisca il lavoro.

Continua così e quando ne sentirai l'esigenza cambia qualcosa ;)

Dago
Messaggi: 133
Iscritto il: lun mar 11, 2019 7:01 pm

Re: Allenamento 2 volte a settimana

Messaggio da Dago » ven set 25, 2020 3:33 pm

Grazie Luca, infatti farò così.
Tra l'altro, mi ero dimenticato di dire che i miei allenamenti sono comunque, sempre in fullbody.
Un abbraccio e buon allenamento a tutti!

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Allenamento 2 volte a settimana

Messaggio da Luca Ruggiero » ven set 25, 2020 4:03 pm

Un abbraccio a te!

Rispondi