Dubbio settimana di scarico

Everlastingz
Messaggi: 30
Iscritto il: dom ago 23, 2020 8:51 am

Dubbio settimana di scarico

Messaggio da Everlastingz » ven ott 09, 2020 7:06 am

Buondì come da titolo ho un dubbio.
Ho terminato le tre settimane del metodo coniugato e da lunedi dovrei fare la settimana dimezzata dello scarico ma siccome ho un fastidio alla spalla sinistra volevo sapere se "OPTO" per il riposo assoluto vale come "scarico"? oppure alla ripresa devo riprendere dalla settimana di "scarico" ?

Grazie :D

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Dubbio settimana di scarico

Messaggio da Luca Ruggiero » ven ott 09, 2020 8:58 am

Ciao, bella domanda! Direi che se ti basta una settimana per riprenderti con la spalla (cosa che scoprirai solo vivendola, per citare Battisti) riparti dalla settimana 1 del secondo blocco da 4, di fatto saltando la settimana di scarico, altrimenti ti allontani troppo dal lavoro.

Mi pare di capire che sei al primo mese... già se fosse la settimana di scarico del terzo mese ti direi di farla, anche dopo una settimana di stop per infortunio.

Non è una regola scritta, ma di buonsenso e, come tale, è opinabile.

Un saluto ed in bocca al lupo per la spalla.

Everlastingz
Messaggi: 30
Iscritto il: dom ago 23, 2020 8:51 am

Re: Dubbio settimana di scarico

Messaggio da Everlastingz » ven ott 09, 2020 10:57 am

Luca Ruggiero ha scritto:
ven ott 09, 2020 8:58 am
Ciao, bella domanda! Direi che se ti basta una settimana per riprenderti con la spalla (cosa che scoprirai solo vivendola, per citare Battisti) riparti dalla settimana 1 del secondo blocco da 4, di fatto saltando la settimana di scarico, altrimenti ti allontani troppo dal lavoro.

Mi pare di capire che sei al primo mese... già se fosse la settimana di scarico del terzo mese ti direi di farla, anche dopo una settimana di stop per infortunio.

Non è una regola scritta, ma di buonsenso e, come tale, è opinabile.

Un saluto ed in bocca al lupo per la spalla.
Diciamo che il fastidio lo avverto "SOLO" alle fine dell'ultima ripetizione dei DIPS, praticamente nel momento in cui "scarico" appoggiando i piedi a terra, in quel preciso momento sento un bel fastidio. Nei "pull up" solo quando subentra la stanchezza, ma c'è da dire che la mia spalla sinistra è molto contratta rispetto la destra e sto lavorando sullo stretching per migliorarne la mobilità.

Opterò per il riposo, visto che ho ripreso ad agosto ad allenarmi con il TRX "un mese di fisico al top" e poi a settembre ho iniziato con il "coniugato".

Thanks

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Dubbio settimana di scarico

Messaggio da Luca Ruggiero » ven ott 09, 2020 11:06 am

Valuta tu come gestirla, però in generale quando termini il dip fallo a braccia tese, non andando coi piedi a terra a braccia piegate, altrimenti vai ancora oltre la rottura del parallelo che, ad una leva tutto sommato abbastanza invasiva come quella del dip, significa farsi davvero male.

Mi spiego?

Se provi a fare così, sono certo che eviterai molti fastidi in futuro.

Everlastingz
Messaggi: 30
Iscritto il: dom ago 23, 2020 8:51 am

Re: Dubbio settimana di scarico

Messaggio da Everlastingz » sab ott 10, 2020 12:18 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
ven ott 09, 2020 11:06 am
Valuta tu come gestirla, però in generale quando termini il dip fallo a braccia tese, non andando coi piedi a terra a braccia piegate, altrimenti vai ancora oltre la rottura del parallelo che, ad una leva tutto sommato abbastanza invasiva come quella del dip, significa farsi davvero male.

Mi spiego?

Se provi a fare così, sono certo che eviterai molti fastidi in futuro.
A braccia tese termino, evidentemente la posizione non è corretta oppure il fastidio non è correlato con i dip ma forse causato da un movimento errato durante qualche altro esercizio. Per ora sospendo I dip e li sostituisco con push up stretti

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Dubbio settimana di scarico

Messaggio da Luca Ruggiero » dom ott 11, 2020 8:47 am

Da quel che leggevo pensavo terminassi a braccia piegate. Su due piedi non so cosa aggiungere, ma fai bene a fare dei test "ad esclusione" ed il dip è sempre un sospettato speciale per eccellenza quando si hanno fastidi alle spalle.

Everlastingz
Messaggi: 30
Iscritto il: dom ago 23, 2020 8:51 am

Re: Dubbio settimana di scarico

Messaggio da Everlastingz » mar ott 20, 2020 8:15 am

Luca Ruggiero ha scritto:
dom ott 11, 2020 8:47 am
Da quel che leggevo pensavo terminassi a braccia piegate. Su due piedi non so cosa aggiungere, ma fai bene a fare dei test "ad esclusione" ed il dip è sempre un sospettato speciale per eccellenza quando si hanno fastidi alle spalle.
Ho optato per il riposo e al max ho fatto un pò di TRX fisico al top molto soft trascurando i tricipiti. Ieri ho ripreso i DIP e non ho avuto problemi. Credo a sto punto sia collegato a quando ho provato a fare i push up portando le spalle in avanti (mi sfugge il nome corretto dell'esercizio) probabilmente a freddo. Ora vado più cauto.

Thanks

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Dubbio settimana di scarico

Messaggio da Luca Ruggiero » mar ott 20, 2020 8:29 am

Beh "a freddo" potrebbe essere la causa.

I push up si fanno sempre con le spalle leggermente sbilanciate in avanti, altrimenti non si riesce a deprimere le scapole, ma penso alludessi ai planche lean push up con lo sbilanciamento extra. Giusto?

Everlastingz
Messaggi: 30
Iscritto il: dom ago 23, 2020 8:51 am

Re: Dubbio settimana di scarico

Messaggio da Everlastingz » mer ott 21, 2020 11:31 am

Luca Ruggiero ha scritto:
mar ott 20, 2020 8:29 am
Beh "a freddo" potrebbe essere la causa.

I push up si fanno sempre con le spalle leggermente sbilanciate in avanti, altrimenti non si riesce a deprimere le scapole, ma penso alludessi ai planche lean push up con lo sbilanciamento extra. Giusto?
Si esatto ai planche... ovviamente per precauzione attualmente non li faccio

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Dubbio settimana di scarico

Messaggio da Luca Ruggiero » mer ott 21, 2020 12:01 pm

Eh si, evitali ed inserisci un po' di lavoro complementare e di muscolazione per le spalle, specialmente per il deltoide anteriore, e valuta di migliorare la mobilità.

Sto parlando alla cieca, ovviamente, non conoscendoti.

Rispondi