Allenamento settimanale scheda casa corpo libero

elmancino
Messaggi: 153
Iscritto il: dom ago 30, 2020 4:35 pm

Re: Allenamento settimanale scheda casa corpo libero

Messaggio da elmancino » dom gen 24, 2021 7:56 am

Eh hai ragione! Il buffer è un po'il mio complesso. A volte ho paura che sia troppo alto, a volte troppo basso(tutte mie sensazioni). Perché essendo neofita ho ancora paura di nn conoscere bene il mio corpo, quindi a volte mi dico(magari sto mollando troppo presto...) Altre volte invece ho paura di spremermi troppo e mandare in vacca le serie successive...
Sul buffer devo ancora studiare bene

Sulla parte della tecnica invece concordo. Rispetto all'inizio mi sembra di essere migliorato, riesco a far lavorare i muscoli target. Mi ricordo ad esempio nelle trazioni all'inizio sentivo più "lavoro" sulle braccia che sulla schiena...poi dopo aver letto visto video ho iniziato a capire qualche errore e le sensazioni sono migliorate.
Poi ovvio non sono perfetto sicuramente ma qualcosina ho imparato.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Allenamento settimanale scheda casa corpo libero

Messaggio da Luca Ruggiero » dom gen 24, 2021 11:26 am

Ciao Nic, ti tranquillizzo dicendoti che la ricerca del buffer esatto è difficile e devi proprio superare le sensazioni che hai ottimamente descritto. Per farlo, ci vuole tempo. Se intanto sbagli, l'unica cosa che succede è che non massimizzi l'allenamento che stai facendo in questo momento, ma non massimizzarlo non vuol dire non allenarsi, bensì allenarsi poco poco meno di quel che potresti e, soprattutto, IMPARARE a riconoscere le sensazioni.

Per cui, credimi: BENE così, non preoccuparti.

Sulla tecnica lavora sempre molto bene, perché è l'ABC per massimizzare l'allenamento, ancor più della questione del buffer.

elmancino
Messaggi: 153
Iscritto il: dom ago 30, 2020 4:35 pm

Re: Allenamento settimanale scheda casa corpo libero

Messaggio da elmancino » dom gen 24, 2021 4:12 pm

Ti ringrazio Luca.

Un'ultimissima cosa sul russian bear: le serie backoff al 60% le devo tenere sempre a buffer 1-2 o le devo chiudere anche usando il cedimento? Tipo se devo fare 7 serie da 8 rip, metti caso che alla quarta serie arrivo a 6 rip con buffer 2, devo chiudere la serie arrivando a 8 o mi fermo a 6 rispettando il buffer.
Mi è sorto questo dubbio pensando che magari il buffer riguarda solo la serie target...

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Allenamento settimanale scheda casa corpo libero

Messaggio da Luca Ruggiero » dom gen 24, 2021 7:28 pm

In teoria sul backoff dovresti andare avanti a oltranza finché cedi, anche 12 serie (che comunque è difficile escano, anche tenendo il buffer giusto sul money-set).

Per come te l'ho suggerito, cioè max 7 serie (sennò che palle, oltretutto) direi di fare comunque le prime 5 anche se te ne escono meno.

Tipo, ti riescono tutte e 7 le serie da 8:

-> 8, 8, 8, 8, 8, 8, 8

Banalmente. O se non ti riescono:

-> 8, 8, 8, 7, 6

Vedi che già alla quarta vieni meno, ma tiri avanti comunque almeno fino alla quinta.

Insomma, il giusto compromesso tra il fare un po' di volume e non frantumarsi i genitali sullo stesso esercizio per un'ora.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Allenamento settimanale scheda casa corpo libero

Messaggio da Luca Ruggiero » dom gen 24, 2021 7:29 pm

Sul discorso del cedimento, per me va bene se sei sul cedimento muscolare, ma non su quello tecnico. Differenza sottile che diventa molto più tangibile con l'esperienza. Per cui, inizia a provare a farci caso.

elmancino
Messaggi: 153
Iscritto il: dom ago 30, 2020 4:35 pm

Re: Allenamento settimanale scheda casa corpo libero

Messaggio da elmancino » mer gen 27, 2021 6:20 am

Ok grazie

Yes quella del cedimento tecnico l'avevo vista tramite un video di projectinvictus e l'ho iniziata a notare soprattutto nei complementari.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Allenamento settimanale scheda casa corpo libero

Messaggio da Luca Ruggiero » mer gen 27, 2021 9:50 am

Un filino più difficile notarlo nei complementari che, in quanto tali, sono meccanicamente più semplici. Però la ricerca della sensazione fa comunque bene, in generale, per conoscersi ed autoregolarsi al meglio.

elmancino
Messaggi: 153
Iscritto il: dom ago 30, 2020 4:35 pm

Re: Allenamento settimanale scheda casa corpo libero

Messaggio da elmancino » mer gen 27, 2021 9:03 pm

L'ho notato la prima volta mentre facevo curl al trx e ho visto che nelle ultime rip tendevo a tiràre un po di schiena

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Allenamento settimanale scheda casa corpo libero

Messaggio da Luca Ruggiero » mer gen 27, 2021 9:09 pm

Bene, è fondamentale sempre e comunque riconoscere queste sensazione.

Poi attenzione, il "cheating" può anche starci, ma per scelta, quando si ha grossa consapevolezza.

elmancino
Messaggi: 153
Iscritto il: dom ago 30, 2020 4:35 pm

Re: Allenamento settimanale scheda casa corpo libero

Messaggio da elmancino » mer gen 27, 2021 9:56 pm

Yes Grazie Luca per ora!

Rispondi