Allenamento settimanale scheda casa corpo libero

elmancino
Messaggi: 153
Iscritto il: dom ago 30, 2020 4:35 pm

Re: Allenamento settimanale scheda casa corpo libero

Messaggio da elmancino » sab nov 21, 2020 3:50 pm

Ciao Luca,

Settimana di scarico terminata. Dalla prossima riprendo lo stesso programma delle 4 settimane precedenti a pieno regime giusto?

Ho provato oggi il massimale delle trazioni e sono riuscito a farne 8(6 al petto e 2 al mento e basta) con una presa più larga rispetto al video di settimana scorsa.

Domani se riesco provo a vedere quanti piegamenti/dip mi riescono...


Ah i manubri mi sono arrivati. Pensavo che 10 kg a manubrio fossero pochi ma mi sa che per qualche mese ne ho abbastanza xd ho provato un curl alternato e non sono riuscito manco ad arrivare a 10.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Allenamento settimanale scheda casa corpo libero

Messaggio da Luca Ruggiero » sab nov 21, 2020 4:02 pm

Ciao Nicola, non provare i massimali nella settimana di scarico, a maggior ragione se è un semi-scarico intermedio.

Si, riprendi normalmente.

Finisci questo programma così come lo hai iniziato, poi ti do indicazioni per usarli ;)

elmancino
Messaggi: 153
Iscritto il: dom ago 30, 2020 4:35 pm

Re: Allenamento settimanale scheda casa corpo libero

Messaggio da elmancino » sab nov 21, 2020 4:26 pm

Ok grazie Luca.

Domani me ne sto buono allora aha

Grazie ancora

elmancino
Messaggi: 153
Iscritto il: dom ago 30, 2020 4:35 pm

Re: Allenamento settimanale scheda casa corpo libero

Messaggio da elmancino » ven dic 04, 2020 7:21 pm

Buonasera Luca,

Ho proseguito queste altre due settimane a pieno regime.
Come note non ho granché da scrivere se non che la fatica inizia a farsi sentire XD.
A livello di trazioni mi sto avvicinando a completare 4 rip complete(forse la prossima riesco a chiuderle bene e passare a 5). Coi dip mi sento sempre forte(sono arrivato a 6 rip)
Poi col trx(aus pull up, curl bicipiti) ho usato una leva più difficile come mi hai consigliato(infatti le rip sono scese molto).
Come tabata sono sempre sul 25:35 perché nn mi sento molto pronto ad aumentare il lavoro. Tu che dici?

La dieta che sto facendo sta portando buoni frutti. Da inizio ottobre ho buttato su un paio di kg e ora sono a 71kg.




P.S. ti faccio una domanda sull'uso dei manubri. Spesso vedo video dove spiegano serie x rip da fare in determinati tipi di esercizi che prevedono manubri o bilanceri. Ok. Ma una persona che carico deve avere per far si che quella serie x rip sia ipertrofica?
Cioè esempio: 3x12 semplice curl. Un conto è farlo con un 1kg e un conto è farlo con 20 kg. Che peso devo usare?

Grazie ancora

Nicola

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Allenamento settimanale scheda casa corpo libero

Messaggio da Luca Ruggiero » sab dic 05, 2020 10:53 am

Ciao Nicola, il range 8-12 è ideale per l'ipertrofia per una questione di comodità: sono un buon numero di ripetizioni che, nel tempo, consentono di aumentare il carico e lavorare nel range ideale del 70-80% di media (in alcuni esercizi anche qualcosa in più).

E credimi, sul discorso delle ripetizioni (ammesso che sia stato chiaro), non c'è davvero altro da dire, se non dare uno slogan al concetto: alte ripetizioni ad alto carico, finché il buonsenso prevale (non ha senso pensare di fare 15 ripetizioni al 90%, per intenderci... ovvero, non è fattibile).

Ti direi di continuare fino al termine delle settimane, poi fai un test e puoi anche riprendere il giro sulla falsa riga della struttura di programma che stai facendo, introducendo giusto qualche variazione sul tema.

Buon fine settimana ;)

elmancino
Messaggi: 153
Iscritto il: dom ago 30, 2020 4:35 pm

Re: Allenamento settimanale scheda casa corpo libero

Messaggio da elmancino » sab dic 05, 2020 7:51 pm

Ok grazie Luca.

Buon weekend anche a te

elmancino
Messaggi: 153
Iscritto il: dom ago 30, 2020 4:35 pm

Re: Allenamento settimanale scheda casa corpo libero

Messaggio da elmancino » ven dic 11, 2020 10:03 am

Buongiorno Luca,

altra settimana terminata. Ne approfitto solo per fare una domanda "banale": a livello di pettorale ho notato che guardandomi allo specchio di profilo mi sembra cresciuto molto rispetto a 2 mesi fa(parlo della zona vicino all'ascella) mentre nella parte interna mi sembra un po' meno. E' normale?

Grazie mille

Nicola

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Allenamento settimanale scheda casa corpo libero

Messaggio da Luca Ruggiero » ven dic 11, 2020 11:35 am

Ciao Nicola, dipende dalla conformazione del petto. Continua a fare i dip come li fai, ma puoi provare a stringere leggermente le mani nei piegamenti. Non so in genere come li fai, ma se come RIFERIMENTO pensi a tenere solo anulare e mignolo fuori della verticale delle spalle, ci sta. In ogni caso prova a tenere una stance delle mani più stretta POSSIBILE che non diventi un diamond push up e che ti consenta sempre e comunque di avere una mobilità articolare (soprattutto del gomito) che non ti appaia innaturale. Se hai le parallette (o maniglie, che dir si voglia) basse, prova a farli a presa neutra, "a martello" diciamo. Mi spiego?

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Allenamento settimanale scheda casa corpo libero

Messaggio da Luca Ruggiero » ven dic 11, 2020 12:56 pm

Ho appena corretto l'ultima parte relativa alle maniglie, avevo scritto "presa prona", ma intendevo neutra. Pensavo ad una cosa, ma ne ho scritta un'altra :)

elmancino
Messaggi: 153
Iscritto il: dom ago 30, 2020 4:35 pm

Re: Allenamento settimanale scheda casa corpo libero

Messaggio da elmancino » ven dic 11, 2020 2:08 pm

In realtà tengo le mani leggermente più ampie delle spalle :lol:

Allora basta che tengo più strette le mani. Ottimo.

Thanks Luca

Rispondi