Allenamento settimanale scheda casa corpo libero

elmancino
Messaggi: 153
Iscritto il: dom ago 30, 2020 4:35 pm

Re: Allenamento settimanale scheda casa corpo libero

Messaggio da elmancino » dom mar 14, 2021 11:13 am

Ah il bilanciere ha una portata max 160kg

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Allenamento settimanale scheda casa corpo libero

Messaggio da Luca Ruggiero » dom mar 14, 2021 12:53 pm

Sono sufficienti, va benissimo. E' un ottimo traguardo a cui puntare nel corso degli anni.

elmancino
Messaggi: 153
Iscritto il: dom ago 30, 2020 4:35 pm

Re: Allenamento settimanale scheda casa corpo libero

Messaggio da elmancino » ven mar 19, 2021 4:55 pm

Buongiorno Luca!

Altra settimana portata a termine!

Come note:

Coi dip ho chiuso il 5x5 con 22kg
Con le trazioni ho chiuso il 5x5 con 6kg(nn pensavo onestamente)
Gli stessi esercizi con il bb style sono belli tosti(pure le trazioni usando l'elastico non sono ancora riuscito a chiuderlo).

Squat bulgaro e globet squat mi sento tranquillo nell'esecuzione, lo stacco rumeno lo sento bene ma devo stare iperconcentrato nel movimento altrimenti tendo a perdere di vista i manubri.

Press Manubri devo ancora lavorarci tanto. A vedermi mi faccio ancora schifo con la schiena che sembra spanciare di brutto...

Domanda sulle alzate frontali: ho usato 2 dischi da 2 kg. Praticamente questo esercizio dovrebbe allenare il deltoide anteriore giusto? Beh io sento tirare principalmente la parte posteriore della spalla(non so se è il deltoide posteriore o qualche muscolo lì vicino xd), è normale?

Altra domanda: per gli addominali posso svolgere gli esercizi con emom o tabata?

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Allenamento settimanale scheda casa corpo libero

Messaggio da Luca Ruggiero » ven mar 19, 2021 6:01 pm

Ciao Nik, no non è normale che nelle alzate frontali senti tirare dietro, casomai cambia esercizio, tanto sono monoarticolari di isolamento.

Addome certo, va benissimo un tabata.

Ok per il resto!

elmancino
Messaggi: 153
Iscritto il: dom ago 30, 2020 4:35 pm

Re: Allenamento settimanale scheda casa corpo libero

Messaggio da elmancino » ven apr 02, 2021 8:38 pm

Buonasera Luca!

E'da 2 settimane che nn mi faccio sentire eheh.

Allora ricapitolo sommariamente quello che ho fatto settimana scorsa:

Nei dip 5*5 ho incontrato il primo "stallo" coi 25kg(ho fatto 4 serie da 5 più una da 4 e una singola)
Squat bulgaro ok(l'unica cosa è che a volte tendo a perdere l'equilibrio xd)

Stacco rumeno ok fatto col bilanciere nuovo che mi è arrivato. Più ne faccio e più capisco il movimento corretto da fare. In entrambe le settimane ho fatto circa 6-7 serie arrivando come peso max a 42 kg.

Pull up 5*5 qui mi sono sorpreso in quanto sono riuscito a chiuderlo questa settimana con 8kg. Non pensavo onestamente.
Pullup 4*12 con elastico(quello viola uso per ora) beh mi ha aiutato tanto soprattutto capire la tecnica corretta. Ho fatto 12-12-8-8 rip
Nei dip 4*12 invece con 5 kg mi manca ancora qualche rip per chiudere le ultime 2 serie...

Capitolo military: sto aumentando piano piano il carico (ora sono a 12 kg). Chiedo: se lo facessi su panca seduto magari inarco meno la schiena?

Unica nota negativa: ho saltato la seduta di questo lunedì per problemi lavorativi...


Aggiornamento misure al 2/4
Braccio 36(-)
Petto 102(+2)
Glutei 95(+1)
Coscia 58(+1)
Girovita 85(-)
Polpaccio 34(-)
Peso 75,5(+0,3)

Grazie mille ancora

elmancino
Messaggi: 153
Iscritto il: dom ago 30, 2020 4:35 pm

Re: Allenamento settimanale scheda casa corpo libero

Messaggio da elmancino » sab apr 03, 2021 9:50 am

Ah poi sono riuscito a comprare 4 dischi da 20kg sempre dalla decathlon.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Allenamento settimanale scheda casa corpo libero

Messaggio da Luca Ruggiero » lun apr 05, 2021 6:02 pm

Ciao Nic, ok per tutto. Video di stacco rumeno e military (IN PIEDI) col bilanciere, please ;)

elmancino
Messaggi: 153
Iscritto il: dom ago 30, 2020 4:35 pm

Re: Allenamento settimanale scheda casa corpo libero

Messaggio da elmancino » ven apr 09, 2021 6:15 am


Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Allenamento settimanale scheda casa corpo libero

Messaggio da Luca Ruggiero » ven apr 09, 2021 10:08 am

Ciao Nic.

STACCO RUMENO - Per me va bene, ma due cose: 1) prendi il bilanciere da un rialzo già più o meno altezza braccia, non arrisicarti in uno stacco da terra classico, visto che tu sei alto ed i dischi non sono nemmeno olimpici; 2) semplicemente, quando arrivi nel punto più profondo, inizia la salita in modo lento ed accelera solo quando sei sopra al ginocchio, centimetro più e non meno rispetto a quello che hai in mente, in modo che recluti meglio tutti i muscoli interessati (oltretutto è un esercizio dove non si guarda tanto il carico, bensì l'attivazione - considera inoltre che, ti parrà strano, ma tecnicamente parlando è un complementare di squat, non di stacco da terra).

MILITARY PRESS - Anche qui, supera più lentamente lo sticking point (carico altezza occhi, più o meno). Per il fatto che butti la schiena indietro, per ora ti dico molto banalmente "prova a non farlo". E spiegami a parole tue qual è la sensazione che ti induce a farlo.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Allenamento settimanale scheda casa corpo libero

Messaggio da Luca Ruggiero » ven apr 09, 2021 10:11 am

MILITARY (BIS) - Ti chiudi in plank senza ostentare la hollow quando lo fai? E' una domanda retorica, vero? :-) ci ho fatto caso solo ad una seconda visione, visto che hai una maglietta penso taglia XXXXXXXL :lol:

Rispondi