Allenamento settimanale scheda casa corpo libero

elmancino
Messaggi: 153
Iscritto il: dom ago 30, 2020 4:35 pm

Re: Allenamento settimanale scheda casa corpo libero

Messaggio da elmancino » ven mar 12, 2021 6:40 pm

Mi sono filmato in 3 esercizi questa settimana:

Stacco rumeno
https://youtu.be/3OHdQqsgJrM

Mi sembra meglio rispetto all'ultima volta. Anche le sensazioni mi sembrano migliori. Tu che dici?

Bulgarian Squat
https://youtu.be/CE7HYujlm7k

A parte l'equilibrio che nn è il mio forte, ho cercato di tenere il busto più avanti come mi avevi suggerito.

Press Manubri
https://youtu.be/80nn-CkfwR0

Questo dei tre è quello che mi piace ancora meno. Qui avevo un carico nullo però noto sempre che tendo a spanciare, ma nn capisco il motivo. Tengo l'addome contratto però vedo che caricando peso, la postura peggiora...

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Allenamento settimanale scheda casa corpo libero

Messaggio da Luca Ruggiero » ven mar 12, 2021 7:56 pm

Ciao bello, allora...

STACCO RUMENO - Meglio, ma c'è qualcosa che ancora non mi convince, per cui ti faccio una domanda: senti tensione nei femorali? e ne senti altrove e, se si, dove?

BULGARI - Fai i "passettini" dalla panca, non partire da una distanza "X" ad occhio. Secondo me eri un filo avanti, infatti ti ho visto andare sull'avampiede per poi arretrare stando in buca.

PRESS - Meglio, però noto che parti lontano dal petto e, quando scendi, ti allontani di nuovo, per cui che succede: parti su una linea non fisiologica, correggi il tiro, torni bene e ti risposti sulla linea non fisiologica, by-passando tutta la fase di sticking point del movimento, ovvero il rom petto-occhi. Sintetizzo: avvicina i manubri.

elmancino
Messaggi: 153
Iscritto il: dom ago 30, 2020 4:35 pm

Re: Allenamento settimanale scheda casa corpo libero

Messaggio da elmancino » ven mar 12, 2021 8:16 pm

Ok

Allora

Stacco rumeno: dopo le modifiche che ho apportato sento i femorali soprattutto quando scendo a livello del ginocchio. Poi finite le serie, mentre recupero, sento in tensione oltre a loro anche i lombari della schiena. Stop.

Squat bulgaro: ok

Press manubri: non ho ben capito, devo avvicinare i manubri al petto? Cioè fargli fare una salita più verticale?

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Allenamento settimanale scheda casa corpo libero

Messaggio da Luca Ruggiero » ven mar 12, 2021 10:29 pm

Ok stacchi rumeni, continua così allora.

Press, riguarda il video: parti coi manubri lontani diverse dita dal petto... avvicinali.

elmancino
Messaggi: 153
Iscritto il: dom ago 30, 2020 4:35 pm

Re: Allenamento settimanale scheda casa corpo libero

Messaggio da elmancino » sab mar 13, 2021 6:56 am

Perfetto! Ci riprovo!


Ah ieri mattina intanto che stavo navigando sul sito della decathlon mi è caduto l'occhio sul kit manubri più bilanciere 93kg che è tornato disponibile. Acquistato all'istante ahahah.


elmancino
Messaggi: 153
Iscritto il: dom ago 30, 2020 4:35 pm

Re: Allenamento settimanale scheda casa corpo libero

Messaggio da elmancino » sab mar 13, 2021 8:01 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
sab mar 13, 2021 8:52 am
Ottimo! Diametro 28 mm?
Si tutto 28mm

4 dischi da 10
4 da 5
Un po' da 2
Un po' da 1

Bilanciere non è da 2 metri ma 175cm(nn andrà bene per il rack che vorrei comprare ma vedo che quel rack è sempre indisponibile).

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Allenamento settimanale scheda casa corpo libero

Messaggio da Luca Ruggiero » sab mar 13, 2021 8:19 pm

Ciao Nic, un prodotto del genere dovrebbe essere adatto anche a bilancieri non olimpici:

https://www.amazon.it/Miwaimao-Regolabi ... 7971&psc=1

E' un esempio, ho solo cercato "rack regolabile", ma scegli poi quello che per caratteristiche di carico, altezza (altro...) fa al caso tuo.

Poi se avevi in mente un giga gabione con le sbarre, controsbarre, Tarzan e Jane che saltano con le liane, ovviamente farai prima a comprare il bilanciere lungo (ma a sto punto sempre 28 mm).

Come dischi hai detto quelli che hai comprato, o sono tutti quelli che hai? E sono TUTTI da 28?

Giro la domanda: il bilanciere a quanto carico arriverà?

PRECISAZIONE - Senza rack non sognarti di fare lo squat, o almeno io non te lo consiglierei mai.

elmancino
Messaggi: 153
Iscritto il: dom ago 30, 2020 4:35 pm

Re: Allenamento settimanale scheda casa corpo libero

Messaggio da elmancino » sab mar 13, 2021 9:18 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
sab mar 13, 2021 8:19 pm
Ciao Nic, un prodotto del genere dovrebbe essere adatto anche a bilancieri non olimpici:

https://www.amazon.it/Miwaimao-Regolabi ... 7971&psc=1

E' un esempio, ho solo cercato "rack regolabile", ma scegli poi quello che per caratteristiche di carico, altezza (altro...) fa al caso tuo.

Poi se avevi in mente un giga gabione con le sbarre, controsbarre, Tarzan e Jane che saltano con le liane, ovviamente farai prima a comprare il bilanciere lungo (ma a sto punto sempre 28 mm).

Come dischi hai detto quelli che hai comprato, o sono tutti quelli che hai? E sono TUTTI da 28?

Giro la domanda: il bilanciere a quanto carico arriverà?

PRECISAZIONE - Senza rack non sognarti di fare lo squat, o almeno io non te lo consiglierei mai.
No io cercavo un rack che mi permettesse di fare le trazioni come dio comanda + ovviamente l'uso del bilanciere per panca squat ecc.

I dischi sono quelli che ho comprato ieri.eheh ormai un po'di ghisa inizio ad averla

Si si senza rack è impossibile fare squat con bilanciere.
Però dato che di ghisa nn se ne trova ecc ho voluto approfittarne.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Allenamento settimanale scheda casa corpo libero

Messaggio da Luca Ruggiero » dom mar 14, 2021 8:25 am

Giustamente, anche se tieni presente che un rack abbastanza alto per le trazioni, per la tua altezza, comunque è difficile.

La discriminante comunque era che sia abbastanza stretto per farci andare il bilanciere, non tanto che fosse senza sbarra.

Rispondi