Programma d’allenamento

Daniele99
Messaggi: 140
Iscritto il: mer giu 03, 2020 1:03 pm

Programma d’allenamento

Messaggio da Daniele99 » mar ott 13, 2020 7:52 am

Ciao ragazzi, essendo che vorrei aumentare forza e ipertrofia a corpo libero, ho pensato se potevate strutturare un programma d’allenamento a lungo periodo e aggiornarci ogni qualvolta.
La cosa migliore è sempre iscriversi in un centro fitness, ma per questioni economiche ed altro non posso farlo.
Poi vedo gente che inizia da autodidatta e raggiunge grandi risultati ed è quello che avevo in mente io di fare, fatemi sapere grazie in anticipo!🙏🏻

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Programma d’allenamento

Messaggio da Luca Ruggiero » mer ott 14, 2020 7:35 am

Ciao Daniele, pensare ad un programma a lungo termine è difficile quando non si conosce qualcuno, ma penso che alcune idee standard possano andare bene per tutti, come quelle che ho suggerito al nostro amico Nicola in questa discussione che ti invito a leggere per intero:

viewtopic.php?f=6&t=3860

Anche con Nicola non è che posso strutturare un piano a lungo termine, bensì solo dare dei consigli per una programmazione razionale.

Daniele99
Messaggi: 140
Iscritto il: mer giu 03, 2020 1:03 pm

Re: Programma d’allenamento

Messaggio da Daniele99 » mer ott 14, 2020 10:20 am

Mi piace molto come programma, è strutturato in modo intelligente, ovviamente i dati che hai dato a lui, io li metto per quello che è il mio livello o vuoi magari che ti dica i miei massimali?

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Programma d’allenamento

Messaggio da Luca Ruggiero » mer ott 14, 2020 11:15 am

Mah, guarda Daniele, i suoi dati non li ho considerati, nel senso buono del termine: sono programmi basati sull'autoregolazione, dove il bello è che ognuno può eseguirli coi propri numeri e funzionano lo stesso.

Sono lieto che ti piaccia, ti ringrazio :)

Daniele99
Messaggi: 140
Iscritto il: mer giu 03, 2020 1:03 pm

Re: Programma d’allenamento

Messaggio da Daniele99 » mer ott 14, 2020 12:20 pm

Tanto man mano che provi, anche con i massimali, lo capisci quali sono i tuoi numeri.
Volevo chiederti ancora una cosa, essendo che sto usando il metodo di gaggi come ti dicevo l’altra volta, lo cambio provando questo insieme ai dip oppure lascio così com’è?

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Programma d’allenamento

Messaggio da Luca Ruggiero » mer ott 14, 2020 12:22 pm

Puoi anche continuare col metodo di Gaggi sul pull up, va benissimo! Puoi cambiarlo con quello che ti ho suggerito anche in corsa, se lo riterrai opportuno.

Daniele99
Messaggi: 140
Iscritto il: mer giu 03, 2020 1:03 pm

Re: Programma d’allenamento

Messaggio da Daniele99 » mer ott 14, 2020 1:17 pm

Ok perfetto, allora mi metto giù tutto il programma con i miei numeri e ti aggiorno sull’andamento 👍🏻👍🏻💪🏻


Daniele99
Messaggi: 140
Iscritto il: mer giu 03, 2020 1:03 pm

Re: Programma d’allenamento

Messaggio da Daniele99 » mer ott 14, 2020 3:39 pm

Scusa una cosa ancora Luca🙏🏻
Ma riguardando il programma i push up vengono allenati una volta a settimana, va bene lo stesso o è un po’ poco?

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Programma d’allenamento

Messaggio da Luca Ruggiero » mer ott 14, 2020 4:28 pm

Coi dip due volte a settimana ed una volta i pike ed una i tiger, i push up una volta sola vanno bene, perché diciamo che in questo contesto l'esercizio principale sono i dip, che sono più complessi dei piegamenti.

Se come esercizio principale vuoi i push up ti sconsiglio di invertire, così com'è scritto, dip e push up... sarbbe meglio fare push up al posto dei dip ed una versione semplificata dei push up al posto dei push up (fatti una volta sola, per intenderci).

Quindi:

A

- Push up
- Pull up
- Push up semplificati (non so come... ginocchia a terra ad esempio)
. Curl TRX

C

- Pull up
- Push up
- Australian
- Tiger

Rispondi