Dubbio su 1o mesociclo metodo coniugato

Rispondi
Barman
Messaggi: 4
Iscritto il: gio nov 12, 2020 4:48 pm

Dubbio su 1o mesociclo metodo coniugato

Messaggio da Barman » gio nov 12, 2020 4:54 pm

Buonasera a tutti
ho iniziato il metodo coniugato ma ho un dubbio sulla routine resistenza del primo mesociclo
infatti sono descritti
3 trazioni prone
6 trazioni supine presa inversa
9 push up
con una struttura a circuito per 30'

il dubbio è relativo sia relativo alla fattibilità reale di questa routine, sia relativamente al fatto che è sbilanciata sul lavoro di trazione

io ho un massimale di trazioni libere tra le 10 e le 15, e già dopo il primo round sono così stanco che è impossibile pensare di macinare round per 30' con 1:30 di riposo
inoltre noto che i circuiti resistenza degli altri giorni hanno esercizi gambe che qui non ci sono
ci sono infatti 2 esercizi per trazioni e 1 spinta

mi viene il dubbio che sia un errore

che ne dite?

ale851
Messaggi: 18
Iscritto il: lun ott 14, 2019 2:26 pm

Re: Dubbio su 1o mesociclo metodo coniugato

Messaggio da ale851 » ven nov 13, 2020 8:35 am

Ciao Buongiorno, io avevo iniziato questo mesociclo un paio di mesi fa poi mi sono dovuto fermare un mese e l'ho ri iniziato proprio questa settimana. Per quanto riguarda la parte di resistenza a me sono venuti 7 round nel giorno uno e 9 round nel giorno due, il terzo lo devo ancora affrontare.
Io recupero 2 min tra una serie e l'altra negli esercizi di forza e due tre minuti prima di iniziare i 30min di resistenza. Durante questi 30 min recupero massimo un minuto tra gli esercizi e inizio il round successivo quando mi sento pronto quindi non sto li con il timer a vedere il recupero tra un round e l'altro anche perché se magari non ho recuperato bene non vengono bene neanche gli esercizi.
Non so se ti posso essere stato di aiuto magari qualcuno più esperto di me ti potrà dare indicazioni migliori, ciao buon allenamento a tutti.

Barman
Messaggi: 4
Iscritto il: gio nov 12, 2020 4:48 pm

Re: Dubbio su 1o mesociclo metodo coniugato

Messaggio da Barman » ven nov 13, 2020 9:22 am

ale851 ha scritto:
ven nov 13, 2020 8:35 am
Ciao Buongiorno, io avevo iniziato questo mesociclo un paio di mesi fa poi mi sono dovuto fermare un mese e l'ho ri iniziato proprio questa settimana. Per quanto riguarda la parte di resistenza a me sono venuti 7 round nel giorno uno e 9 round nel giorno due, il terzo lo devo ancora affrontare.
Io recupero 2 min tra una serie e l'altra negli esercizi di forza e due tre minuti prima di iniziare i 30min di resistenza. Durante questi 30 min recupero massimo un minuto tra gli esercizi e inizio il round successivo quando mi sento pronto quindi non sto li con il timer a vedere il recupero tra un round e l'altro anche perché se magari non ho recuperato bene non vengono bene neanche gli esercizi.
Non so se ti posso essere stato di aiuto magari qualcuno più esperto di me ti potrà dare indicazioni migliori, ciao buon allenamento a tutti.
ciao Ale,
il punto è proprio questo : se riesci a fare 7 round su 30 minuti non stai facendo un lavoro sulla resistenza.
Anche io ne sono riuscito a fare 6, di round.
Mentre il secondo giorno 11, che già ci sta.

Ripeto, è un lavoro squilibrato sulle trazioni, c'è qualcosa che non quadra.
Un saluto

Barman
Messaggi: 4
Iscritto il: gio nov 12, 2020 4:48 pm

Re: Dubbio su 1o mesociclo metodo coniugato

Messaggio da Barman » gio nov 19, 2020 2:40 pm

Vabè, visto che nessun altro mi risponde volevo solo aggiornare : ho sostituito le 6 trazioni in imp inversa unita con 6 bulgarian squat per lato
ed è tutt'altra musica, riesco - con soddisfazione - a fare 11-12 giri in 30 minuti e sento il lavoro sul fiato e sulla resistenza che si fa sentire.
Confermo quindi l'impressione che le 3 trazioni prone + 6 con impugnatura inversa è un classico "errore di sbaglio" come si dice dalle mie parti :)

Everlastingz
Messaggi: 30
Iscritto il: dom ago 23, 2020 8:51 am

Re: Dubbio su 1o mesociclo metodo coniugato

Messaggio da Everlastingz » dom nov 22, 2020 8:57 pm

Barman ha scritto:
gio nov 19, 2020 2:40 pm
Vabè, visto che nessun altro mi risponde volevo solo aggiornare : ho sostituito le 6 trazioni in imp inversa unita con 6 bulgarian squat per lato
ed è tutt'altra musica, riesco - con soddisfazione - a fare 11-12 giri in 30 minuti e sento il lavoro sul fiato e sulla resistenza che si fa sentire.
Confermo quindi l'impressione che le 3 trazioni prone + 6 con impugnatura inversa è un classico "errore di sbaglio" come si dice dalle mie parti :)
Non vedo errori comunque non ho avuto problemi a fare 12/13 giri con 35/40 secondi di recupero. Non modificare cambiando esercizio soprattutto perché inserisci uno di gambe che non c’entra nulla con le trazioni.

Barman
Messaggi: 4
Iscritto il: gio nov 12, 2020 4:48 pm

Re: Dubbio su 1o mesociclo metodo coniugato

Messaggio da Barman » lun nov 23, 2020 1:59 pm

Everlastingz ha scritto:
dom nov 22, 2020 8:57 pm
Barman ha scritto:
gio nov 19, 2020 2:40 pm
Vabè, visto che nessun altro mi risponde volevo solo aggiornare : ho sostituito le 6 trazioni in imp inversa unita con 6 bulgarian squat per lato
ed è tutt'altra musica, riesco - con soddisfazione - a fare 11-12 giri in 30 minuti e sento il lavoro sul fiato e sulla resistenza che si fa sentire.
Confermo quindi l'impressione che le 3 trazioni prone + 6 con impugnatura inversa è un classico "errore di sbaglio" come si dice dalle mie parti :)
Non vedo errori comunque non ho avuto problemi a fare 12/13 giri con 35/40 secondi di recupero. Non modificare cambiando esercizio soprattutto perché inserisci uno di gambe che non c’entra nulla con le trazioni.
ma veramente nelle altre due sedute settimanali sono inseriti esercizi per le gambe insieme con le trazioni

Rispondi