Sedute di specializzazione per trazioni e push up

Rispondi
Francesco.Cassese

Sedute di specializzazione per trazioni e push up

Messaggio da Francesco.Cassese » lun dic 07, 2020 10:04 am

Buon gg coach.. Volevo un tuo suggerimento.. Poiché mi piacerebbe migliorare sul numero di trazioni alla sbarra e sul numero di push up come potrei fare? Come posso impostare l allenamento? Generalmente riesco ad allenarmi 2 volte max 3 a settimana e mi alleno o in full body o in spinta/tirata/gambe mettendo sempre Nell allenamento anche i salti con corda per il cardio..
Ho visto i tuoi video sul metodo per aumentare trazioni e push up dove parli di 2 gg a settimana da dedicare a questo allenamento.. E poi cosa potrei fare? Come posso strutturare l allenamento?mi dedico solo alla seduta di specializzazione? Grazie in anticipo...

omar
Contatta:

Re: Sedute di specializzazione per trazioni e push up

Messaggio da omar » lun dic 07, 2020 2:16 pm

Ciao Francesco, più che di seduta di specializzazione, se il tuo scopo è aumentare il numero di trazioni e di push-up devi proprio seguire un programma con una periodizzazione ben strutturata.
Devi innanzitutto decidere i giorni che hai a disposizione, 2 o 3 cambia molto, oppure lo fai su due giorni e metti un terzo opzionale.
Poi a seconda del tuo livello devi cercare un programma che ti permetta di aumentare il volume di lavoro per un periodo abbastanza lungo di tempo.
Le idee possono essere:
A: trazioni
piegamenti
complementari trazioni

b: piegamenti
trazioni
complementari piegamenti

c: complementari piegamenti alternati a complementari trazioni.

buon allenamento
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Francesco.Cassese

Messaggio da Francesco.Cassese » lun dic 07, 2020 5:40 pm

Ciao e grazie per avermi risposto..
Come hai consigliato tu dovrei fare nella stessa seduta sia il lavoro sulle trazioni sia quello sui piegamenti... Non è controproducente? Nel senso che se spingo tanto sulle trazioni poi non riesco a dare il max per i piegamenti.. E lo stesso se inverto nel 2 gg.. Spingo tanto nei piegamenti e non do il max nelle trazioni... Scusate i mille quesiti e dubbi ma è importante confrontarsi con persone più esperte per dare il max Nell allenamento.. Grazie in anticipo

omar
Contatta:

Messaggio da omar » mar dic 08, 2020 7:34 pm

su due esercizi dovresti riuscire a gestirti bene, alternare gli esercizi come primo del giorno serve proprio per dare più enfasi un giorno ad uno o l'atro.
Se fai ad esempio 3 esercizi per tirata e 3 per spinta li alterni così:
giorno a: tirata-spinta-tirata-spinta-tirata-spinta
giorno b: spinta-tirata-spinta-tirata-spinta-tirata
il primo esercizio è sempre quello più difficile e più di forza.
Con i push-up puoi raggiungere numeri alti anche velocemente, poi lavorerai molto su varianti hand-stand e dip, per le trazioni puoi usare prone-supine-anelli-trx-australian etc, se puoi potresti fare un giorno zavorre ed un giorno corpo libero.
Francesco.Cassese ha scritto:
lun dic 07, 2020 5:40 pm
Ciao e grazie per avermi risposto..
Come hai consigliato tu dovrei fare nella stessa seduta sia il lavoro sulle trazioni sia quello sui piegamenti... Non è controproducente? Nel senso che se spingo tanto sulle trazioni poi non riesco a dare il max per i piegamenti.. E lo stesso se inverto nel 2 gg.. Spingo tanto nei piegamenti e non do il max nelle trazioni... Scusate i mille quesiti e dubbi ma è importante confrontarsi con persone più esperte per dare il max Nell allenamento.. Grazie in anticipo
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Francesco.Cassese

Messaggio da Francesco.Cassese » mar dic 08, 2020 7:53 pm

Ok... Grazie..

Francesco.Cassese

Messaggio da Francesco.Cassese » mer dic 09, 2020 7:49 pm

Buona sera.. Per quanto riguarda il mio quesito di questi giorni ho immagginato un lavoro del genere:

Giorno 1
Trazioni
Piegamenti
1 esercizio complementare di dorso ( rematore trx... Rematore manubri.. Etc)
1 esercizio complementare petto ( croci elastici resistenza.. Spinte trx etc..)
Addome

Giorno 3
Idem al giorno 1

Giorno 2
2 esercizi gambe
2 esercizi spalle
1 esercizio bicipiti
1 esercizio tricipiti
Addome..

Ps. Per quanto riguarda trazioni e piegamenti effettuerò dei workout specifici per aumentare forza e ripetizioni..ne ho visti svariate metodologie su internet..emom...amrap..metà ripetizioni del massimale ripetuto a sfinimento etc..
Cosa ne pensate? Fatemi sapere prima che lo metterò in atto..

Rispondi