Requisiti dip

Rispondi
Liogiu
Messaggi: 6
Iscritto il: dom dic 20, 2020 2:38 pm

Requisiti dip

Messaggio da Liogiu » dom dic 20, 2020 2:51 pm

Ciao a tutti, apro un nuovo argomento perché non ne ho trovato uno simile, mi scuso nel caso fosse stato già trattato.
La mia domanda è la seguente: quanto transfert danno i piegamenti per i dip?
Lo so che non esiste un numero preciso di push per iniziare i dip, il fatto è che io ho poco meno di 20 push up belli profondi ma faccio fatica a fare appena un dip, sento scricchiolare spalle e gomiti, nonostante presti tanta attenzione al riscaldamento. Vi dico inoltre che ho 6 trazioni, quindi il fatto che faccia così fatica con i dip mi sembra strano.
Mi chiedevo, sarebbe meglio aumentare i push up tipo a 30 oppure iniziare già ora a fare varianti di dip come negative, isometrie a 90°, dip con elastico ecc?

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Requisiti dip

Messaggio da Luca Ruggiero » dom dic 20, 2020 3:18 pm

Ciao, in realtà potrebbe essere un problema di tricipiti, però se dici che hai fastidi e scricchiolii potresti anche (come me) non essere portato per il movimento e a lungo andare potrebbe portarti brutti fastidi (come a me).

La tua domanda non è sbagliata, sebbene concettualmente non parlerei di transfer, ma di forza generale.

Il tuo numero di piegamenti (fermo restando il discorso tricipiti) è già sufficiente ad impostare delle programmazioni di dip gestite con dei ladder o con del cluster, ma ribadisco quanto da te stesso detto: questione doloretti, scricchiolii e fastidi.

Per ora lascerei perdere... però vediamo anche cosa ne pensano altri.

Liogiu
Messaggi: 6
Iscritto il: dom dic 20, 2020 2:38 pm

Re: Requisiti dip

Messaggio da Liogiu » dom dic 20, 2020 7:30 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
dom dic 20, 2020 3:18 pm
Ciao, in realtà potrebbe essere un problema di tricipiti, però se dici che hai fastidi e scricchiolii potresti anche (come me) non essere portato per il movimento e a lungo andare potrebbe portarti brutti fastidi (come a me).

La tua domanda non è sbagliata, sebbene concettualmente non parlerei di transfer, ma di forza generale.

Il tuo numero di piegamenti (fermo restando il discorso tricipiti) è già sufficiente ad impostare delle programmazioni di dip gestite con dei ladder o con del cluster, ma ribadisco quanto da te stesso detto: questione doloretti, scricchiolii e fastidi.

Per ora lascerei perdere... però vediamo anche cosa ne pensano altri.
D'accordo grazie, aspetto anche altri consigli, ma nel caso è possibile arrivare a certi risultati come muscle up, verticale, propedeutiche di front e planche, senza fare i dip ma utilizzando come movimenti di spinta i push up e tutte le spinte verticali(pike push up con rialzo ecc)? Dei push up zavorrati(con la cintura), archer o agli anelli, possono sostituire i dip o sono un esercizio da cui bisogna per forza passare?

ale851
Messaggi: 18
Iscritto il: lun ott 14, 2019 2:26 pm

Re: Requisiti dip

Messaggio da ale851 » dom dic 20, 2020 9:00 pm

Ciao liongiu, come vai con i tricipiti su panca? O sedia

Liogiu
Messaggi: 6
Iscritto il: dom dic 20, 2020 2:38 pm

Re: Requisiti dip

Messaggio da Liogiu » dom dic 20, 2020 9:01 pm

Non so se possa aiutare, ma ad esempio di dip bar riesco a chiudere un 5x5 senza alcun fastidio, ma non credo di poter sostituire completamente le dip bar alle dip alle parallele no? Anche per quanto riguarda zavorre e in generale il tipo di movimento

Liogiu
Messaggi: 6
Iscritto il: dom dic 20, 2020 2:38 pm

Re: Requisiti dip

Messaggio da Liogiu » dom dic 20, 2020 9:02 pm

ale851 ha scritto:
dom dic 20, 2020 9:00 pm
Ciao liongiu, come vai con i tricipiti su panca? O sedia
Di quelli ne riesco a fare in quantità senza alcun problema, stando attento alle giuste attivazioni

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Requisiti dip

Messaggio da Luca Ruggiero » dom dic 20, 2020 10:31 pm

Liogiu ha scritto:
dom dic 20, 2020 9:01 pm
Non so se possa aiutare, ma ad esempio di dip bar riesco a chiudere un 5x5 senza alcun fastidio, ma non credo di poter sostituire completamente le dip bar alle dip alle parallele no? Anche per quanto riguarda zavorre e in generale il tipo di movimento
Scusa se rispondo con una domanda: agli anelli come vanno i dip?

Inoltre, hai mai provato a farli angolari, tipo al balcone di casa?

Liogiu
Messaggi: 6
Iscritto il: dom dic 20, 2020 2:38 pm

Re: Requisiti dip

Messaggio da Liogiu » dom dic 20, 2020 11:38 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
dom dic 20, 2020 10:31 pm
Liogiu ha scritto:
dom dic 20, 2020 9:01 pm
Non so se possa aiutare, ma ad esempio di dip bar riesco a chiudere un 5x5 senza alcun fastidio, ma non credo di poter sostituire completamente le dip bar alle dip alle parallele no? Anche per quanto riguarda zavorre e in generale il tipo di movimento
Scusa se rispondo con una domanda: agli anelli come vanno i dip?

Inoltre, hai mai provato a farli angolari, tipo al balcone di casa?
Sinceramente agli anelli non li ho mai provati, li uso da poco quindi per ora sto allenando solo la posizione support, sia in totale sospensione che in posizione di push up per abituarmi bene a controllare l'anello.
A farli angolari non ho mai provato, in effetti potrebbe essere un buon compromesso

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Requisiti dip

Messaggio da Luca Ruggiero » lun dic 21, 2020 9:55 am

Liogiu ha scritto:
dom dic 20, 2020 11:38 pm
A farli angolari non ho mai provato, in effetti potrebbe essere un buon compromesso
Fammi sapere.

emi_c
Messaggi: 19
Iscritto il: lun dic 14, 2020 11:13 am
Località: Roma

Re: Requisiti dip

Messaggio da emi_c » lun dic 21, 2020 9:57 am

Ciao,
ti consiglio di concentrarti sulla sola fase negativa e con l'aiuto di una loop band, se puoi procurartene una. A giudicare da quello che già riesci a fare non dovresti avere problemi, a meno che tu non abbia qualche problema specifico alle spalle e/o ai gomiti.

Rispondi