Biceps curl con parallele

Rispondi
emi_c
Messaggi: 19
Iscritto il: lun dic 14, 2020 11:13 am
Località: Roma

Biceps curl con parallele

Messaggio da emi_c » mer dic 23, 2020 11:35 am

Ciao a tutti,
mi servirebbe un consiglio.
Ho iniziato da poco ad allenarmi con le parallele e non ho avuto particolari problemi ad eseguire gli esercizi base, ad eccezione dei biceps curls.
Una volta che ci si è posizionati sotto la parallela singola posizionata orizzontalmente, il movimento consiste nel tirarsi su con i bicipiti e contemporaneamente muovere il busto in avanti (verso i piedi), in modo da contrarre al massimo i bicipiti e allungare il range di movimento.
Per poter fare questo si usa una presa supina e nel momento che si sposta il peso in avanti le mani dovrebbero ruotare per favorire il movimento.
Il mio problema consiste nel fatto che non riesco a ruotare la presa e di conseguenza mi tiro soltanto su, senza spostare il busto in avanti. Il movimento si sente sui bicipiti, ma non è completo. Ho provato diverse volte ma non ci riesco proprio.
Suggerimenti?

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Biceps curl con parallele

Messaggio da Luca Ruggiero » mer dic 23, 2020 12:10 pm

Ciao, ad una sbarra dritta e fissa (come le parallele) non puoi ruotare la mano più di tanto, puoi solo sensibilizzare maggiormente il punto di contatto che ti interessa.

Personalmente ti suggerisco anelli o TRX per i bicipiti a corpo libero.

emi_c
Messaggi: 19
Iscritto il: lun dic 14, 2020 11:13 am
Località: Roma

Re: Biceps curl con parallele

Messaggio da emi_c » mer dic 23, 2020 3:03 pm

Grazie per la risposta.
Cosa intendi con "sensibilizzare il punto di contatto"?
Non cerco una rotazione importante, basterebbe quel minimo per poter facilitare lo spostamento in avanti e l'esecuzione corretta dell'esercizio.
Ho visto diversi video su YT in cui viene mostrato l'esercizio e un minimo di rotazione c'è sempre, durante la fase di salita. Più tardi quando sono a casa provo a postarne uno così si vede meglio, mi pare fosse di Medrano.
Grazie ancora.

emi_c
Messaggi: 19
Iscritto il: lun dic 14, 2020 11:13 am
Località: Roma

Re: Biceps curl con parallele

Messaggio da emi_c » gio dic 24, 2020 11:56 am

https://www.youtube.com/watch?v=s-FMYsV ... x=4&t=247s

Minuto 0:41 si vede la presa che ruota.

ale851
Messaggi: 18
Iscritto il: lun ott 14, 2019 2:26 pm

Re: Biceps curl con parallele

Messaggio da ale851 » gio dic 24, 2020 12:28 pm

Ciao, puoi provare a mettere un panno sulla parallela così la presa ha meno attrito e dovrebbe ruotare

emi_c
Messaggi: 19
Iscritto il: lun dic 14, 2020 11:13 am
Località: Roma

Re: Biceps curl con parallele

Messaggio da emi_c » gio dic 24, 2020 2:18 pm

Buona idea, grazie. Proverò anche a cambiare presa.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Biceps curl con parallele

Messaggio da Luca Ruggiero » gio dic 24, 2020 2:57 pm

Ahhh ok... capito cosa intendi. Si il panno o altro di scivoloso è un'ottima idea, ma comunque come esercizio ti consiglio sempre la versione al TRX o agli anelli.

emi_c
Messaggi: 19
Iscritto il: lun dic 14, 2020 11:13 am
Località: Roma

Re: Biceps curl con parallele

Messaggio da emi_c » sab dic 26, 2020 10:18 am

Ieri ci sono riuscito, finalmente. Il segreto è spostare il peso verso la punta dei piedi e muoversi in avanti. Per il resto è un australian chin up.

Rispondi