Consiglio allenamento

Rispondi
Giuseppe Aiello
Messaggi: 17
Iscritto il: mer feb 20, 2019 8:12 am

Consiglio allenamento

Messaggio da Giuseppe Aiello » lun gen 25, 2021 8:10 am

Ciao Umberto,
Sono Giuseppe,18 anni,mi alleno da circa 2 anni e mezzo e sono un'amante della palestra,sopratutto quella fatta a corpo libero.
In quanto tale, sono uno che tende ad allenarsi quasi tutti i giorni (dico quasi perchè parto con l'intenzione di allenarmi tutti,in modo tale che,se per motivi scolastici un giorno/2 salto,mi sono comunque allenato almeno 5 giorni),con una full body (cosa inusuale,lo so,ma ADORO gli allenamenti full body).
Tutti mi demonizzano ciò dicendo che,per crescere muscolarmente,non bisogna allenarsi più di 4 volte a settimana (quando invece vedo atleti professionisti che,tra aerobica e pesistica, fanno 12 allenamenti a settimana,prendo per esempio Marvin Vettori).
Io AMO allenarmi, e vorrei finalmente capire se farlo tutti questi giorni per me è controproducente o meno.
Faccio presente che io non sento sia controproducente perchè,malgrado la scheda sia piuttosto intensa,riesco tranquillamente a reggerla giorno per giorno,accompagnandola con un'alimentazione sana ed ipercalorica.
Un abbraccio!
(Ti lascio scritta la mia scheda,è una full body,con la quale non mi focalizzo troppo sulle serie poichè cerco di fare tutto a sfinimento,tentando di accorciare volta per volta i tempi di recupero per quanto possibile)

•Dip (10rep. per serie, faccio circa 40rep totali per allenamento)
•Push up (20rep. per serie, faccio almeno 100rep totali per allenamento)
•Chin up (6 per serie, quando sono sfinito ne faccio ancora un po'con gli elastici)
•Gambe,solitamente squat zavorrati a sfinimento
•(Infine qualche leg raises/dragon flag/plank/back lever sparato qua e là)
Il mio obiettivo col tempo è progredire negli esercizi accorciando tempi di recupero,aumentando le rep e zavorrandomi.

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Consiglio allenamento

Messaggio da omar » mar gen 26, 2021 3:33 pm

Ciao Giuseppe, mai guardare cosa fare gli altri.
Gli atleti professionisti sono tali perche ci nascono.
Detto questo, puoi allenarti tutti i giorni in modo proficuo.
Da allenatore posso dirti che questa cosa dei 4 gironi mi nuova, non ne trovo riscontro in nessun testo ne linee guida se non in senso opposto a quello che ti hanno detto.
In genere si tende a considerare un limite inferiore per l'allenamento, dove 2 giorni contro resistenza, quindi con sovraccarichi, sono il minimo consigliato nelle linee guida.
Anche se 2 giorni sono sufficienti per avere risultati, 3-4 giorni sono l'ideale per ottimizzare gli allenamenti e gli adattamenti, ma sono valori minimi, si devono leggere minimo 2 giorni per avere dei progressi, minimo 3-4 volte per avere degli ottimi progressi, se ti alleni 5-6 volte puoi solo ottimizzare i tempi ed i parametri, puoi allenarti nche più volte al giorno.
7 giorni però li eviterei, la testa ha bisogno di staccare ogni tanto.

Giuseppe Aiello ha scritto:
lun gen 25, 2021 8:10 am
Ciao Umberto,
Sono Giuseppe,18 anni,mi alleno da circa 2 anni e mezzo e sono un'amante della palestra,sopratutto quella fatta a corpo libero.
In quanto tale, sono uno che tende ad allenarsi quasi tutti i giorni (dico quasi perchè parto con l'intenzione di allenarmi tutti,in modo tale che,se per motivi scolastici un giorno/2 salto,mi sono comunque allenato almeno 5 giorni),con una full body (cosa inusuale,lo so,ma ADORO gli allenamenti full body).
Tutti mi demonizzano ciò dicendo che,per crescere muscolarmente,non bisogna allenarsi più di 4 volte a settimana (quando invece vedo atleti professionisti che,tra aerobica e pesistica, fanno 12 allenamenti a settimana,prendo per esempio Marvin Vettori).
Io AMO allenarmi, e vorrei finalmente capire se farlo tutti questi giorni per me è controproducente o meno.
Faccio presente che io non sento sia controproducente perchè,malgrado la scheda sia piuttosto intensa,riesco tranquillamente a reggerla giorno per giorno,accompagnandola con un'alimentazione sana ed ipercalorica.
Un abbraccio!
(Ti lascio scritta la mia scheda,è una full body,con la quale non mi focalizzo troppo sulle serie poichè cerco di fare tutto a sfinimento,tentando di accorciare volta per volta i tempi di recupero per quanto possibile)

•Dip (10rep. per serie, faccio circa 40rep totali per allenamento)
•Push up (20rep. per serie, faccio almeno 100rep totali per allenamento)
•Chin up (6 per serie, quando sono sfinito ne faccio ancora un po'con gli elastici)
•Gambe,solitamente squat zavorrati a sfinimento
•(Infine qualche leg raises/dragon flag/plank/back lever sparato qua e là)
Il mio obiettivo col tempo è progredire negli esercizi accorciando tempi di recupero,aumentando le rep e zavorrandomi.
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Rispondi