Consiglio Importante

Fabio-drago
Messaggi: 33
Iscritto il: mar mag 07, 2019 7:04 am

Consiglio Importante

Messaggio da Fabio-drago » lun feb 01, 2021 8:43 am

Ciao a tutti!!!Mi hanno riscontrato un soffio al cuore e mi hanno detto di evitare sforzi pesanti(soprattutto quelli dove c e' un "apnea forzata"nel lavoro) ...quindi considerando che sono al quarto mese del metodo coniugato calisthenics e non voglio di certo smettere l attività fisica del tutto avrei seriamente bisogno di consigli magari se può anche rispondermi il Coach Umberto ...in poche parole mi hanno detto di fare ovviamente attività aerobica che non ci sono problemi però io vorrei tenere almeno "tonico" il mio fisico..non so magari potrei evitare solo il lavoro di forza? Oppure mi suggerite un altro metodo?...Grazie

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Consiglio Importante

Messaggio da Luca Ruggiero » lun feb 01, 2021 11:45 am

Ciao Fabio, mi spiace, non è certo una bella notizia... comunque, premesso che non ho conoscenze il tal senso, il medico ti ha detto che puoi fare attività aerobica, anche andando fortemente in sopraffiato?

Cioè mi spiego, per dirtene una... EDT. Non fai sforzi univoci pesanti, ma l'intensità diventa comunque importante e l'ultimo push up, dopo 20 minuti, ti sembrerà molto più duro del primo alla prima serie, quindi come se fosse zavorrato.

Fabio-drago
Messaggi: 33
Iscritto il: mar mag 07, 2019 7:04 am

Re: Consiglio Importante

Messaggio da Fabio-drago » lun feb 01, 2021 1:28 pm

Mi ha parlato che posso correre e nuotare per esempio...pero' per cercare di spiegarti meglio non dovrei alzare così tanto la pressione come appunto arrivare credo ad uno sforzo come in edt ,dovrei evitare anche quello credo si...cercando di non tirare il collo insomma..per esempio i 100 metri a tirare ha detto che non farebbe bene...quindi suppongo di no

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Consiglio Importante

Messaggio da Luca Ruggiero » lun feb 01, 2021 2:06 pm

Chiaro. Il mio opinabile parere, che comunque deve passare dal benestare del medico, è appunto il nuoto (quando le piscine riapriranno) e mantenere il corpo libero ad un'intensità media, capendo qual è il limite da tenere e assolutamente da non oltrepassare.

In teoria dovresti riuscire a mantenere una fisicità buona, ma principalmente a riguardare la salute.

Ripeto, un parere preciso, basato se vuoi su questo parere, chiedilo al medico, non a noi... che non è che non vogliamo dartelo, ma non siamo medici.

Fabio-drago
Messaggi: 33
Iscritto il: mar mag 07, 2019 7:04 am

Re: Consiglio Importante

Messaggio da Fabio-drago » lun feb 01, 2021 2:29 pm

Ovvio.intanto grazie ...poi credo che continuando l allenamento a corpo libero senza "strappi" di forza lo possa fare ...dovro' capire come adeguare bene le schede e gli esercizi,sempre cercando in modo moderato di variare gli stimoli...
Il Cardiologo mi ha detto quello che ho scritto sopra,non può capire più di tanto il tipo di allenamento ...andrò da un medico sportivo.Sei stato molto gentile comunque

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Consiglio Importante

Messaggio da Luca Ruggiero » lun feb 01, 2021 2:58 pm

Quella del medico sportivo mi sembra un'eccellente idea.

Un abbraccio e in bocca al lupo.

Fabio-drago
Messaggi: 33
Iscritto il: mar mag 07, 2019 7:04 am

Re: Consiglio Importante

Messaggio da Fabio-drago » lun feb 01, 2021 8:45 pm

Grazie...un abbraccio

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Consiglio Importante

Messaggio da omar » mar feb 02, 2021 8:37 am

Ciao Fabio, purtroppo la tua richiesta esula dallo scopo del forum, qui andiamo nel medico e solo un medico può darti un'opinione.
tu quanti hanno hai?
I soffi al cuore sono situazioni comuni nella popolazione, tanto che in genere non vi sono problemi di sorte.
Bisogna anche capire perchè hai cercato un soffio al cuore, la quasi totalità dei giovani ce l'ha.
Comunque fai bene a cercarti un medico sportivo, è il consiglio che ti avrei dato anche io, cercalo bravo ed aggiornato.
Fabio-drago ha scritto:
lun feb 01, 2021 8:43 am
Ciao a tutti!!!Mi hanno riscontrato un soffio al cuore e mi hanno detto di evitare sforzi pesanti(soprattutto quelli dove c e' un "apnea forzata"nel lavoro) ...quindi considerando che sono al quarto mese del metodo coniugato calisthenics e non voglio di certo smettere l attività fisica del tutto avrei seriamente bisogno di consigli magari se può anche rispondermi il Coach Umberto ...in poche parole mi hanno detto di fare ovviamente attività aerobica che non ci sono problemi però io vorrei tenere almeno "tonico" il mio fisico..non so magari potrei evitare solo il lavoro di forza? Oppure mi suggerite un altro metodo?...Grazie
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Fabio-drago
Messaggi: 33
Iscritto il: mar mag 07, 2019 7:04 am

Re: Consiglio Importante

Messaggio da Fabio-drago » mar feb 02, 2021 9:00 am

Ciao Omar ho 39 anni...ovviamente sono già andato da 2/3 cardiologi e mi hanno detto quello ho scritto sopra quindi il parere medico e' stato assolutamente ascoltato..specificatamente e' una lieve insufficienza e una aorta leggermente dilatata e da tenere sotto controllo..faccio sport da sempre non agonistico,e da 4/5 anni seguo il Coach e mi sono allenato con le sue guide.certamente non si parla per fortuna di cosa grave ma mi sono rivolto anche a voi perché il parere medico e' stato ascoltato ed e' stato quello di non forzare tanto...quindi pesistica e sforzi pesanti...quindi chiedevo come poter impostare per esempio una scheda nel metodo coniugato...se,volendo lasciare stare la parte di forza potessi fare quella di resistenza e avesse un senso...oppure se secondo voi ci fosse un altro metodo...insisto con il corpo libero perché oltre a farmi stare bene ho visto miglioramenti nel fisico..e non e' solo la corsa o il nuoto che più in là farò a darmi una bella "tonicità"come sapete meglio di me.parlavo di medico sportivo ma in definitiva e' quello...non "tirando il collo" se avesse senso fare il metodo coniugato per esempio dimezzando le serie/o togliere serie massimali.Grazie🙂

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Consiglio Importante

Messaggio da omar » mar feb 02, 2021 2:32 pm

be, un consulto con un medico sportivo lo farei comunque.
Per gli allenamenti non credo ci sia problema, magari eviti la manovra di Valsava.
Dal punto di vista cardiaco e' molto piu' impegnativo il cardio della pesistica, del bb o del calisthenics.
Il metodo coniugato ,se fatto bene, e' equilibrato, non tirare alla morte, che in genere e' valido sempre se vuoi progredire quando diventi intermedio/avanzato, lavora a sensazioni, tieniti un diario, magari in una scala allenante da 5 a 10, ti fermi a 8 come sforzo.
Fabio-drago ha scritto:
mar feb 02, 2021 9:00 am
Ciao Omar ho 39 anni...ovviamente sono già andato da 2/3 cardiologi e mi hanno detto quello ho scritto sopra quindi il parere medico e' stato assolutamente ascoltato..specificatamente e' una lieve insufficienza e una aorta leggermente dilatata e da tenere sotto controllo..faccio sport da sempre non agonistico,e da 4/5 anni seguo il Coach e mi sono allenato con le sue guide.certamente non si parla per fortuna di cosa grave ma mi sono rivolto anche a voi perché il parere medico e' stato ascoltato ed e' stato quello di non forzare tanto...quindi pesistica e sforzi pesanti...quindi chiedevo come poter impostare per esempio una scheda nel metodo coniugato...se,volendo lasciare stare la parte di forza potessi fare quella di resistenza e avesse un senso...oppure se secondo voi ci fosse un altro metodo...insisto con il corpo libero perché oltre a farmi stare bene ho visto miglioramenti nel fisico..e non e' solo la corsa o il nuoto che più in là farò a darmi una bella "tonicità"come sapete meglio di me.parlavo di medico sportivo ma in definitiva e' quello...non "tirando il collo" se avesse senso fare il metodo coniugato per esempio dimezzando le serie/o togliere serie massimali.Grazie🙂
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Rispondi