Stacco una gamba con loop band

Matteo Barbera
Messaggi: 72
Iscritto il: gio gen 24, 2019 5:45 pm

Stacco una gamba con loop band

Messaggio da Matteo Barbera » gio feb 04, 2021 8:33 pm

Buonasera, vi scrivo in quanto in questo periodo mi sto allenando facendo gli stacchi da terra con la loop band, ma purtroppo ho delle difficoltà a tenere stretta fra le mani la medesima. Utilizzo guanti e stracci ma è molto più difficile che tenere in mano un bilanciere. Quindi dovrei diminuire la tensione e invece di impugnarla doppia, la impugno singola, facendo l'esercizio con una gamba. Ho visto un video su Yt e vi chiedo se secondo voi funziona allenarsi in questo modo o è solo un modo giusto per fare qualcosa.grz https://youtu.be/Me46qRJwydw

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Stacco una gamba con loop band

Messaggio da Luca Ruggiero » gio feb 04, 2021 10:06 pm

Ciao Matteo, è un buon esercizio con un sovraccarico reale (con l'elastico concordo, è scomodo), ma fossi in te non ci perderei la testa, non ha senso più di tanto.

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Stacco una gamba con loop band

Messaggio da omar » ven feb 05, 2021 4:10 pm

concordo con Luca, confesso che mi è venuto un brivido di fastidio a sentire stacco con loop band :lol:
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Stacco una gamba con loop band

Messaggio da Luca Ruggiero » ven feb 05, 2021 4:50 pm

omar ha scritto:
ven feb 05, 2021 4:10 pm
concordo con Luca, confesso che mi è venuto un brivido di fastidio a sentire stacco con loop band :lol:
Eheheh un minimo di freddo addosso è venuto anche a me :lol:

Però ha ragione, nel senso che (se non ricordo male) fa crossfit, quindi sente l'esigenza di simulare i "gesti da gara".

Ma a sto punto, per mantenere transfer, meglio staccare due casse d'acqua, tanto per ripetere il movimento anche solo in modo tecnico, sebbene poco allenante in senso stretto.

Matteo Barbera
Messaggi: 72
Iscritto il: gio gen 24, 2019 5:45 pm

Re: Stacco una gamba con loop band

Messaggio da Matteo Barbera » ven feb 05, 2021 7:27 pm

Si più o meno può venire anche con le casse d'acqua. Ma sai quello che cerco più che altro è fare esercizi con pesi leggeri per le gambe ma con tante ripetizioni per tollerare al meglio il volume.
Non è necessario in realtà per me ripetere il gesto degli stacchi, ma mi servono 2 esercizi per allenare le gambe al fine di migliorare sotto questo punto di vista. Per esempio potrei fare degli affondi per dietro a corpo libero facendo 100 ripetizioni per gamba, e poi utilizzare la loop band per degli squat. Anche qui con i ladder più o meno 100 in tutto.Forse gli squat riescono meglio, penso che dovrei tenere la loop band in alto facendola passare dietro il collo no?
Per esempio come al link https://youtu.be/C_cQLB4djLk

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Stacco una gamba con loop band

Messaggio da Luca Ruggiero » ven feb 05, 2021 10:57 pm

Guarda Matteo, questi sistemi di sovraccarico sono dei palliativi. Loop per gli squat, casse d'acqua per lo stacco vanno bene, ma se squatti 150 kili e ne stacchi 200 (o anche la metà di questi valori) questi sovraccarichini lasciano il tempo che trovano.

Usa le casse per simulare lo stacco, solo a titolo di rievocazione del gesto.

Se ti interessa il volume, fai volume, loop o bottiglie di sabbia a parte.

Prova a vedere che ne pensi di questo metodo EMOM molto lungo proposto da Alessio Ferlito in questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=aIp2rqqbA-o

Matteo Barbera
Messaggi: 72
Iscritto il: gio gen 24, 2019 5:45 pm

Re: Stacco una gamba con loop band

Messaggio da Matteo Barbera » sab feb 06, 2021 6:47 am

Ok grazie....io comunque proporrei a Miletto di costruire delle loop band apposite per gli stacchi. Tanto lui ha già messo in piedi una società.
Praticamente le loop band non funzionano bene solo perché se le mettiamo sotto i piedi sono troppo lunghe rispetto la posizione dello stacco. Sarebbe sufficiente farle più corte con delle maniglie in modo che da non farle strisciare sulle mani.le maniglie dovrebbero avere in questo caso la circonferenza di un bilanciere.
Poi tutto dipende dal livello di resistenza. Si potrebbero realizzare ad hoc per gli stacchi in teoria.
Comunque grz buona giornata

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Stacco una gamba con loop band

Messaggio da Luca Ruggiero » sab feb 06, 2021 9:04 am

Puoi comprare delle mini loop (di quelle che si mettono intorno alla gambe per lo squat) e delle maniglie da TRX, così le inventiamo noi, io proponendo e tu facendo... il braccio e la mente ;)

Matteo Barbera
Messaggi: 72
Iscritto il: gio gen 24, 2019 5:45 pm

Re: Stacco una gamba con loop band

Messaggio da Matteo Barbera » sab feb 06, 2021 3:49 pm

Ahah si ok inventiamo noi le loop per gli stacchi. Basta ora c'è il copyright.

Comunque ho visto il video, l'unica cosa che non si riesce a fare nel mio caso è che non posso conoscere il mio massimale di squat con la loop band. Cioè dovrei fare un test fino a farmi venire un infarto perché verrebbero tante reps.

Secondo me l'unica cosa che posso fare adesso è fare tante ripetizioni concentrandomi bene sull'esercizio senza perdere troppo tempo per recuperare e basta.
Alla fine l'intensità non è variabile se non si hanno pesi, quindi per le gambe l'unica è aumentare volume e densità a prescindere dall'esercizio.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Stacco una gamba con loop band

Messaggio da Luca Ruggiero » sab feb 06, 2021 4:12 pm

Nel medio termine è variabile. Il metodo in questione ti fa fare molto più volume di quel che faresti con le classiche 4-5 serie X max.

Pensa a 5 ripetizioni per 40 minuti... 200.

Fregatene del massimale, vai ad occhio. Inizia anche solo con 3 X 30 minuti (che pure sono 90 eh), poi pian piano arrivi intorno alle 8, poi stalli sulle 8 e fai 35 minuti, poi 40 minuti, poi scendi a 30 e sali a 10 ripetizioni... e fallo 2 volte a settimana.

O fai altro eh, te lo dico perché non sono certo che tu abbia avuto la corretta percezione del metodo che ti ho suggerito.

A proposito: se la prima settimana ti risulta molto facile è normale, perché si parte volutamente sottodimensionati. Vedi alla terza che succede.

Rispondi