Emom gambe

Rispondi
Matteo Barbera
Messaggi: 72
Iscritto il: gio gen 24, 2019 5:45 pm

Emom gambe

Messaggio da Matteo Barbera » sab feb 27, 2021 5:40 pm

Buonasera scrivo dato che l'ultima volta Luca Ruggero mi aveva suggerito un metodo di allenamento per le gambe che sto svolgendo.
Ora con questo Emom sto facendo 3 ripetizioni in 30 s per 30 volte. Effettivamente con la loop band dopo un po' arriva la fatica. Vorrei chiedere, ora cosa faccio proseguo con 4 ripetizioni senza variare le serie e il tempo giusto?
Stavo pensando anche che in teoria questo tipo di allenamento dovrebbe essere ipertrofico, così facendo dovrebbe aumentare il numero di mitocondri nella fibra. Poi il fatto di fare tanto volume dovrebbe anche rinforzare più che altro i fusi muscolari, rispetto a allenamenti di forza tipo 5x5. La forza non aumenta, d'altro canto però migliora altre componenti credo. i riscontri, a ogni modo arrivano soltanto se si dorme tanto e si mangia bene. Correggetemi se sbaglio.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Emom gambe

Messaggio da Luca Ruggiero » sab feb 27, 2021 6:16 pm

Ciao Matteo, la forza massimale assolutamente non può aumentare, ma è normale in assenza di un sovraccarico adeguato.

Per aumentare l'intensità si, prova a passare a 4 ripetizioni, ma poi sentiti libero di:

- aumentare le ripetizioni
- aumentare le serie
- aumentare il tempo dell'emom quando ti rendi conto che in 30'' non ci stai più dentro

Sperimenta, non pensare agli schemi, non ce ne sono in questo scenario. L'importante è che in ogni seduta fai qualcosa in più che nella precedente.

Matteo Barbera
Messaggi: 72
Iscritto il: gio gen 24, 2019 5:45 pm

Re: Emom gambe

Messaggio da Matteo Barbera » sab feb 27, 2021 8:44 pm

Grz mille per i tuoi suggerimenti

Rispondi