Metodo Calisthenics e Metodo Coniugato....consigli

Rispondi
Spun
Messaggi: 96
Iscritto il: mar set 24, 2019 2:56 pm

Metodo Calisthenics e Metodo Coniugato....consigli

Messaggio da Spun » lun mar 08, 2021 10:55 pm

Salve a tutti, purtroppo non sono stato molto regolare con gli allenamenti e per motivi fisici ho dovuto mollare per poi riprendere gli allenamenti...

Oltre alla guida gratuita ho anche il metodo coniugato ma ho preferito iniziare per la seconda volta con il Metodo Calisthenics, in pratica ho fatto fine ottobre fino a fine dicembre i primi 2 mesocicli mi son dovuto fermare per 20 giorni per poi iniziare nuovamente la scheda dal primo giorno...

Ora sono al secondo mesociclo della seconda settimana e purtroppo mi resta difficile spece fare le trazioni (presa inversa) il numero riportato nella scheda (7x70"x8)
la prima serie riesco pure a farne 7 ma poi vado diminuendo drasticamente anche ad arrivare a farne solo 3...è come se mi sentissi "stanco" e mi servirebbe un aiutino per farle tutte e 7...

Lo stesso per la Hollow Position tendo sempre a cedere dopo la terza serie e cerco di portare avanti le braccia se non portare al peto le ginocchia per non inarcare la schiena.....sembra che sto sbagliando modo di allenarmi è come se andassi a sfinimento e non so se è una buona cosa (cioè è bella tosta come scheda per iniziare)

Secondo voi come potrei gestire le ripetute?
inoltre ho sbagliato a iniziare con il metodo calisthenics oppure dovevo puntare direttamente al metodo coniugato?

Ps:
Secondo voi se gli esercizi si eseguono correttamente con la giusta tecnica e prima di ogni allenamento ci si riscalda 15/20min, è probabile che si incorrono in infortuni alle articolazioni?
Certi esercizi vado a finire sempre a sfinimento e non vorrei che sto sbagliando qualcosa...

Grazie in anticipo per il vostro aiuto

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Metodo Calisthenics e Metodo Coniugato....consigli

Messaggio da omar » mar mar 09, 2021 8:26 am

Ciao Spun, le schede sono generiche, normale che debbano essere personalizzate per esigenze particolari.
Normale che vai a cedimento, da neofita è un ottimo metodo.
non capisco cosa voglia dire 7x70"x8, puoi spiegare?

io sto riprendendo le trazioni ora, prima ne avevo una ventina di fila, adesso sto facendo questa progressione nelle settimane(setxreps, ognuna ripetuta due volte nella settimana per un totale di 6 settimane):
10x5
8x6
6x7
5x8
4x9
3x10
puoi provare partendo dal tuo massimale di trazioni/4, per poi aumentare di una rep a settimana diminuendo do le serie.

Spun ha scritto:
lun mar 08, 2021 10:55 pm
Salve a tutti, purtroppo non sono stato molto regolare con gli allenamenti e per motivi fisici ho dovuto mollare per poi riprendere gli allenamenti...

Oltre alla guida gratuita ho anche il metodo coniugato ma ho preferito iniziare per la seconda volta con il Metodo Calisthenics, in pratica ho fatto fine ottobre fino a fine dicembre i primi 2 mesocicli mi son dovuto fermare per 20 giorni per poi iniziare nuovamente la scheda dal primo giorno...

Ora sono al secondo mesociclo della seconda settimana e purtroppo mi resta difficile spece fare le trazioni (presa inversa) il numero riportato nella scheda (7x70"x8)
la prima serie riesco pure a farne 7 ma poi vado diminuendo drasticamente anche ad arrivare a farne solo 3...è come se mi sentissi "stanco" e mi servirebbe un aiutino per farle tutte e 7...

Lo stesso per la Hollow Position tendo sempre a cedere dopo la terza serie e cerco di portare avanti le braccia se non portare al peto le ginocchia per non inarcare la schiena.....sembra che sto sbagliando modo di allenarmi è come se andassi a sfinimento e non so se è una buona cosa (cioè è bella tosta come scheda per iniziare)

Secondo voi come potrei gestire le ripetute?
inoltre ho sbagliato a iniziare con il metodo calisthenics oppure dovevo puntare direttamente al metodo coniugato?

Ps:
Secondo voi se gli esercizi si eseguono correttamente con la giusta tecnica e prima di ogni allenamento ci si riscalda 15/20min, è probabile che si incorrono in infortuni alle articolazioni?
Certi esercizi vado a finire sempre a sfinimento e non vorrei che sto sbagliando qualcosa...

Grazie in anticipo per il vostro aiuto
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Spun
Messaggi: 96
Iscritto il: mar set 24, 2019 2:56 pm

Re: Metodo Calisthenics e Metodo Coniugato....consigli

Messaggio da Spun » mar mar 09, 2021 11:52 am

Ciao Omar grazie per l'intervento,

7x70"x8 sono 7 ripetizioni x 70 secondi di recupero x 8 serie

quindi mi conviene lavorare a Buffer e diminuire le serie?

per quanto riguarda le due schede dici di passare direttamente al metodo coniugato oppure terminare i 4 mesocicli riportati nel metodo Calisthenics per poi iniziare il metodo coniugato?

Scusami non ho capito se andare a cedimento è una cosa buona oppure no nel mio caso....

Sono neofita a corpo libero altrimenti sono sempre andato in palestra tra fitness, arti marziali e Mtb (oltre le escursioni in montagna) non l'ho mai fatto mancare...

Intanto grazie mille per il consiglio :)

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Metodo Calisthenics e Metodo Coniugato....consigli

Messaggio da omar » mar mar 16, 2021 5:14 pm

ok, usa la dicitura standard: set X Reps ed alla fine aggiungi eventualmente il recupero ( 8x7 rest 70")
Essendo esercizi impegnativi, lavora tendenzialmente a buffer, se fai molte serie(8-10), buffer elevati, se ne fai medio basse(3-4), buffer di 1-2 reps, magari a cedimento lo puoi fare una volta a settimana su esercizi con poche serie, ad esempio 2, oppure dove macini reps di fila, ad esempio 15-20.
Se continua a darti risultati, termina i cicli del metodo calisthenics, poi passa al coniugato.\
Cerca una progressione, aumento di serie, diminuzione di recupero o aumento di ripetizioni(in genere diminuendo pero le serie).

Buon allenamento
Spun ha scritto:
mar mar 09, 2021 11:52 am
Ciao Omar grazie per l'intervento,

7x70"x8 sono 7 ripetizioni x 70 secondi di recupero x 8 serie

quindi mi conviene lavorare a Buffer e diminuire le serie?

per quanto riguarda le due schede dici di passare direttamente al metodo coniugato oppure terminare i 4 mesocicli riportati nel metodo Calisthenics per poi iniziare il metodo coniugato?

Scusami non ho capito se andare a cedimento è una cosa buona oppure no nel mio caso....

Sono neofita a corpo libero altrimenti sono sempre andato in palestra tra fitness, arti marziali e Mtb (oltre le escursioni in montagna) non l'ho mai fatto mancare...

Intanto grazie mille per il consiglio :)
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

newkidintown
Messaggi: 1
Iscritto il: mar mar 30, 2021 6:12 am

Re: Metodo Calisthenics e Metodo Coniugato....consigli

Messaggio da newkidintown » mar mar 30, 2021 6:21 am

Salve,

Io vorrei un vostro parere su quale scheda di Umberto dovrei acquistare.
Ho sempre praticato sport (kick boxing con aggiunta palestra) e presto ricomincero ad andare in Palestra pesi almeno 3 volte a settima.
Il mio scopo e' avere una buona forma durante tutto l anno...meglio quindi Super B.Building or Body Building Multi Frequenza? Ovvio tentero adattare alla mia situazione.

Grazie

Rispondi