Consigli per allenamento AR-7

Rispondi
aleking10
Messaggi: 17
Iscritto il: lun lug 29, 2019 7:00 pm

Consigli per allenamento AR-7

Messaggio da aleking10 » ven mar 12, 2021 1:42 pm

Buongiorno

questa settimana ho provato per la prima volta questa metodica di allenamento e vorrei sentire qualche parere

- Consigliate di fare unicamente esercizi in AR-7 (ex. Military press AR-7 + alzate laterali AR-7 + alzate frontali AR-7) o magari una scheda mista con AR-7 solo per gli esercizi principali (ex. Military press AR-7 + alzate laterali 3x10 + alzate frontali 3x10)?

- Questa seconda ipotesi è perché ho notato che negli esercizi complementari arrivo distrutto alla fine del primo blocco 7x7 per poi andare tranquillissimo in quelli da 6 e 5. Oppure potrei aumentare il peso nei blocchi da 6 e 5?

- Per quanto riguarda il peso ho letto che molti sostengono di partire col 60% del massimale. Io ci ho provato ed alla 4 serie del blocco da 7 già non ne avevo più :lol: avrò calcolato male :oops:
Quindi per regolarmi meglio volevo anche chiedere: intorno a quale serie dovrei iniziare a sentire quella sensazione di sfinimento per capire se il peso è giusto o meno?

Grazie

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Consigli per allenamento AR-7

Messaggio da Luca Ruggiero » ven mar 12, 2021 2:03 pm

Ciao, ti do un'opinione personale.

Userei il metodo sui complementari e non sui fondamentali, quindi farei l'esercizio principale con una metodica XYZ ed il lavoro complementare in AR-7.

Il carico da usare... devi sceglierlo tu e capire se privilegiare il volume o il carico. Se il 60% di turno non ti consente di chiudere il volume come da programma, o scali il volume (tipo 6X6, 5X5, 4X4 o addirittura 5X5, 4X4, 3X3) oppure abbassi il carico / leva, se lo usi a corpo libero.

aleking10
Messaggi: 17
Iscritto il: lun lug 29, 2019 7:00 pm

Re: Consigli per allenamento AR-7

Messaggio da aleking10 » dom mar 14, 2021 7:28 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
ven mar 12, 2021 2:03 pm
Ciao, ti do un'opinione personale.

Userei il metodo sui complementari e non sui fondamentali, quindi farei l'esercizio principale con una metodica XYZ ed il lavoro complementare in AR-7.

Il carico da usare... devi sceglierlo tu e capire se privilegiare il volume o il carico. Se il 60% di turno non ti consente di chiudere il volume come da programma, o scali il volume (tipo 6X6, 5X5, 4X4 o addirittura 5X5, 4X4, 3X3) oppure abbassi il carico / leva, se lo usi a corpo libero.
I consigli sono sempre ben accetti. Grazie

aleking10
Messaggi: 17
Iscritto il: lun lug 29, 2019 7:00 pm

Re: Consigli per allenamento AR-7

Messaggio da aleking10 » mar mar 30, 2021 8:56 am

Luca Ruggiero ha scritto:
ven mar 12, 2021 2:03 pm
Ciao, ti do un'opinione personale.

Userei il metodo sui complementari e non sui fondamentali, quindi farei l'esercizio principale con una metodica XYZ ed il lavoro complementare in AR-7.

Il carico da usare... devi sceglierlo tu e capire se privilegiare il volume o il carico. Se il 60% di turno non ti consente di chiudere il volume come da programma, o scali il volume (tipo 6X6, 5X5, 4X4 o addirittura 5X5, 4X4, 3X3) oppure abbassi il carico / leva, se lo usi a corpo libero.
Confermo quanto detto. Dopo 2 settimane ho notato che l'AR-7 con i fondamentali nel mio caso è stato deleterio: con le spinte panca piana ad esempio ho notato è abbastanza dannoso per le spalle. Prossima settimana provo 4x10 poi AR-7 per complementari

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Consigli per allenamento AR-7

Messaggio da Luca Ruggiero » mar mar 30, 2021 9:34 am

Ciao, ottimo. Un saluto.

Rispondi