Allenamento domestico con attrezzi

Rispondi
davido985
Messaggi: 1
Iscritto il: dom mar 21, 2021 4:21 pm

Allenamento domestico con attrezzi

Messaggio da davido985 » dom mar 21, 2021 4:32 pm

Ciao a tutti, sono nuovo e vorrei sottoporre un quesito a voi che avete più esperienza.
Non sono propriamente uno sportivo, ho una vita particolarmente sedentaria ed ogni tanto mi diverto a fare una corsetta con scarsi risultati vista la mia poca costanza.

Approfittando dello smartworking e di una cameretta a casa nuova che non uso, vorrei fare un piano di allenamento con tutti gli attrezzi comprati nel corso degli anni, diciamo mai utilizzati, che sono riuscito a raccogliere nella stessa stanza.

Premetto che sono alto 1,75 e peso poco meno di 60 kg, quindi di costituzione molto esile.

Gli attrzzi che ho a casa sono quelli in foto :

- Attrezzo per gli addominali (che solitamente utilizzo solo per darmi sostegno alle braccia ed aiutare il movimento, senza sfruttare il movimento vero e proprio dell'attrezzo)
- fitness pump per le flessioni (negli scorsi anni non l'ho usato ma utilizzavo un'app per fare flessioni e dopo un paio di mesi riuscivo a fare 2/3 serie da 60-70 flessioni.
- corda
- pesetti da 2 kg cadauno
- un vogatore
- ultimo arrivato l'attrezzo per le trazioni (qui riesco a sollevarmi 5/6 volte con impugnatura stretta. Con l'impugnatura larga nemmeno una. In più le barre intermedie le uso per i tricipiti).

Per quanto riguarda la dieta alimentare, ahimè è un caso disperato perchè mangio di tutto, ma principalmente porcherie, quindi difficilmente riuscirei a seguirne una, ma accetto volentieri consigli qualora ce ne fosse bisogno.

Mi consigliate un percorso da effettuare 3 volte a settimana?
Allegati
attrezzi.jpg
attrezzi.jpg (80 KiB) Visto 1233 volte

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Allenamento domestico con attrezzi

Messaggio da omar » dom mar 21, 2021 5:01 pm

Puoi fare dip, trazioni in tutti i modi, il vogatore e la corda vanno benissimo per cardio liss o hiit, se vuoi puoi fare qualche affondo, i pesetti li butti, così come l'attrezzo per gli addominali, così hai più spazio... direi che ci siamo.
La dieta dovrebbe essere molta verdura, pochi dolci, proteine da pesce, carne, latticini e uova, pochi prodotti lavorati tipo pizza pane focacce, nel tuo caso però farei un'approccio alla Homer, mangia e spingi, se non riesci a mangiare di più usa anche integratori.

buon allenamento!
davido985 ha scritto:
dom mar 21, 2021 4:32 pm
Ciao a tutti, sono nuovo e vorrei sottoporre un quesito a voi che avete più esperienza.
Non sono propriamente uno sportivo, ho una vita particolarmente sedentaria ed ogni tanto mi diverto a fare una corsetta con scarsi risultati vista la mia poca costanza.

Approfittando dello smartworking e di una cameretta a casa nuova che non uso, vorrei fare un piano di allenamento con tutti gli attrezzi comprati nel corso degli anni, diciamo mai utilizzati, che sono riuscito a raccogliere nella stessa stanza.

Premetto che sono alto 1,75 e peso poco meno di 60 kg, quindi di costituzione molto esile.

Gli attrzzi che ho a casa sono quelli in foto :

- Attrezzo per gli addominali (che solitamente utilizzo solo per darmi sostegno alle braccia ed aiutare il movimento, senza sfruttare il movimento vero e proprio dell'attrezzo)
- fitness pump per le flessioni (negli scorsi anni non l'ho usato ma utilizzavo un'app per fare flessioni e dopo un paio di mesi riuscivo a fare 2/3 serie da 60-70 flessioni.
- corda
- pesetti da 2 kg cadauno
- un vogatore
- ultimo arrivato l'attrezzo per le trazioni (qui riesco a sollevarmi 5/6 volte con impugnatura stretta. Con l'impugnatura larga nemmeno una. In più le barre intermedie le uso per i tricipiti).

Per quanto riguarda la dieta alimentare, ahimè è un caso disperato perchè mangio di tutto, ma principalmente porcherie, quindi difficilmente riuscirei a seguirne una, ma accetto volentieri consigli qualora ce ne fosse bisogno.

Mi consigliate un percorso da effettuare 3 volte a settimana?
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Rispondi