Esercizi Fondamentali Corpo Libero

Rispondi
domenicosisca
Messaggi: 84
Iscritto il: lun gen 21, 2019 8:59 am

Esercizi Fondamentali Corpo Libero

Messaggio da domenicosisca » lun mar 22, 2021 2:01 pm

Ciao Umberto, volevo chiederti, quali sono gli esercizi più fondamentali del corpo libero?
Intendo proprio gli esercizi base che non possono mancare, appunto fondamentali.

Volevo sperimentare il Metodo Tabata originale, col 20"x10" x 8 Rounds con solo esercizi fondamentali.
Solo che non sono sicuro di quali siano quelli fondamentali.
Forse, Trazioni, Push up, crunch e Squat?
Ultima modifica di domenicosisca il lun mar 22, 2021 4:30 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Esercizi Fondamentali Corpo Libero

Messaggio da Luca Ruggiero » lun mar 22, 2021 2:05 pm

Ciao Domenico, io direi dip, pull up (o chin up) e squat. Subito dopo le varianti push up, australian pull up e affondi.

Per il metodo, cerca quello adatto al tuo livello.

domenicosisca
Messaggi: 84
Iscritto il: lun gen 21, 2019 8:59 am

Re: Esercizi Fondamentali Corpo Libero

Messaggio da domenicosisca » lun mar 22, 2021 4:30 pm

Grazie mille per la risposta. Quindi in parole povere, gli esercizi fondamentali a corpo libero sono Trazioni prone, Dip alle parallele e Squat?

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Esercizi Fondamentali Corpo Libero

Messaggio da Luca Ruggiero » lun mar 22, 2021 7:23 pm

Si. Ci metterei anche gli hand stand push up (complementare: pike push up coi piedi a terra e man mano su dei rialzi). Ovviamente, in base al tuo livello, arrivi gradualmente ai gesti a leva più difficile.

domenicosisca
Messaggi: 84
Iscritto il: lun gen 21, 2019 8:59 am

Re: Esercizi Fondamentali Corpo Libero

Messaggio da domenicosisca » mar mar 23, 2021 12:00 am

Sisi certo, capisco. Ma sono perfettamente a conoscenza del calisthenics, mi alleno già da 2 anni con le schede acquistate dal sito di Umberto!
Volevo solo capire quali erano gli esercizi fondamentali per sfruttarli come inizio per riprendere ad allenarmi dopo mesi di inattività, quasi 8 mesi! Ho perso 7 kg di massa e devo riprendere da capo, ho acquistato la scheda Massa A Corpo Libero dal sito, ma prima di iniziarla volevo rimettermi in "moto" un po' con solo qualche esercizio fondamentale, giusto per preparare il fisico, per poi iniziare per bene il programma intero.
Grazie per la risposta

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Esercizi Fondamentali Corpo Libero

Messaggio da Luca Ruggiero » mar mar 23, 2021 8:09 am

Rispolvera un po' la tecnica su quelli che abbiamo detto ;)

Rispondi