Suggerimento per l'eliminazione dell'adipe addominale

Rispondi
lucoptrainer
Messaggi: 6
Iscritto il: sab apr 03, 2021 7:26 am

Suggerimento per l'eliminazione dell'adipe addominale

Messaggio da lucoptrainer » sab apr 03, 2021 7:54 am

Buongiorno e complimenti per il forum e per il tanto materiale sviluppato,
mi chiamo Luca e scrivo per porvi una domanda: ho un sottile strato di adipe localizzato sull'addome che non riesco a eliminare, possibile che debba per forza ricorrere all'adozione di una dieta specifica?
Una breve descrizione: ho 33 anni, un fisico abbastanza slanciato, 188x81, sono laureato in s.m. e personal trainer, ho svolto attività sportiva agonistica fino a 25 anni; da quando ho concluso questa attività ho iniziato ad allenarmi in casa per 3 volte a settimana, con buoni risultati relativamente alla forma fisica, alla funzionalità dei muscoli ecc. ma non riesco a eliminare questo leggero cuscinetto di adipe che ho sempre avuto, dunque in sostanza l'addome c'è...ma non si vede! Questa considerazione è avvalorata anche dalla prestazione raggiunta nel sit-up test: 42, non eccelso ma un buon risutato.
Per quanto riguarda l'alimentazione da quando ho 20 anni mangio in maniera abbastanza equilibrata: mediamente a colazione tazza di caffè latte con biscotti, a pranzo circa 130g. di pasta normalmente condita o associata a legumi, a cena verdura cruda o cotta alternando carne/pesce/uova/formaggi, spuntino a metà pomeriggio con un frutto o frutta secca.
La mia settimana di allenamento tipo è di 3 sessioni da 60 minuti + riscaldamento iniziale e stretching finale:

LUN: 6X50 CRUNCH PIEDI SOLLEVATI; 5X4 TRAZIONI ALLA SBARRA IMP DORSALE; 6X50 TRICIPITI SPINTE SOPRA LA TESTA 5KG; 6X15 AFFONDO JUMP

MER: 4X30 CHIUSURE A LIBRETTO + 1' PLANK; 6X4 TRAZIONI ALLA SBARRA IMP. A MARTELLO; 6X30 ALZATE FRONT PRESA ORIZZ 5KG; 6X30 DUMBBELL SHRUGS 5KG

VEN: 6X40 BICICLETTA + PLANK FRONT O LAT 30"; 4X30" CURL IN ISOMETRIA + 20 CURL CORTI 10 KG; 6X15 PIEGAMENTI SULLE BRACCIA PIEDI RIALZATI 70CM; 6X40 SQUAT 10 KG

Ciò che ho sempre pensato è che semplicemente in questo frangente la genetica non mi sia stata d'aiuto, mi sono arreso a questa idea, considerando anche che causa lavoro non ho la possibilità di allenarmi più di 3 volte la settimana e non sarei disposto a seguire diete stringenti.
Voi che ne pensate? Mi scuso per la lunghezza del post ma dovevo delineare il quadro generale :)
Grazie
Ultima modifica di lucoptrainer il dom apr 04, 2021 8:43 am, modificato 4 volte in totale.

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Suggerimento per l'eliminazione dell'adipe addominale

Messaggio da omar » sab apr 03, 2021 2:19 pm

Solo una dieta ti puó toglierel’eccesso di adipe. Il mio consiglio è di farti seguire da qualcuno che possavalutare la situazione
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

lucoptrainer
Messaggi: 6
Iscritto il: sab apr 03, 2021 7:26 am

Re: Suggerimento per l'eliminazione dell'adipe addominale

Messaggio da lucoptrainer » dom apr 04, 2021 8:38 am

Intendi un nutrizionista?
Per quanto riguarda l'allenamento invece avete consigli?
Il mio obiettivo è l'ipertrofia, forse è necessario diminuire il numero di ripetizioni e aumentare il carico?
Grazie e buona Pasqua.

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Suggerimento per l'eliminazione dell'adipe addominale

Messaggio da omar » dom apr 04, 2021 10:38 am

devi fare esercizi ad alto carico, 6-5 reps a 8RM-5RM, esercizi a medio carico 6-10 reps 6-12RM ed esercizi ad alte reps 10-15 a cedimento.
Anche se da pt dovresti saperlo, è sempre meglio farsi seguire da qualcuno bravo, anche per l'allenamento, per diverse ragioni: uno vedi come lavorano i colleghi, e due è difficile gestirsi i propri allenamenti in modo oggettivo.
Il mio consiglio è di studiare, le basi ce le hai ma ti manca ancora molto.

Buon allenamento.
lucoptrainer ha scritto:
dom apr 04, 2021 8:38 am
Intendi un nutrizionista?
Per quanto riguarda l'allenamento invece avete consigli?
Il mio obiettivo è l'ipertrofia, forse è necessario diminuire il numero di ripetizioni e aumentare il carico?
Grazie e buona Pasqua.
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

lucoptrainer
Messaggi: 6
Iscritto il: sab apr 03, 2021 7:26 am

Re: Suggerimento per l'eliminazione dell'adipe addominale e per l'ipertrofia muscolare

Messaggio da lucoptrainer » lun apr 05, 2021 8:03 am

Grazie tante per la risposta, immaginavo avrei dovuto fare un lavoro tipo quello da te indicato, il problema è che per ora non ho la possibilità di lavorare in palestra: mi alleno a casa nei ritagli di tempo libero e con pochi attrezzi (tappetino, elastici, manubri da 3-5-10, sbarra per trazioni).
Preciso che non ho tanta esperienza nell'allenamento con l'obiettivo dell'ipertrofia, le persone che seguo svolgono attività fisica per la salute e la tonificazione generale, lavoro che conosco bene, totalmente diverso da quello di cui avrei bisogno io.
E' possibile secondo voi ottenere risultati lavorando quasi "solo" a carico naturale o con pochissimi attrezzi?

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Suggerimento per l'eliminazione dell'adipe addominale e per l'ipertrofia muscolare

Messaggio da omar » lun apr 05, 2021 5:49 pm

Non è ottimale, ma puoi raggiungere risultati discreti anche a corpo libero, a parte per le gambe, li la vedo durissima.
lucoptrainer ha scritto:
lun apr 05, 2021 8:03 am
Grazie tante per la risposta, immaginavo avrei dovuto fare un lavoro tipo quello da te indicato, il problema è che per ora non ho la possibilità di lavorare in palestra: mi alleno a casa nei ritagli di tempo libero e con pochi attrezzi (tappetino, elastici, manubri da 3-5-10, sbarra per trazioni).
Preciso che non ho tanta esperienza nell'allenamento con l'obiettivo dell'ipertrofia, le persone che seguo svolgono attività fisica per la salute e la tonificazione generale, lavoro che conosco bene, totalmente diverso da quello di cui avrei bisogno io.
E' possibile secondo voi ottenere risultati lavorando quasi "solo" a carico naturale o con pochissimi attrezzi?
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Rispondi