Consiglio Allenamento..

Rispondi
Niks1993
Messaggi: 4
Iscritto il: mer apr 07, 2021 1:38 pm

Consiglio Allenamento..

Messaggio da Niks1993 » mer apr 07, 2021 1:50 pm

Salve a tutti.
Vorrei porvi un quesito, ringrazio già in anticipo chi mi risponderà.. :!: :!:
Sono in dieta ipocalorica da un mese e mezzo, ero ingrassato parecchio ("molto parecchio XD), e sto avendo ottimi risultati, tra poco inizierò ad avviarmi verso il peso forma!
In questo mese e mezzo non ho fatto attività/allenamento, anche se ho camminato quasi tutti i giorni per 2/3 ore, passeggiando molto, a camminata normale o veloce (piu' normale che veloce, a tratti veloce); la dieta sta andando bene ed anche tutto questo camminare deve avermi aiutato.
Vorrei chiedervi, vista la chiusura delle palestre (sono in zona Red) ancora per qualche tempo, due o tre cose su come potrei iniziare a fare qualche allenamento utile a bruciare grassi/diminuire massa grassa, da associare alla dieta, in attesa di questo mesetto in cui le palestre saranno ancora chiuse:

Va bene correre per aiutare la dieta e bruciare grassi? se sì, non reggo più di 10 minuti di corsa (lo so, devo rimediare, ma x rimediare bene aspetterò l'apertura delle palestre per affidarmi a qualcuno!).. quindi, vi chiedo, va bene fare Corsa e camminata alternate? tipo questo programma https://www.runlovers.it/2011/programma ... -iniziare/ partendo dalla settimana 3-4 può andare bene? con questo in tutto farei 40 minuti tra corsa e camminata, quindi, per poi aumentare se riesco.

Oppure è meglio fare corsa più qualche esercizio a corpo libero? se devo fare entrambi, posso fare 40/50 minuti di Corsa/Camminata più esercizi 3 volte a settimana Tutto Insieme, o è troppo?

Mi consigliate di fare solo corsa o corsa + esercizi?

Infine, vorrei chiedervi, se faccio 40 minuti di corsa, tipo in un parco, e poi passo agli esercizi, brucio grassi di fila anche negli esercizi? per esempio potrei fare 30/40 minuti di corsa ed un circuito : flessioni / addominali / squat / Dip poggiato da dietro ecc.ecc. oppure conoscevo esercizi tipo il Superman ecc.ecc.

Potete dirmi il modo migliore per bruciare grassi per aiutare la dieta in attesa dell'apertura delle palestre?
Vi ringrazio..

Ahh, se potete, potete dirmi anche la quantità ideale di serie e ripetizioni per bruciare i grassi nella mia situazione?
Grazie...

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Consiglio Allenamento..

Messaggio da Luca Ruggiero » mer apr 07, 2021 6:48 pm

Ciao, se fai parecchio NEAT (e 2-3 ore sono parecchio, senza dubbio) e sei in ipocalorica, associare un allenamento troppo metabolico secondo me diventa troppo.

Farei esercizi a corpo libero (o coi pesi, se ne hai) di muscolazione classica, senza densificare troppo né ricercare troppo volume.

Niks1993
Messaggi: 4
Iscritto il: mer apr 07, 2021 1:38 pm

Re: Consiglio Allenamento..

Messaggio da Niks1993 » mer apr 07, 2021 9:05 pm

Innanzitutto grazie Luca Ruggiero per la risposta.. :!: :!:

Nel caso togliessi le camminate neat, potresti dirmi come strutturare l'allenamento? Cioè quanti minuti di corsa posso fare e quanti esercizi? Cioè come correre e quali esercizi fare x bruciare più grassi... non super precisamente, magari un esempio di allenamento generale che va bene x tutti ecc.

Se invece resto con camminate neat ed aggiungo solo esercizi, senza corsa, potresti dirmi quanti esercizi devo fare e quante serie?
Tipo mi riscaldo in casa, e faccio un circuito con flessioni, addominali, squat ecc. Ecc.? O mi consigli un tot di ripetizioni con tot recuperi ecc.?

Grazie ancora! :!: :!: :roll: :roll: :roll:

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Consiglio Allenamento..

Messaggio da Luca Ruggiero » gio apr 08, 2021 9:07 am

Se hai bisogno di perdere peso è molto meglio il NEAT. Come scheda di allenamento non posso darti delle indicazioni precise non conoscendoti e, soprattutto, non sapendo che esercizi sai fare, come li fai, cosa ti piace etc. Direi anzitutto di iniziare da trazioni, piegamenti e squat per capire a che livello sei e, guardando dei video tecnici, autovalutarti e migliorarti tecnicamente.

Niks1993
Messaggi: 4
Iscritto il: mer apr 07, 2021 1:38 pm

Re: Consiglio Allenamento..

Messaggio da Niks1993 » gio apr 08, 2021 11:54 am

Ok, grazie 1000..

Ultima domanda ( :D ) : farli quindi in un momento random della giornata va bene quindi? tipo se faccio solo 30 minuti di esercizi.. o magari ci metto 20 a fare solo gli esercizi.. va bene lo stesso ?? cioè brucio lo stesso grassi ? cioè non è vero quindi che " - di 30/40 min" = niente bruciatura grassi?

Tnx..

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Consiglio Allenamento..

Messaggio da Luca Ruggiero » gio apr 08, 2021 12:07 pm

Io ti consiglio prima di tutto di abbandonare l'OSSESSIONE di bruciare grassi e di trasformarlo in OBIETTIVO, da prendere con serenità, perché ce la possiamo raccontare come vogliamo, ma un filino ossessionato lo sei, confessa :D

Scherzi (e manco tanto) a parte, non sono certo di aver capito la tua domanda, ma se tanto tanto ho intuito cosa vuoi dire, allenati quando puoi, senza un meglio o un peggio.

Niks1993
Messaggi: 4
Iscritto il: mer apr 07, 2021 1:38 pm

Re: Consiglio Allenamento..

Messaggio da Niks1993 » gio apr 08, 2021 12:52 pm

Aahahah, nono, è che sono poco ferrato su queste cose, ho fatto solo qualche mese di palestra anni fa, e sento cose super-discordanti tra loro, x questo ho voluto chiedere bene! meglio chiedere ad un esperto, e non perdere tempo a fare "super-da-soli", magari facendo male.

Grazie per le risposte, alla prossima!! :!: :!: :!: 8-) 8-)

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Consiglio Allenamento..

Messaggio da Luca Ruggiero » gio apr 08, 2021 1:39 pm

Concordo, alla prossima ;)

Rispondi